San Norberto

San Norberto
autore: Maarten Pepyn anno: 1637 titolo: San Norberto luogo: Cattedrale di Anversa
Nome: San Norberto
Titolo: Vescovo
Nascita: 1085 circa, Xanten, Germania
Morte: 6 giugno 1134, Magdebùrgo
Ricorrenza: 6 giugno
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Canonizzazione:
1582, Roma, papa Gregorio XIII


S. Norberto nacque a Xanten nel 1085 circa da una illustre e ricca famiglia. Fin da giovinetto si diede agli studi con splendidi successi, per cui fu bene accolto alle corti dei principi e in quella dello stesso imperatore Enrico. E qui, più che altrove, diede prova della sua nobiltà e della sua erudizione.

Norberto però in questa prima sua gioventù sprecò i preziosi talenti ricevuti da Dio conducendo una vita comoda, amante delle vanità e delle lodi. Ma la grazia di Dio non tardò a smuovere il suo cuore e a fargli comprendere che tutto è vanità.

Un giorno mentre viaggiava, elegantemente vestito, sul suo cavallo, lo colse un temporale. Rifugiatosi sotto una pianta, poco mancò che un fulmine non lo incenerisse. La terra si aperse sotto i piedi del cavallo ed egli fu buttato a terra svenuto.

Rinvenuto, si ricordò della sua triste vita condotta fino allora e, come già S. Paolo, rivolse al Signore le parole: « Che vuoi che io faccia? ». « Fuggi il male e fa' il bene, cerca la pace e seguila finché non la trovi ».

Queste parole le sentì nel profondo del cuore. Era la voce di Dio che ancora una volta lo chiamava, ed egli l'ascoltò e mutò vita per sempre.

Abbandonata la corte, si ritirò nel monastero di Sigeberto vicino a Colonia, e dopo conveniente preparazione fu ordinato sacerdote dall'Arcivescovo di quella città.

In seguito fu eletto canonico e in questo nuovo ufficio avrebbe voluto correggere molti abusi, ma trovò ostacoli nella rilassatezza dei tempi, per cui, rinunziato al canonicato, camminando a piedi scalzi, e mendicando il cibo, andava annunziando ovunque la buona novella, finché si ritirò nel silenzio di Prémontré. Ma non fu solo. Quaranta ecclesiastici e molti secolari si unirono a lui per vivere nella penitenza e ne la preghiera. S. Norberto pensò allora ad una regola di vita comune e adottò quella di S. Agostino, e nel Natale del 1121 fecero la professione solenne. Così era fondata la Congregazione dei Canonici Regolari Premostratensi. 

Nel viaggio che fece a Roma per l'approvazione della regola, passò a Spira ove il clero e il popolo erano radunati per l'elezione del nuovo arcivescovo. Saputo l'arrivo del Santo, egli stesso fu eletto all'alta dignità. « Ecco il nostro padre, ecco il nostro pastore! » si gridava dappertutto. Voce di popolo, voce di Dio: e S. Norberto dovette accettare e cercò di soddisfar a questo nuovo onere guadagnando tutti a Gesù Cristo

Norberto in trionfo su satana e un eretico
titolo Norberto in trionfo su satana e un eretico
anno 1750

Non pochi però si opposero al suo ardente zelo attentarono anche alla sua vita. Egli perdonò e sopportò tutto; e alla fine colla sua pazienza vinse anche quegli animi ribelli, conducendoli all'ovile di Gesù Cristo.

Assistette al concilio che si tenne a Reim e fu nominato arcivescovo di Magdeburgo da papa Onorio II nel 1126. Molto s'affaticò per estinguere lo scisma dell'antipapa Anacleto; nello stesso tempo visitò molte province della Germania portando ovunque la sua parola di padre e di pastore. 

Una malattia che l'assalì gravemente, lo tenne per 4 mesi a letto ed il 6 giugno 1134 spirò nel bacio de Signore.

Inizialmente, fu sepolto nella chiesa del cenobio tra i suoi "fratelli". Durante la Riforma, quando la città di Magdeburgo passò ai protestanti, i premostratensi si impegnarono a trasferire le reliquie, poiché i protestanti non veneravano le reliquie dei santi. Nel 1626, riuscirono ad aprire il sepolcro e trasportare il corpo a Praga, dove l'abate di Strahow permise la collocazione. Nel 1627, le spoglie furono deposte nella chiesa del cenobio dei Canonici Premostratensi a Strahow, a Praga, dove fu eretto un altare. 

PRATICA. Perdoniamo le offese ricevute e godiamo se il mondo ci odia quando facciamo bene, perché, allora siamo sicuri di essere veramente seguaci di Gesù Cristo.

PREGHIERA. O Signore, che il tuo beato confessore e vescovo Norberto rendesti banditore esimio della tua parola, e per suo mezzo rendesti feconda la tua Chiesa di una nuova famiglia, deh! fa che per i suoi meriti possiamo praticare col tuo aiuto quanto egli ha insegnato con le parole e colle opere. 

MARTIROLOGIO ROMANO. A Magdebùrgo san Norbérto, Vescovo di quella città e Confessore, Fondatore dell'Ordine Premostraténse.

ICONOGRAFIA

L’iconografia di San Norberto di Xanten riflette con coerenza questi tratti fondamentali della sua spiritualità e missione.

Caratteri iconografici ricorrenti

Le opere che lo raffigurano tendono a rappresentarlo:

  • in abiti vescovili: con mitra, pastorale e talvolta il pallio, in quanto arcivescovo;

  • con l’ostensorio o il calice, chiaro richiamo alla sua difesa della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, centrale nella sua predicazione e nelle sue lotte contro le eresie;

  • con un serpente ai piedi o tra le pieghe del velo omerale, simbolo del male e delle eresie da lui combattute, in particolare quella di Tanchelmo ad Anversa;

  • talvolta in atto di ricevere lo scapolare dalla Madonna, a testimonianza della sua profonda devozione mariana, tema presente anche nella pagina liturgica analizzata;

  • con espressione assorta e orante, tipica del santo in adorazione eucaristica.

  • San Norberto è spesso raffigurato mentre sconfigge l'eretico Tanchelino per simboleggiare la vittoria dell'ortodossia cattolica sulle eresie che minacciavano l'unità della Chiesa nel XII secolo. Questa rappresentazione artistica non è solo un episodio storico, ma un potente messaggio teologico e morale.

Questi elementi iconografici, come sottolineato nella pagina della Scuola Ecclesia Mater, non sono solo decorativi, ma veri e propri strumenti teologici e spirituali: aiutano il fedele a comprendere la figura del santo come modello di integrità dottrinale e santità sacerdotale.


Esempi significativi di opere

  1. Francesco Guardi – San Norberto in adorazione dell’Eucarestia
    Dipinto del XVIII secolo conservato al Castello del Buonconsiglio (Trento), mostra San Norberto inginocchiato davanti all’ostensorio con un serpente in evidenza: una potente allegoria del suo zelo contro l’eresia e in difesa del Santissimo Sacramento.

    San Norberto in adorazione dell’Eucarestia
    titolo San Norberto in adorazione dell’Eucarestia
    autore Francesco Guardi anno XVIII secolo
  2. Pulpito della Collegiata di San Pietro a Lovanio (1742)
    Opera barocca in legno scolpito da Jacques Bergé: vi sono raffigurati momenti chiave della vita di San Norberto, inclusa la sua conversione e la fondazione dell’Ordine premostratense. Rilevante è la resa plastica della sua funzione pastorale e riformatrice.

    Pulpito della Collegiata di San Pietro a Lovanio
    titolo Pulpito della Collegiata di San Pietro a Lovanio
    autore Jacques Bergé anno 1742
  3. F.H.J. Bekker, Visione di San Norberto (1900, Amsterdam) Raffigura San Norberto in un momento mistico, probabilmente la visione che lo condusse alla conversione. Atmosfera idealizzata e spirituale.

    Visione di San Norberto
    titolo Visione di San Norberto
    autore F.H.J. Bekker anno 1900
  4. Alois Stoff, San Norberto sconfigge l’eretico Tanchelino (1892) Scena drammatica e narrativa: Norberto trionfa sull’eretico, incarnando la lotta contro l’errore.

    San Norberto sconfigge l’eretico Tanchelino
    titolo San Norberto sconfigge l’eretico Tanchelino
    autore Alois Stoff anno 1892
  5. Cornelis de Vos, I cittadini di Anversa restituiscono l’ostensorio a San Norberto (1630, KMSKA, Anversa) Episodio storico: Norberto riceve i vasi sacri sottratti da Tanchelmo. Forte valenza civico-religiosa.

    I cittadini di Anversa restituiscono l’ostensorio a San Norberto
    titolo I cittadini di Anversa restituiscono l’ostensorio a San Norberto
    autore Cornelis de Vos anno 1630
  6. Gerard Seghers, San Norberto riceve le insegne dell’Ordine premostratense dalla Vergine (XVII sec., KMSKA, Anversa) Visione mariana, con intensa luce barocca. Evidenzia il legame con la fondazione dell’Ordine.

    San Norberto riceve le insegne dell’Ordine premostratense dalla Vergine
    titolo San Norberto riceve le insegne dell’Ordine premostratense dalla Vergine
    autore Gerard Seghers anno XVII sec.

Lascia un pensiero a San Norberto

Domande Frequenti

  • Quando si festeggia San Norberto?

    San Norberto si festeggia il 6 giugno

  • Quando nacque San Norberto?

    San Norberto nacque il 1085 circa

  • Dove nacque San Norberto?

    San Norberto nacque a Xanten, Germania

  • Quando morì San Norberto?

    San Norberto morì il 6 giugno 1134

  • Dove morì San Norberto?

    San Norberto morì a Magdebùrgo

  • Chi era San Norberto?

    San Roberto fu l'arcivescovo di Magdeburgo e fondatore dell'ordine dei Canonici Regolari Premostratensi.


Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 30 dicembre si venera:

Sant' Eugenio di Milano
Sant' Eugenio di Milano
Vescovo
Non si hanno notizie certe su di lui, da Landolfo Seniore sappiamo che si trattava di un vescovo venuto in Italia al seguito di Carlo Magno, di cui era anche padre spirituale. A lui venne attribuito il...
Altri santi di oggi
Domani 31 dicembre si venera:

San Silvestro I
San Silvestro I
Papa
San Silvestro nacque a Roma da Rufino e Giusta. Morto il padre, Giusta si prese una cura speciale della sua educazione, ponendolo sotto la guida di Canzio, prete romano, affinchè lo formasse lla...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 30 dicembre nasceva:

Beata Maria Dolores Rodriguez Sopena
Beata Maria Dolores Rodriguez Sopena
Vergine
Dolores Rodríguez Sopefia nacque a Velez Rubio (Almería) il 30 dicembre 1848. Nel 1883 muore il padre e sí risveglia in lei il desiderio di entrare in un ordine religioso, ma dopo dieci giorni lascia il...
Oggi 30 dicembre tornava alla Casa del Padre:

San Ruggero di Canne
San Ruggero di Canne
Vescovo
Il Vescovo che, secondo un antico testo, andava scalzo con il piede nudo attraverso quelle campagne cercando elemosine per i poveri, fu l'unico valido punto di riferimento, non solo religioso, ma anche...
Altri santi morti oggi
Oggi 30 dicembre veniva canonizzato:

San Francesco Solano
San Francesco Solano
Sacerdote
Francesco Solano, nato a Montala, Cordova, nel 1549, da genitori benestanti, si unì ai francescani all'età di vent'anni, e fu ordinato sacerdote nel 1576. Cinque anni dopo fu nominato maestro dei novizi...
Oggi 30 dicembre si recita la novena a:

- Santissimo Nome di Gesù
Considera anima divota, come il SSmo Nome di Gesù, non è un nome inventato dagli uomini, ma bensì da Dio, che volle significarlo per mezzo dell'Arcangelo Gabriele, come attesta S. Luca: Vocatum est nomen...
- Re Magi
O Santi Magi che viveste in continua attesa della stella di Giacobbe che doveva ammirare la nascita del vero Sole di giustizia, otteneteci la grazia di vivere sempre nella speranza di veder spuntare su...
- Santa Caterina Labouré
O Vergine Immacolata, che predili­gendo gli umili hai voluto essere la Madre della piccola Zoe Labouré versando su di lei fin dall'infanzia le più preziose grazie, ottieni anche a noi...
- Maria Santissima Madre di Dio
Madre di Dio, Consolatrice dei bisognosi! Guarda, o Signora, il dolore del mio cuore e vedi le ferite della mia anima. Ti porto le mie preghiere: non privarmi dell’intercessione onnipotente nel giorno...
- Maria Santissima Madre di Dio
29. Vergine santissima, Gesù nacque da te, nella beata notte del Natale, ed allora si compirono le Scritture. Discese “come la rugiada sul vello”, per salvare il genere umano, e...
Le preghiere di oggi 30 dicembre:

Preghiera del Mattino Benedici, Signore, questo nuovo giorno. Dona forza a chi deve affrontare un duro lavoro. Dona guarigione a chi è ammalato e spera in Te. Dona pace alle...
Preghiera a Sant' Eugenio di Milano Sant’Eugenio di Milano, vescovo fedele e padre spirituale, che con coraggio difendeste la tradizione ambrosiana confidando nel giudizio di Dio, insegnateci...
BUONA NOTTE Buona notte, Madonna mia; tu sei la Mamma mia: Immacolata Concezione dammi la santa benedizione: nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo...