Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Trifilio di Leucosia

San Trifilio di Leucosia
Nome: San Trifilio di Leucosia
Titolo: Vescovo
Nascita: IV secolo, Sconosciuto
Morte: IV secolo, Nicosia, Cipro
Ricorrenza: 13 giugno
Tipologia: Commemorazione




Mentre era ancora giovane Trifillio divenne discepolo di Spiridione, che era vescovo di Trimitonte (14 dic.), nella parte settentrionale di Cipro.

Spiridione era un pastore con pochissima istruzione, mentre Trifillio aveva un'ottima educazione ed era destinato a una carriera legale, però i due lavorarono insieme e il giovane divenne discepolo fedele e devoto del vescovo; parteciparono insieme al concilio di Sardica nel 347 e si opposero fermamente all'eresia ariana.

Il nostro santo fu consacrato vescovo di Leucosia (Nicosia) e diven ne famoso come predicatore, maestro e scrittore. S. Girolamo (30 set.) scrisse di lui che era «il più ricco di eloquenza tra i suoi contemporanei e godette di enorme prestigio sotto l'imperatore Costanzo».

Ancora Girolamo scrive di «Trifillio il cretese, i cui libri erano così pieni di dottrina e massime filosofiche che non sappiamo se ammirare di più la sua erudizione secolare o la conoscenza delle Scritture».

Non ci sono prove che Trifillio fosse originario di Creta, e forse Girolamo potrebbe aver confuso Cipro con Creta.

Il vescovo di Nicosia ha composto anche poemi e ha ricordato in versi i miracoli di S. Spiridione. Le sue reliquie sono venerate nella chiesa ciell'Odighitria a Nicosia.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Nicosía nell’isola di Cipro, san Trifillo, vescovo, che difese strenuamente la retta fede di Nicea e, come afferma san Girolamo, fu l’oratore più eloquente del suo tempo e straordinario commentatore del Cantico dei Cantici.

Lascia un pensiero su San Trifilio di Leucosia

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Usa il calendario:
Oggi 11 agosto si venera:

Santa Chiara
- Santa Chiara
Vergine
Nacque Chiara nell'anno 1193 da nobili e ricchi genitori in Assisi, e fin da giovanetta dimostrò una grande pietà e devozione. In quegli anni la fama del suo concittadino Francesco cominciava ad allargarsi...
Domani 12 agosto si venera:

Santa Giovanna Francesca de Chantal
- Santa Giovanna Francesca de Chantal
Religiosa
La nobile Giovanna di Chantal, figlia di Benigno Fremiot, presidente al Parlamento di Borgogna, nacque il 23 gennaio 1572 a Dijon. Il presidente Fremiot, rimasto vedovo quando i figli erano ancora in tenera...
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email: