Cerca un santo:

Beati Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini

Beati Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini
Nome: Beati Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini
Titolo: Sposi
Ricorrenza: 26 agosto
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione


Luigi Beltrame Quattrocchi nacque a Catania il 12 gennaio 1880 da Carlo e Francesca; a circa 9 anni venne adottato dagli zii Luigi e Stefania che non avevano figli, e che gli diedero il secondo cognome.

Assieme alla nuova famiglia si trasferisce a Roma dove vivrà e conoscerà, durante gli studi universitari, la futura amata moglie Maria Corsini che sposerà il 25 novembre 1905.

La crescente carriera lavorativa di avvocato lo portò a ricoprire diversi e importanti ruoli e numerosi incarichi ufficiali presso alcuni Ministeri, come anche consulenza legale presso alcuni Enti fino alla prestigiosa qualifica di Vice-Avvocato Generale Onorario dello Stato.

Da Maria ebbe quattro figli, Filippo nel 1906, Stefania nel 1908, Cesare nel 1909 ed Enrichetta nel 1914, cresciuti in quell'amore cristiano che gli trasmise la moglie, assieme alla quale fu per loro guida ed educatore alla vita e alla Fede.

Ogni giorno era cadenzato dalla partecipazione alla Messa, dalla recita serale del Rosario, dall’adorazione notturna; ogni momento della vita i coniugi si affidavano alla Provvidenza e al sacro Cuore di Gesù.

Il tutto è stato raccolto nei suoi scritti da Maria, i quali hanno dato vita ad alcuni libri di carattere educativo, ricchi di riferimenti al Vangelo.

Luigi Beltrame Quattrocchi visse una vita protesa all'amore per gli altri, collaborò infatti con diverse Associazioni attraverso le quali compì opera di apostolato, arrivando a fondare nel 1919, assieme all’amico Gaetano Pulvirenti, un oratorio festivo presso la Basilica di Santa Pudenziana, nella Capitale, trasformato poi in Reparto Scout che diresse fino al 1923.

Durante i due conflitti mondiali si prodigò assieme alla moglie nella cura e assistenza di soldati e civili feriti, salvando anche oltre 150 vite dalla persecuzione nazista con l'aiuto dell’Abbazia di Subiaco.

L'esempio cristiano dei coniugi fu talmente fulgido che nel 1922 ben tre figli, Filippo, Cesare e Stefania, espressero il desiderio di votarsi alla vita religiosa.

Il 9 novembre del 1951 Luigi si spense seguito dalla moglie il il 26 agosto 1965; i due sono stati i primi sposi ad essere beatificati come coppia il 21 ottobre 2001 da San Giovanni Paolo II

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma, beata Maria Beltrame Quattrocchi, che, madre di famiglia, visse con suo marito una vita di profonda e lieta comunione di fede e di carità verso il prossimo, illuminando con la luce di Cristo la famiglia e la società.

Beato Luigi Beltrame Quattrocchi


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function format() on boolean in /var/www/vhosts/santodelgiorno.it/httpdocs/include/method.php:131 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/santodelgiorno.it/httpdocs/paginadescrizioneNEW2.php(553): getDataFormattata(NULL, '', NULL) #1 /var/www/vhosts/santodelgiorno.it/httpdocs/indexDesktop3.php(176): include('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/santodelgiorno.it/httpdocs/index.php(15): include('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/santodelgiorno.it/httpdocs/include/method.php on line 131