San Pietro II di Tarantasia
Nome: San Pietro II di Tarantasia
Titolo: Vescovo
Nascita: 1102, Saint-Maurice-de-l’Exil, Delfinato, Francia
Morte: 14 settembre 1174, Bellevaux, Francia
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Canonizzazione:
10 maggio 1191, Roma , papa Celestino III
Una certa confusione sorge dall'esistenza di due beati e un santo che furono conosciuti, in vari momenti, come Pietro di Tarantasia: c'è il Pietro, nato nel 1240 circa vicino Tarantasia, che nel 1276 diventò papa (il primo domenicano a essere eletto a quella carica) con il nome di Innocenzo V, e che morì successivamente in quell'anno, dopo un pontificato di cinque mesi; c'è poi il Pietro monaco di Citeaux, che divenne arcivescovo di Tarantasia e morì nel 1140. Il Pietro di Tarantasia commemorato in questo giorno nacque nel 1102 circa, a St-Maurice-de-l'Exil, nella diocesi di Vienne. Esistono due fonti principali d'informazioni: una Vita contemporanea scritta da Goffredo, abate di Hautecombe, commissionata da papa Lucio III (1181-1185), e pubblicata non più tardi del 1185; e il De nugis curialum di Gualtiero Map, che è particolarmente utile giacché ne illustra la personalità. Era uno dei sei figli (cinque maschi e una femmina) di genitori devoti, particolarmente ospitali con i monaci viandanti che passavano davanti alla loro casa. Fu per merito di quest'ospitalità che Pietro conobbe i cistercensi di Citeaux e quelli dell'abbazia di recente fondata a Bonnevaux. All'età di ventun anni, seguì suo fratello maggiore, Lamberto, a Bonnevaux (dove furono successivamente raggiunti dal padre e dal figlio minore, mentre la madre e la sorella diventarono monache cistercensi a Saint-Paul-d'Izeaux).
Bonnevaux possedeva già due case figlie quando, per richiesta dell'arcivescovo di Tarantasia (il secondo Pietro menzionato), fu fondata l'abbazia di Tamié, in Savoia, nel 1132. Il Pietro commemorato oggi ne fu nominato abate, incarico che svolse per i successivi otto anni, diventando noto per la santità e l'assistenza pratica che offriva a coloro che ne avevano bisogno. In questo periodo, con l'aiuto di Amedeo III di Savoia, costruì un ostello e un ospedale per i pellegrini.
Nel 1140, l'arcivescovo di Tarantasia (la regione montuosa attorno a Maitiers nell'attuale dipartimento della Savoia) morì c fu sostituito dal cappellano di Amedeo III, Isdraél, che però si dimostrò così inadatto per quell'incarico che il papa fu costretto a destituirlo. Pietro, a cui fu chiesto di prenderne il posto, all'inizio rifiutò, ma alla fine, su insistenza di S. Bernardo (20 ago.) e di altri abati cistercensi, decise di accettare la nomina, e per i successivi quindici anni s'impegnò alacremente per proporre e consolidare un programma di riforma nell'arcidiocesi. Per questioni di priorità, nominò un nuovo capitolo cattedrale (canonici agostiniani, con cui visse in comunione pur continuando, come il suo predecessore e omonimo cistercense, a indossare la tonaca e a seguire la regola dell'ordine). Dopo aver assegnato sacerdoti devoti ed esemplari alle parrocchie, li sostenne facendo loro visita frequentemente, inoltre incoraggiò l'istituzione di scuole e ospedali. Divenne anche noto come intermediario e diversi papi, incluso il B. Eugenio 111 (1145-1153; 8 lug.) e Adriano IV (1154-1159) sfruttarono le sue capacità, come anche la corte di Savoia.
Si diceva che fossero avvenuti dei miracoli per sua intercessione, mentre stava decidendo su una disputa a favore di Adriano IV, che gli fecero guadagnare quella fama di santità che lo spaventava. Sperando di recuperare la solitudine perduta, lasciò l'arcidiocesi in segreto, durante il 1155, e si recò in Svizzera, dove entrò nell'abbazia cistercense di Lucelle, nella diocesi di Basilea, come fratello laico. Quando fu scoperto un anno dopo, e costretto a tornare nella sua arcidiocesi, si dedicò al suo lavoro con la tipica devozione: trasformò il palazzo arcivescovile in un ricovero per poveri, con cui condivideva i pasti, e fondò vari istituti di carità per soddisfare le loro necessità, tra cui il più noto è il Pane di Maggio, che si dice abbia continuato a svolgere la sua attività fino al periodo della Rivoluzione: a sue spese, minestra e pane furono distribuiti a chiunque ne avesse bisogno, e si recasse alla porta del palazzo dell'arcivescovo durante il periodo immediatamente precedente al raccolto. Sempre preoccupato del benessere dei pellegrini e viandanti, ricostruì e ingrandì anche l'ospizio al passo del Piccolo S. Bernardo.
Nel 1159, Pietro fu coinvolto nel fosco mondo della politica papale e imperiale. Adriano IV, che aveva commesso l'errore di alienarsi il supporto di Federico I Barbarossa quando si era incoronato da solo imperatore il 18 giugno 1155, morì li settembre. La sua morte fu seguita da un'elezione discussa; una maggioranza degli elettori votò per Orlando Bandinelli, che divenne papa con il nome di Alessandro III (1159-1181), ma un gruppo di elettori a favore dell'imperatore votò per il cardinale Ottaviano di Monticelli, che elessero con il nome di Vittore IV, dando così origine a uno scisma che durò diciotto anni. Strenuo difensore dell'unità della Chiesa, Pietro fu uno dei pochi vescovi che riuscirono a contrapporsi effettivamente all'imperatore e all'antipapa. Viaggiò senza sosta per tutta la Tarantasia, oltre che per la Borgogna, l'Alsazia, e la Lorena, predicando l'unione e la lealtà ad Alessandro III. Diverse volte durante gli anni seguenti tentò di persuadere Federico a essere meno intransigente, facendo direttamente appello al lato migliore del suo carattere. Ogni tentativo, tuttavia, fu inutile, benché avesse ricevuto l'appoggio di vari abati cistercensi, tra cui Lamberto di Citeaux e Aelredo di Rievaulx (12 gen.).
Nel 1173, per richiesta del papa, Pietro si trovava a Limoges alla corte del re inglese, Enrico II (1154-1189), per contribuire alla rappacificazione di quest'ultimo e Luigi VII di Francia (1137-1179). Tn questo compito, fu assistito da Gualtiero Map, allora al servizio di Enrico, che lo descrisse come «un uomo allegro, e dall'aspetto felice in ogni circostanza, pulito, modesto, umile, dai modi sempre perfetti, come pensiamo io e molti altri». Map aggiunse che «vide un miracolo operato dalle mani del Signore e udito da molti [...] un uomo di una tale virtù e distinto da così tanti prodigi da poter essere proclamato alla pari degli antichi padri venerati dalla Chiesa, attraverso i quali il Signore [...] ha guarito i malati e scacciato gli spiriti maligni, né ha mai tentato di fare ciò che non ha fatto». Il Mercoledì delle Ceneri del 1174, Pietro si trovava nell'abbazia cistercense di Montmorency, dove benedisse le ceneri e celebrò la Messa per il re d'Inghilterra ed il suo seguito. Non era tornato da molto in Tarantasia, quando il papa gli chiese di recarsi all'abbazia di Bellevaux nella Franca Contea per sistemare le questioni d'attrito che erano sorte ira i monaci.
Durante il viaggio si ammalò di febbre e, sebbene riuscisse a raggiungere il monastero, morì il 14 settembre, e fu inumato nella chiesa del monastero a Bellevaux, davanti all'altare della Vergine. Nei successivi dicci anni, Goffredo di Auxerre, poi abate di Hautecombe, che aveva avuto frequenti contatti con Pietro, scrisse una Vita, con la speranza della canonizzazione, che avvenne in realtà non meno di venti anni dopo, il 10 maggio 1191, per merito di papa Celestino 111 (1191-1198). Le reliquie più importanti sono conservate dall'abbazia di Tamié e S. Giorgio di Vesoul.
MARTIROLOGIO ROMANO. Nel monastero di Beauvale nel territorio di Besançon in Francia, transito di san Pietro, che, da abate cistercense passò a reggere con ardente zelo la sede di Moûtiers, alla quale era stato elevato, promuovendo con fervore la concordia tra le popolazioni.
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