Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia

San Raimondo de Penafort
Nome: Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia
Titolo: Capolavoro gotico
Indirizzo: Pla de la Seu, s/n, Ciutat Vella, 08002 Barcelona - Spagna


La Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia, conosciuta anche come Cattedrale di Barcellona, è un magnifico esempio di architettura gotica catalana situata nel cuore del quartiere gotico della città.

Storia e Costruzione

La costruzione della cattedrale iniziò nel 1298, durante il regno di Giacomo II d'Aragona, e proseguì fino al XV secolo, con il completamento del chiostro nel 1448. Tuttavia, la facciata principale e le torri furono aggiunte tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, conferendo all'edificio l'aspetto neogotico attuale.

Architettura e Caratteristiche

La cattedrale presenta una pianta a croce latina con tre navate, absidiola e transetto. L'interno ospita numerose cappelle dedicate a oltre 140 santi, tra cui spicca la cripta di Santa Eulalia, co-patrona di Barcellona, le cui reliquie sono custodite in un sarcofago di alabastro policromo.

Il chiostro, costruito tra il XIV e il XV secolo, è uno degli elementi più affascinanti della cattedrale. Al suo interno, un giardino ospita tredici oche bianche, simbolo degli anni di vita di Santa Eulalia e delle torture da lei subite. 


La Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia a Barcellona ospita numerose cappelle, ciascuna con una storia e un'arte distintive. Distribuite lungo le navate laterali e il deambulatorio, queste cappelle riflettono la devozione e il patrocinio di varie corporazioni e famiglie nel corso dei secoli.

Navata destra:

  • Cappella di San Cosma e San Damiano: Costruita nel 1436, presenta un retablo dedicato ai santi medici, opera di Bernat Martorell e Miguel Nadal. Ospita il sepolcro di Doña Sancha Ximénez de Cabrera, realizzato da Pere Oller, con un affresco di Lluís Dalmau raffigurante l'Elevazione delle anime. 

  • Cappella di San Giuseppe Oriol: Caratterizzata da un altare in stile modernista, contiene il sepolcro del cardinale Salvador Casañas i Pagès, opera dello scultore Josep Llimona. 

  • Cappella di San Pancrazio e San Rocco: Presenta un notevole retablo policromo barocco del XVIII secolo. 

  • Cappella di San Raimondo di Peñafort: Contiene la tomba del santo domenicano, con una scultura e sarcofago risalenti al XIV secolo. 

  • Cappella di San Paolo: Il retablo, datato 1902, è attribuito a Domènec Talarn. 

  • Cappella di Nostra Signora del Pilar: Ospita un retablo barocco del XVII secolo e il sepolcro dell'arcivescovo Gregorio Modrego Casaus, scolpito da Frederic Marès nel 1972. 

  • Cappella di San Paciano e San Francesco Saverio: Il retablo barocco (1688-1689) di Joan Roig raffigura l'Ultima Cena e scene della vita di San Paciano, con un busto di San Francesco Saverio realizzato da Andreu Sala nel 1687. 

Navata sinistra:

  • Cappella di San Severo: Il retablo barocco del 1683, opera di Francesc Santacruz i Artigas e Jacint Trulls, contiene un busto del santo e scene della sua vita. 

  • Cappella di San Marco: Il retablo barocco (1683-1692) di Bernat Vilar, dorato dai fratelli Vinyals, include una statua del santo e dipinti di Francesc Tramulles Roig raffiguranti episodi della vita di San Marco. 

  • Cappella di San Bernardino e San Michele Arcangelo: Presenta un retablo del 1705 con statue di santi aggiunte nel 1784. 

  • Cappella della Vergine del Rosario: Il retablo protobarocco dorato e policromo del 1620 è attribuito all'artista Agustí Pujol. 

  • Cappella di Santa Maria Maddalena, San Bartolomeo e Sant'Isabella: Ospita un retablo del 1401 del pittore Guerau Gener. 

  • Cappella di San Sebastiano, Santa Tecla e il Sacro Cuore di Maria: Il retablo tardogotico (1486-1498) è opera di artisti del laboratorio di Jaume Huguet, con una statua moderna del Sacro Cuore di Maria realizzata da Vicenç Vilarrubies nel 1942. 

  • Cappella della Nostra Signora dell'Allegria: Presenta un altare-retablo in alabastro in stile neogotico, realizzato nel 1945 dallo scultore Josep Maria Camps i Arnau.

  • Cappella della Nostra Signora di Montserrat: Ospita un retablo moderno dedicato alla patrona della Catalogna. 

Queste cappelle testimoniano la ricca eredità artistica e spirituale della cattedrale, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso secoli di devozione e arte sacra.



Curiosità

  • Campane: Le 21 campane della cattedrale portano nomi femminili; una di esse, l'Onorata, è nota per essere stata suonata in passato per incitare la popolazione alla ribellione. 

  • Facciata: Sebbene la costruzione principale sia medievale, la facciata e la cupola sono state realizzate tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, seguendo lo stile neogotico.

Visita

La cattedrale è aperta ai visitatori e offre un'immersione nella storia e nell'arte gotica catalana. Oltre alla maestosa architettura, i visitatori possono esplorare il chiostro, le cappelle e salire sulle terrazze per godere di una vista panoramica sulla città.

Per ulteriori informazioni sugli orari di visita e sugli eventi, è consigliabile consultare il sito ufficiale della cattedrale o gli uffici turistici locali.


Lascia un pensiero su Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia

Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 9 luglio si venera:

Santa Veronica Giuliani
Santa Veronica Giuliani
Vergine
Nacque a Mercatello (Marche) nel 1660, e nel battesimo le fu imposto il nome di Orsola. Giovanetta, fu posta dalla madre moribonda sotto la protezione del Salvatore, ed ella ne concepì subito una...
Altri santi di oggi
Domani 10 luglio si venera:

Sante Rufina e Seconda
Sante Rufina e Seconda
Martiri di Roma
Seconda Martire, santa (sec. III). Secondo un'antica passio, redatto intorno alla metà del secolo V, Seconda subì il martirio insieme alla sorella Rufina durante la violenta persecuzione al tempo di Valeriano...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 9 luglio nasceva:

Santa Rosa da Viterbo
Santa Rosa da Viterbo
Vergine
Nel secolo XIII la Chiesa era travagliata da funestissime eresie e da frequenti guerre e turbolenze. Viterbo era allora in tristissime condizioni. Eretici, atei, si diffondevano per la città ed...
Oggi 9 luglio tornava alla Casa del Padre:

Santa Veronica Giuliani
Santa Veronica Giuliani
Vergine
Nacque a Mercatello (Marche) nel 1660, e nel battesimo le fu imposto il nome di Orsola. Giovanetta, fu posta dalla madre moribonda sotto la protezione del Salvatore, ed ella ne concepì subito una...
Altri santi morti oggi
Oggi 9 luglio veniva canonizzato:

Santa Maria Anna di Gesù de Paredes
Santa Maria Anna di Gesù de Paredes
Vergine
Maria Anna di Gesù, al secolo Mariana de Paredes y Flores, nacque a Quito, nell’attuale Ecuador, il 31 ottobre 1618. I suoi genitori morirono quando lei era ancora molto giovane, lasciandola...
Oggi 9 luglio si recita la novena a:

- San Benedetto da Norcia
I. Per quell’amore straordinario che voi, o gran patriarca s. Benedetto, aveste al ritiro ed alla mortificazione per cui in età di quindici anni vi seppelliste in una grotta del deserto di Subiaco, ove...
- San Camillo de Lellis
I. Per quella speciale predilezione che ebbe di voi il Signore nel farvi venire alla luce da madre sessagenaria, e nel far precedere la vostra nascita dalla visione di un fanciullo che portava innanzi...
- Santa Clelia Barbieri
Signore, Padre Santo, noi ti glorifichiamo perché nella tua bontà ricolmasti Santa Clelia dei doni dello Spirito Santo, ed ora in cielo l'hai glorificata perché ci sia modello di cristiana...
- Santa Marcellina
I. Per quella generosità veramente singolare con sui, niente curando le grandi fortune che vi promettevano nel mondo la cospicuità del vostro casato, l’eleganza delle vostro forme, la freschezza dei vostri...
- Beate Teresa di Sant'Agostino e compagne Carmelitane di Compiegne
Madre Teresa di Sant’Agostino e compagne carmelitane, tutte vi offriste in olocausto al Signore per placare la collera di Dio e perché la pace divina, ottenuta col sacrificio dal suo caro...
- Madonna del Carmine
Il titolo di «figli» ci obbliga ad amare Maria 1. - O Madre del santo amore, chi potrà mai ridire la tua benevolenza verso di noi per averci chiamati tuoi figli dilettissimi? Noi non potremo mai ringraziarti...
Le preghiere di oggi 9 luglio:

PREGHIERA DEL MATTINO A GESÙ Gesù, oggi, come ogni giorno, con i famigliari, con i colleghi, con gli amici, con coloro che semplicemente incontrerò, tu busserai alla mia porta. Aiutami...
Preghiera a Santa Veronica Giuliani Amabilissima santa che, scelta da Gesù a sua sposa diletta, emulaste, col vostro amore alla Santa Eucarestia, l'amore più ardente dei Serafini del Cielo...
BUONA NOTTE Buona notte, Madonna mia; tu sei la Mamma mia: Immacolata Concezione dammi la santa benedizione: nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo...