Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Mauronto

San Mauronto
Nome: San Mauronto
Titolo: Abate e diacono
Nascita: 634 , Sconosciuto
Morte: 702, Marchiennes, Francia
Ricorrenza: 5 maggio
Tipologia: Commemorazione




Mauronto nacque in una famiglia di santi: suo padre, S. Abalaldo, era un ufficiale alla corte di Dagoberto I; sua madre, S. Rictrude (12 mag.), negli ultimi anni della sua vita fu badessa di Marchiennes; anche tre sue sorelle (Clotsinda, Eusebia e Adalsinda) erano venerate.

All'età di quindici anni Mauronto rimase orfano: íl padre fu ucciso durante una spedizione militare in Guascogna. Andò a vivere alla corte di Clodoveo II. Fu fidanzato con una giovane di nome Ermcngarda ma ruppe il fidanzamento per servire Dio nella vita religiosa. Venne ordinato diacono e fondò un monastero a Brueil-sur-Lys in un possedimento della sua famiglia. Più tardi fu richiamato a corte come cancelliere di Teodorico I, che gli ordinò di invitare S. Amato (13 set.), vescovo di Sion (Svizzera) in esilio, a guidare il monastero. Nel 690 Mauronto ne riprese il possesso.

Durante gli ultimi anni della vita fu responsabile del suo monastero e del convento di suore di Marchiennes, la cui guida era stata lasciata vacante dalla morte di sua madre. Costruì anche una chiesa dedicata alla Vergine Maria, che fu consacrata dal vescovo di Thérouanne.

Mauronto morì a Marchiennes e fu tumulato nella chiesa dell'abbazia accanto alla madre. Nell'870 razzie dei vichinghi obbligarono i monaci a trasferire le sue reliquie in un luogo sicuro, scegliendo Douai, città di cui divenne patrono. Il suo nome fu dato anche alla città di Merville (Maurontii villa), costruita accanto al monastero. Il suo culto era forte nell'area di Lilla e Cambrai.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Marchiennes nella Gallia belgica, ora in Francia, san Mauronto, abate e diacono, discepolo di sant’Amando.

Lascia un pensiero su San Mauronto

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi