Cerca un santo:

Santa Paola di S. Giuseppe di Calasanzio (Paola Montal y Fornes)

Santa Paola di S. Giuseppe di Calasanzio (Paola Montal y Fornes)
Nome: Santa Paola di S. Giuseppe di Calasanzio (Paola Montal y Fornes)
Titolo: Fondatrice delle Figlie di Maria
Ricorrenza: 26 febbraio




Paula Montal Fornés (Arenys de Mar, 11 ottobre 1799 – Olesa de Montserrat, 26 febbraio 1889) è stata una religiosa spagnola, fondatrice della congregazione delle Religiose delle Scuole Pie.

Biografia
Figlia di una vedova con cinque figli, ebbe un'infanzia dura nella città natale, segnata presto dal lavoro necessario al mantenimento della famiglia. Ebbe da presto la vocazione all'insegnamento alle giovani povere e prive di istruzione. Fondò a Figueras, insieme ad una sua amica, Inés Busquets, la sua prima scuola femminile, cui seguirono altre. Da sempre ammiratrice dell'opera di San Giuseppe Calasanzio, nel 1846, a Sabadell, introdusse in una delle sue scuole alcuni padri Scolopi che l'aiutarono ad elaborare delle costituzioni ispirate a quelle dell'ordine maschile.
Il 2 febbraio del 1847, con l'approvazione dell'arcivescovo di Barcellona, la Montal e tre compagne fecero la loro professione dei voti religiosi dando formalmente vita al nuovo istituto.

Culto
Paula Montal fu beatificata nel 1993 da papa Giovanni Paolo II ed è stata proclamata santa dal medesimo papa il 25 novembre 2001.
Il Martirologio Romano pone la sua memoria al giorno 26 febbraio.

fonte:wikipedia.org

Lascia un pensiero su Santa Paola di S. Giuseppe di Calasanzio (Paola Montal y Fornes)

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Banner Papa Francesco
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Oggi 21 febbraio si venera:

San Pier Damiani
- San Pier Damiani
Vescovo e dottore della Chiesa
Glorioso collaboratore di S. Gregorio VII e come lui figlio di S. Benedetto. S. Pier Damiani è una delle glorie più fulgide della Chiesa nel secolo xi. Nacque a Ravenna verso l'anno 988 da buona famiglia, ma poco favorita dai beni di fortuna.
Altri santi di oggi
Domani 22 febbraio si venera:

 Cattedra di San Pietro Apostolo
-  Cattedra di San Pietro Apostolo
E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Cattolici Vegetariani