Santa Caterina d'Alessandria

Santa Caterina d'Alessandria
autore: Caravaggio anno: 1595-1596 titolo: Santa Caterina d'Alessandria luogo: Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid
Nome: Santa Caterina d'Alessandria
Titolo: Martire
Nascita: 287, Alessandria, Egitto
Morte: 305, Alessandria, Egitto
Ricorrenza: 25 novembre
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Memoria facoltativa


Nata da stirpe reale, fu dotata dalla natura di un ingegno e di una bellezza così rara, che era stimata la più fortunata giovane della città.

Istruita in tutte le scienze, ma soprattutto nella filosofia dai più celebri retori, seppe innalzare il suo intelletto al di sopra delle cose materiali e, dalle creature, ascendere al Creatore.

La conversione e la fede in Cristo

Appena sentì parlare della religione di Cristo, il suo acuto ingegno, aiutato dalla grazia di Dio, comprese che essa era la vera dottrina e l’avrebbe abbracciata subito, se alcuni legami terreni non le avessero impedito il passo decisivo. Ma il Signore, che la voleva sua sposa, affrettò il suo ingresso nello stuolo delle candide colombe a Lui consacrate.

Compresa dell’amore che il Signore nutriva per lei, si fece battezzare, dedicandosi totalmente alla beneficenza e all’istruzione dei pagani. E tanto crebbe la fama della sua carità e del suo sapere, che giunse alle orecchie dello stesso imperatore Massimino, uomo tristemente celebre per la sua ferocia.

Il confronto con l’imperatore

L’imperatore fece chiamare Caterina alla sua presenza per avere notizie più certe di ciò che di lei udiva e per conoscere più da vicino colei che tanto si celebrava. Ma appena seppe dalla bocca stessa della Santa che era cristiana, subito, con minacce ed imprecazioni, ordinò che rinunciasse a quel culto da lui odiato e sacrificasse a Giove.

Non si sgomentò il virile animo di Caterina a quelle parole, ma prontamente rispose che era risoluta a rimanere nella religione che professava, e incominciò a parlare della vanità degli dèi e della verità dell’unico vero Dio con parole così ardenti che l’imperatore medesimo rimase sconcertato.

La vittoria dello spirito

Fu quindi affidata ad alcuni filosofi pagani perché la convincessero d’errore, ma ella riuscì a condurli alla vera religione. A tale smacco il feroce imperatore condannò a morire sul rogo quei nuovi convertiti e, presa Caterina, dopo villanie e disprezzi, comandò che il suo corpo fosse legato ad una ruota e che con uncini le fossero strappate le carni.

La Santa non si intimorì per simile supplizio, ma, felice di dar la vita per il suo Sposo, si apprestò a morire fra quei tormenti. Appena quel corpo verginale fu a contatto con lo strumento del suo martirio, questo si spezzò fragorosamente, producendo gran panico fra i carnefici.

Il martirio e la gloria

Non si piegò l’animo di Massimino, e comandò che la Santa fosse immediatamente condotta fuori della città e le fosse reciso il capo. Giunta al luogo del martirio, le furono bendati gli occhi e il carnefice, con un colpo, staccò il capo di Caterina; ma da quella ferita sgorgò abbondante latte, ultima testimonianza della sua innocenza.

Il suo corpo venne dagli stessi Angeli trasportato sul monte Sinai e quivi seppellito. Sul suo sepolcro fu poi edificato un sontuoso tempio e un grandioso monastero, che resero imperitura la memoria di questa vergine di Cristo.

PRATICA. Recitiamo un atto di fede.

PREGHIERA. O Dio, che desti la legge a Mosè sul Monte Sinai e nello stesso luogo per mezzo dei tuoi Angeli collocasti miracolosamente il corpo della tua santa vergine e martire Caterina, fa' che per intercessione di lei possiamo giungere al monte eterno che è Cristo.

MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Alessandria santa Caterina, Vergine e Martire, la quale, messa in prigione per la confessione della fede cristiana sotto l'Imperatore Massimino, e poi lunghissimamente tormentata cogli scorpioni, finalmente decapitata compì il martirio. Il suo corpo, miracolosamente trasportato dagli Angeli sul monte Sinai, vi è religiosamente venerato dal numeroso concorso di Cristiani.

PROVERBIO. Da Santa Caterina, il freddo si avvicina

Iconografia di Santa Caterina d’Alessandria

Santa Caterina d’Alessandria, vergine e martire del IV secolo secondo la tradizione, è stata una delle sante più amate nell’arte medievale e rinascimentale. La sua iconografia fonde tre aspetti: sapienza, regalità e martirio.

Attributi iconografici principali

  • Ruota dentata o spinata: è il simbolo più tipico. Rimanda allo strumento di tortura destinato alla santa e spezzato miracolosamente. Viene spesso posta accanto a lei o ai suoi piedi.
  • Spada: ricorda la decapitazione finale dopo il fallimento della tortura della ruota.
  • Palma del martirio: segno comune ai martiri cristiani, spesso tenuta in mano.
  • Corona e abiti regali: alludono alla sua origine nobile e al titolo di “sposa di Cristo”.
  • Libro (o talvolta rotolo): simbolo della sua cultura e della disputa con i filosofi pagani.
  • Anello: in alcune immagini compare come segno del “matrimonio mistico” con Cristo.

Scene e temi ricorrenti nell’arte

  • Disputa con i filosofi: Caterina discute, vince e converte i sapienti pagani; può essere raffigurata con un libro aperto e filosofi attorno.
  • Martirio della ruota: la ruota appare integra o spezzata, a volte con angeli che la distruggono.
  • Matrimonio mistico: Cristo Bambino le pone un anello al dito; tema molto diffuso nel Rinascimento e nel Barocco.
  • Decapitazione e gloria celeste: la santa con spada e palma, talvolta in atteggiamento estatico verso il cielo.
  • Traslazione miracolosa del corpo sul Monte Sinai: angeli che trasportano il corpo della santa sul Sinai dopo il martirio, tema reso celebre nell’Ottocento e legato alla tradizione del suo culto monastico.

Opere più famose con Santa Caterina

  • Caravaggio, “Santa Caterina d’Alessandria” (circa 1593–1598): ritratto intenso e teatrale della santa con ruota e spada, esempio celebre del primo naturalismo caravaggesco.

    Santa Caterina d'Alessandria
    titolo Santa Caterina d'Alessandria
    autore Caravaggio anno 1593-1598
  • Raffaello Sanzio, “Santa Caterina d’Alessandria” (circa 1507): la santa è rappresentata in posa elegante e contemplativa, con ruota e sguardo estatico; una delle immagini rinascimentali più note della santa.

    Santa Caterina d'Alessandria
    titolo Santa Caterina d'Alessandria
    autore Raffae anno 1507
  • Carlo Crivelli, “Santa Caterina d’Alessandria” (fine XV secolo): figura riccamente decorata con corona, palma e ruota, tipica della devozione tardo-gotica adriatica.

    Santa Caterina d'Alessandria
    titolo Santa Caterina d'Alessandria
    autore Carlo Crivelli anno 1491-94
  • Saint Catherine of Alexandria and Twelve Scenes from Her Life, presso il Getty Museum: un pannello che raffigura la santa con un libro e la palma, circondata da dodici scene della sua vita.

    Santa Caterina d'Alessandria scene della sua vita
    titolo Santa Caterina d'Alessandria scene della sua vita
    autore Donato d'Arezzo, Gregorio d'Arezzo anno circa 1330
  • Lorenzo Lotto, “Matrimonio mistico di Santa Caterina” (1523): capolavoro rinascimentale sul tema dell’anello nuziale dato da Cristo Bambino.

    Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria e santi
    titolo Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria e santi
    autore Lorenzo Lotto anno 1523
  • Pieter Paul Rubens, “Incoronazione / Gloria di Santa Caterina” (XVII secolo): lettura barocca trionfale del premio celeste dopo il martirio.

    L'incoronazione di Santa Caterina
    titolo L'incoronazione di Santa Caterina
    autore Peter Paul Rubens anno 1631
  • Annibale Carracci, “Matrimonio mistico di Santa Caterina” (fine XVI secolo): interpretazione classicista e affettuosa della scena con la Vergine e il Bambino.
    Matrimonio mistico di Santa Caterina
    titolo Matrimonio mistico di Santa Caterina
    autore Annibale Carracci anno fine XVI secolo
  • Guido Reni, “Martirio di Santa Caterina d’Alessandria” (XVII secolo): la santa appare in posa fortemente idealizzata dietro il carnefice con la spada e un angelo pronto a darle la corona di fiori simbolo del martirio.

    Martirio di santa Caterina d'Alessandria
    titolo Martirio di santa Caterina d'Alessandria
    autore Guido Reni anno XVII secolo
  • Karl von Blaas, “La miracolosa traslazione del corpo di Santa Caterina d'Alessandria al Sinai” (1860): grande scena storico-devozionale che raffigura gli angeli nell’atto di trasportare miracolosamente il corpo della santa sul Monte Sinai.
    La miracolosa traslazione del corpo di Santa Caterina d'Alessandria al Sinai
    titolo La miracolosa traslazione del corpo di Santa Caterina d'Alessandria al Sinai
    autore Karl von Blaas anno 1860

L'AUDIO-VIDEO



Lascia un pensiero a Santa Caterina d'Alessandria

Alcune dedicazioni a Santa Caterina d'Alessandria

Monastero di Santa Caterina
Monastero di Santa Caterina
Patrimonio Unesco
Il Monastero di Santa Caterina, situato nel deserto del Sinai, è uno dei siti cristiani più antichi e venerati al mondo, fondato tra il 527...
>>> Continua
Chiesa di Santa Caterina
Chiesa di Santa Caterina
Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria
La Chiesa di Santa Caterina delle suore domenicane di clausura, sorge fra le due piazze Bellini e Pretoria con prospetto principale sulla prima, provvisto...
>>> Continua

Domande Frequenti

  • Quando si festeggia Santa Caterina d'Alessandria?

    Santa Caterina d'Alessandria si festeggia il 25 novembre

  • Chi è il santo protettore ceramisti?

    Il santo protettore ceramisti è tradizionalmente Santa Caterina d'Alessandria

  • Quando nacque Santa Caterina d'Alessandria?

    Santa Caterina d'Alessandria nacque il 287

  • Dove nacque Santa Caterina d'Alessandria?

    Santa Caterina d'Alessandria nacque a Alessandria, Egitto

  • Quando morì Santa Caterina d'Alessandria?

    Santa Caterina d'Alessandria morì il 305

  • Dove morì Santa Caterina d'Alessandria?

    Santa Caterina d'Alessandria morì a Alessandria, Egitto

  • Di quali comuni è patrona Santa Caterina d'Alessandria?

    Santa Caterina d'Alessandria è patrona di Scandiano, Gorgonzola, Guastalla, Grammichele, Pedara, Locri, Paceco, Bertinoro, Deruta, Dorgali >>> altri comuni

Ti può interessare anche:

Santa Caterina da Siena
- Santa Caterina da Siena
Vergine e dottore della Chiesa, patrona d'Italia
Il Signore è solito servirsi di umili e deboli creature per operare cose grandi: si servì di Ester per liberare il suo popolo dalla morte...
Santa Caterina di Svezia
- Santa Caterina di Svezia
Religiosa
Nacque agli inizi del XIV secolo dalla celebre Santa Brigida e dal principe Ulfone di Svezia. Già i loro avi si erano distinti per virtù...
Santa Caterina Labouré
- Santa Caterina Labouré
Veggente
Zoe Labouré nacque a Fain-les-Moutiers in Borgogna. Era una ricca contadina bretone, non molto istruita, e si prese cura della sua casa e dei suoi...
Santa Caterina da Bologna
- Santa Caterina da Bologna
Vergine
Bologna ebbe l'invidiabile sorte di dare i natali a questa Santa insigne. Caterina nacque da Giovanni dei Vigri e da donna Benvenuta l'8 settembre 1413...
Santa Caterina de' Ricci
- Santa Caterina de' Ricci
Vergine
La santa è nota, in una misura che oscura completamente altri aspetti della sua vita, per le straordinarie manifestazioni («fenomeni fisici del misticismo»...
Santa Caterina Volpicelli
- Santa Caterina Volpicelli
Vergine
Caterina nacque a Napoli in una famiglia dell'alta borghesia, studiò al Collegio Reale di San Marcellino, sotto la sapiente guida di Margarita Salatino...
Santa Caterina Fieschi Adorno da Genova
- Santa Caterina Fieschi Adorno da Genova
Vedova
Caterina Fieschi nacque a Genova nel 1447, quinta e ultima figlia di Giacomo, che secondo alcune fonti, .mori prima della sua nascita, e della moglie...
Santa Caterina Drexel
- Santa Caterina Drexel
Fondatrice
Caterina Maria Drexel nacque a Filadelfia, Pennsylvania, U.S.A., il 26 novembre 1858; aveva due sorelle e apparteneva a una famiglia ricca, ma molto pia...
Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 19 gennaio si venera:

Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface
Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface
Martiri a Roma
Si narra che Mario e la moglie Marta di origini persiane erano diretti a Roma con i loro due figli Audiface e Abaco per venerare le reliquie dei martiri, come erano soliti fare i cristiani delle origini...
Altri santi di oggi
Domani 20 gennaio si venera:

Santi Sebastiano e Fabiano
Santi Sebastiano e Fabiano
Martiri
Gli antichi testi liturgici romani prevedevano che San Fabiano e San Sebastiano venivano venerati separatamente, più tardi vennero ricordati in un'unica celebrazione, ma il nuovo calendario, richiamandosi...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 19 gennaio nasceva:

Beato Gonsalvo Vines Masip
Beato Gonsalvo Vines Masip
Sacerdote e martire
Gonsalvo nacque a Xátiva e gu ordinato sacerdote nel 1906, il suo primo incarico fu quello di vicario della Seo e poi divenne beneficiario e successivamente canonico. Apparteneva alla Società Aragonese...
Altri santi nati oggi
Oggi 19 gennaio tornava alla Casa del Padre:

Beato Marcello Spinola y Maestre
Beato Marcello Spinola y Maestre
Vescovo
Marcello era figlio di Juan Spinola e Antonia Maestre e nacque il 14 gennaio 1835 a San Fernando, in provincia di Cadice. Prima di diventare sacerdote aveva esercitato la professione forense, anche se...
Oggi 19 gennaio veniva canonizzato:

Sant' Umile da Bisignano
Sant' Umile da Bisignano
Confessore
Al secolo Luca Antonio Pirozzo. fin da giovanissimo dimostrò pietà singolare e grande amore per il Signore. A diciotto anni avvertì la vocazione alla vita religiosa, ma ne rinviò l'attuazione per nove...
Oggi 19 gennaio veniva beatificato:

Santa Maria Elena MacKillop (Maria della Croce)
Santa Maria Elena MacKillop (Maria della Croce)
Fondatrice
Maria è la prima beata originaria dell'Australia. I suoi genitori, pur essendo entrambi scozzesi, s'incontrarono per la prima volta in Australia. Suo padre era stato seminarista a Roma e diede mo-stra...
Oggi 19 gennaio si recita la novena a:

- San Sebastiano
I. Per quell’ammirabile zelo che vi condusse ad affrontare tutti i pericoli per convertir gli infedeli i più ostinati, e conformar nella fede i vacillanti cristiani, onde divennero vostra conquista, non...
- San Francesco di Sales
V. O vero prodigio di pazienza e di rassegnazione, glorioso s. Francesco, che, provato da Dio con tante afflizioni, ora con la morte dei vostri cari, ora con l’incostanza della vostra salute, ora con le...
- Sant' Agnese
O gloriosa Sant'Agnese, per quella fede viva che ti ha animato fin dalla tenera età e ti ha reso così gradita a Dio da meritarti la corona di martire: ottienici la grazia di mantenere pura in noi la nostra...
- San Tommaso d'Aquino
San Tommaso, chiamato da Dio “Chiunque ama il padre o la madre più di me non è degno di me; e chiunque ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me” (Mt 10,37) S. Tommaso, quand’eri giovane possedevi...
- Sant' Angela Merici
«In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo» Perciò, sorelle mie, vi esorto, anzi vi prego e supplico tutte, affinché, essendo voi state così elette ad essere vere e intatte spose del Figliol...
- Santi Sposi Maria e Giuseppe
Vergine Innocente, per l’eroica sofferenza patita assieme a San Giuseppe, fate che l’anima mia si rassegni interamente alle disposizioni del vostro Figlio e mio Signore Gesù. Ave, o...
Le preghiere di oggi 19 gennaio:

PREGHIERA AL MATTINO Signore, apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode, O Dio, tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco. Di te ha sete l'anima mia, come terra deserta...
PROTEGGIMI, SIGNORE Ti prego, Signore, proteggimi in questa notte. Tu sei per me il vero riposo: concedimi di dormire in pace. Veglia su di me, allontana ogni minaccia e guidami...
Disattiva la pubblicità