Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Brioco

San Brioco
Nome: San Brioco
Titolo: Vescovo e abate
Nascita: V secolo, Cardigan, Galles
Morte: 502 circa, Saint-Brieuc, Francia
Ricorrenza: 1 maggio
Tipologia: Commemorazione




Brioc (Brieuc o Briavel) nacque da una nobile famiglia pagana, probabilmente nel Cardigan. Dopo la conversione al cristianesimo divenne monaco e prete, fondando un monastero. Il fatto che il suo culto sia così radicato in Bretagna, dove morì, in Cornovaglia e in Galles, può significare che egli sia stato uno dei tanti clic passavano da una regione celtica all'altra nei secoli v e VI.

Conosciamo poco della sua vita, ma non ci mancano leggende, sebbene poco attendibili. Una si riferisce a un viaggio per mare con 168 monaci: la navigazione venne ostacolata da un gigantesco mostro marino, che dicevano fosse il diavolo. Un'altra attribuisce la fondazione dell'abbazia di S. Brieuc a 84 monaci suoi discepoli: questo evento si può attribuire a un periodo della vita successivo al suo ritorno dal Galles, dove le sue preghiere avevano arrestato il propagarsi della peste. Assistette sul letto di morte il governatore della Bretagna, Rigual, e morì poco dopo all'età, così si racconta, dí cent'anni.

È incerto se Brioc sia stato anche vescovo, dal momento che la sede episcopale che porta il suo nome ebbe il suo primo pastore in data posteriore (di molti secoli) alla sua morte. E giustamente venerato come un importante fondatore monastico in un periodo di scarsa documentazione storica. Le sue reliquie furono traslate ad Angers (ca. 850) per porle in salvo dalle scorrerie dei vichinghi, e una parte di esse tornarono a S. Brieuc nel 1210. Gli furono dedicate chiese in Cornovaglia (S. Breocke), ín Cardigan (Llandyfriog) e nel Gloucestershíre (S. Briavels), come pure in Bretagna. E considerato uno dei patroni dei fabbricanti di borse a motivo della sua grande carità.

MARTIROLOGIO ROMANO. In Bretagna, in Francia san Brióco, vescovo e abate, che, nato in Galles, fondò un monastero sulla costa bretone, a cui fu poi concessa la dignità di sede episcopale.

Lascia un pensiero su San Brioco

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 11 maggio si venera:

Sant' Ignazio da Laconi
- Sant' Ignazio da Laconi
Frate cappuccino
Ignazio nacque a Laconi, nel cuore della Sardegna, nel 1701. Nel piccolo paese vicino alle montagne del Gennargentu, crebbe timorato di Dio e ancora adolescente già praticava digiuni e mortificazioni...
Altri santi di oggi
Domani 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti