Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Eusebio

Sant' Eusebio
Nome: Sant' Eusebio
Titolo: Papa
Nascita: III Secolo, Grecia
Morte: 21 ottobre 309, Sicilia
Ricorrenza: 17 agosto
Tipologia: Commemorazione




Eusebio nato in Grecia, figlio di un medico, fu il successore di papa S. Marcello I (16 gen.), a cui sopravvisse di soli pochi mesi.

Durante il papato del suo predecessore era sorto un profondo disaccordo all'interno della Chiesa romana su come comportarsi con i lapsi che, durante la persecuzione diocleziana, chiedevano il perdono. Eraclio e i suoi sostenitori erano a favore del perdono immediato senza punizione, opponendosi al papa che favoriva i sacerdoti che la ritenevano opportuna.

I lapsi arrivarono a proporre Eraclio come antipapa. Un'iscrizione di S. Damaso papa (11 dic.) sulla tomba di S. Eusebio nel cimitero di Callisto mostra che questa disputa si protrasse durante il suo pontificato. Il contrasto all'epoca di S. Eusebio fu così acceso che l'imperatore Massenzio bandì dalla città sia Eusebio che Eraclio: Eusebio andò in Sicilia, dove morì quasi subito.

Fu questo il motivo per cui per un periodo venne venerato come un martire, anche da Damaso. Massenzio, al contrario, aveva man-dato in esilio sia lui che il suo predecessore, Marcello 1, proprio per evitare di procurare loro l'onore del martirio.

MARTIROLOGIO ROMANO. In Sicilia, anniversario della morte di sant’Eusebio, papa, che, valoroso testimone di Cristo, fu deportato dall’imperatore Massenzio in quest’isola, da dove esule dalla patria terrena, meritò di raggiungere quella celeste; il suo corpo fu traslato a Roma e deposto nel cimitero di Callisto.

Lascia un pensiero su Sant' Eusebio

Ti può interessare anche:

Sant' Eusebio di Vercelli
- Sant' Eusebio di Vercelli
Vescovo
Nacque a Cagliari da famiglia benestante e cristiana. Il padre, di cui non si sa il nome, morì martire. La madre, di nome Restituta, fu una santa donna,...
Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 11 agosto si venera:

Santa Chiara
- Santa Chiara
Vergine
Nacque Chiara nell'anno 1193 da nobili e ricchi genitori in Assisi, e fin da giovanetta dimostrò una grande pietà e devozione. In quegli anni la fama del suo concittadino Francesco cominciava ad allargarsi...
Altri santi di oggi
Domani 12 agosto si venera:

Santa Giovanna Francesca de Chantal
- Santa Giovanna Francesca de Chantal
Religiosa
La nobile Giovanna di Chantal, figlia di Benigno Fremiot, presidente al Parlamento di Borgogna, nacque il 23 gennaio 1572 a Dijon. Il presidente Fremiot, rimasto vedovo quando i figli erano ancora in tenera...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti