Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia

San Raimondo de Penafort
Nome: Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia
Titolo: Capolavoro gotico
Indirizzo: Pla de la Seu, s/n, Ciutat Vella, 08002 Barcelona - Spagna


La Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia, conosciuta anche come Cattedrale di Barcellona, è un magnifico esempio di architettura gotica catalana situata nel cuore del quartiere gotico della città.

Storia e Costruzione

La costruzione della cattedrale iniziò nel 1298, durante il regno di Giacomo II d'Aragona, e proseguì fino al XV secolo, con il completamento del chiostro nel 1448. Tuttavia, la facciata principale e le torri furono aggiunte tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, conferendo all'edificio l'aspetto neogotico attuale.

Architettura e Caratteristiche

La cattedrale presenta una pianta a croce latina con tre navate, absidiola e transetto. L'interno ospita numerose cappelle dedicate a oltre 140 santi, tra cui spicca la cripta di Santa Eulalia, co-patrona di Barcellona, le cui reliquie sono custodite in un sarcofago di alabastro policromo.

Il chiostro, costruito tra il XIV e il XV secolo, è uno degli elementi più affascinanti della cattedrale. Al suo interno, un giardino ospita tredici oche bianche, simbolo degli anni di vita di Santa Eulalia e delle torture da lei subite. 


La Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia a Barcellona ospita numerose cappelle, ciascuna con una storia e un'arte distintive. Distribuite lungo le navate laterali e il deambulatorio, queste cappelle riflettono la devozione e il patrocinio di varie corporazioni e famiglie nel corso dei secoli.

Navata destra:

  • Cappella di San Cosma e San Damiano: Costruita nel 1436, presenta un retablo dedicato ai santi medici, opera di Bernat Martorell e Miguel Nadal. Ospita il sepolcro di Doña Sancha Ximénez de Cabrera, realizzato da Pere Oller, con un affresco di Lluís Dalmau raffigurante l'Elevazione delle anime. 

  • Cappella di San Giuseppe Oriol: Caratterizzata da un altare in stile modernista, contiene il sepolcro del cardinale Salvador Casañas i Pagès, opera dello scultore Josep Llimona. 

  • Cappella di San Pancrazio e San Rocco: Presenta un notevole retablo policromo barocco del XVIII secolo. 

  • Cappella di San Raimondo di Peñafort: Contiene la tomba del santo domenicano, con una scultura e sarcofago risalenti al XIV secolo. 

  • Cappella di San Paolo: Il retablo, datato 1902, è attribuito a Domènec Talarn. 

  • Cappella di Nostra Signora del Pilar: Ospita un retablo barocco del XVII secolo e il sepolcro dell'arcivescovo Gregorio Modrego Casaus, scolpito da Frederic Marès nel 1972. 

  • Cappella di San Paciano e San Francesco Saverio: Il retablo barocco (1688-1689) di Joan Roig raffigura l'Ultima Cena e scene della vita di San Paciano, con un busto di San Francesco Saverio realizzato da Andreu Sala nel 1687. 

Navata sinistra:

  • Cappella di San Severo: Il retablo barocco del 1683, opera di Francesc Santacruz i Artigas e Jacint Trulls, contiene un busto del santo e scene della sua vita. 

  • Cappella di San Marco: Il retablo barocco (1683-1692) di Bernat Vilar, dorato dai fratelli Vinyals, include una statua del santo e dipinti di Francesc Tramulles Roig raffiguranti episodi della vita di San Marco. 

  • Cappella di San Bernardino e San Michele Arcangelo: Presenta un retablo del 1705 con statue di santi aggiunte nel 1784. 

  • Cappella della Vergine del Rosario: Il retablo protobarocco dorato e policromo del 1620 è attribuito all'artista Agustí Pujol. 

  • Cappella di Santa Maria Maddalena, San Bartolomeo e Sant'Isabella: Ospita un retablo del 1401 del pittore Guerau Gener. 

  • Cappella di San Sebastiano, Santa Tecla e il Sacro Cuore di Maria: Il retablo tardogotico (1486-1498) è opera di artisti del laboratorio di Jaume Huguet, con una statua moderna del Sacro Cuore di Maria realizzata da Vicenç Vilarrubies nel 1942. 

  • Cappella della Nostra Signora dell'Allegria: Presenta un altare-retablo in alabastro in stile neogotico, realizzato nel 1945 dallo scultore Josep Maria Camps i Arnau.

  • Cappella della Nostra Signora di Montserrat: Ospita un retablo moderno dedicato alla patrona della Catalogna. 

Queste cappelle testimoniano la ricca eredità artistica e spirituale della cattedrale, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso secoli di devozione e arte sacra.



Curiosità

  • Campane: Le 21 campane della cattedrale portano nomi femminili; una di esse, l'Onorata, è nota per essere stata suonata in passato per incitare la popolazione alla ribellione. 

  • Facciata: Sebbene la costruzione principale sia medievale, la facciata e la cupola sono state realizzate tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, seguendo lo stile neogotico.

Visita

La cattedrale è aperta ai visitatori e offre un'immersione nella storia e nell'arte gotica catalana. Oltre alla maestosa architettura, i visitatori possono esplorare il chiostro, le cappelle e salire sulle terrazze per godere di una vista panoramica sulla città.

Per ulteriori informazioni sugli orari di visita e sugli eventi, è consigliabile consultare il sito ufficiale della cattedrale o gli uffici turistici locali.


Lascia un pensiero su Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 23 gennaio si venera:

Sposalizio di Maria e Giuseppe
Sposalizio di Maria e Giuseppe
Giuseppe prende Maria in moglie
Si festeggia il 23 gennaio la celebrazione liturgica del matrimonio tra Maria e Giuseppe, coloro che hanno accolto e cresciuto il figlio di Dio sulla Terra, secondo le Sacre Scritture. A parlare maggiormente...
Altri santi di oggi
Domani 24 gennaio si venera:

San Francesco di Sales
San Francesco di Sales
Vescovo e dottore della Chiesa
Francesco nacque l'anno 1567 nel castello di Sales, diocesi di Ginevra, da Francesco, conte di Sales, e da Francesca di Sionas. Fin dai primi anni mostrò spiccata inclinazione al bene, e una grande docilità...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 23 gennaio nasceva:

San Vincenzo Ferreri
San Vincenzo Ferreri
Sacerdote
S. Vincenzo Ferreri nacque a Valenza nella Spagna il 23 gennaio 1350 da Guglielmo Ferreri e Costanza Miguel. Prima ancora che nascesse, la madre aveva avuto un segno della futura grandezza di lui: perciò...
Altri santi nati oggi
Oggi 23 gennaio veniva canonizzato:

Santa Raffaella Maria del Sacro Cuore
Santa Raffaella Maria del Sacro Cuore
Fondatrice
Rafaela Porras y Allón nacque l'1 marzo 1850 a Pedro Abad, cittadina vicina a Córdoba, nel sud della Spagna. Suo padre era sindaco e morì quando lei aveva quattro anni, avendo contratto il colera mentre...
Oggi 23 gennaio veniva beatificato:

San Ñuno Alvares Pereira
San Ñuno Alvares Pereira
Fondatore della Casa di Braganza, carmelitano
Ñuno Alvares de Pereira è uno dei grandi eroi della storia del Portogallo; la sua storia è contenuta in una cronaca del xvi secolo, Crónica do Condesttível, uno dei classici della letteratura portoghese...
Oggi 23 gennaio si recita la novena a:

- San Francesco di Sales
IX. O vero prodigio di santità, glorioso s.Francesco, che sapeste congiungere così bene la semplicità della colomba con la prudenza del serpente, la conversazione del secolo col raccoglimento del chiostro...
- San Tommaso d'Aquino
San Tommaso, infuocato d’amore per il SS. Sacramento “Gesù disse loro: “In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’ Uomo, e non bevete il suo sangue, non avrete la vita in voi...
- Sant' Angela Merici
«Egli l’ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, facendoci conoscere il mistero della sua volontà…» … e sempre la principale risorsa vostra sia il ricorrere ai piedi di Gesù...
- San Giovanni Bosco
Glorioso San Giovanni Bosco, per l'amore che portaste alla Vergine Ausiliatrice, vostra tenerissima Madre e Maestra, otteneteci vera e costante devozione verso di Lei, perchè possiamo meritare il suo validissimo...
- San Geminiano di Modena
I. Ammirabile S. Geminiano, che poi vostro straordinario amore alla povertà, vi spogliaste ancor giovinetto del vostro patrimonio per darlo ai poveri, ed entrato nella clericale milizia, foste sempre così...
Le preghiere di oggi 23 gennaio:

PREGHIERA DEL MATTINO A GESÙ Gesù, oggi, come ogni giorno, con i famigliari, con i colleghi, con gli amici, con coloro che semplicemente incontrerò, tu busserai alla mia porta. Aiutami...
Preghiera ai Santi Sposi Maria e Giuseppe O amabilissimi Sposi Maria e Giuseppe, che illuminati da Dio viveste insieme nella casetta di Nazareth una vita santissima di fede e di amore, volgete...
PREGHIERE DELLA SERA O Dio, nella quiete della sera, ripensiamo al tuo amore. Nella pace del tuo tempio, ripensiamo al tuo amore. Come potremo rendere grazie a te, Signore...