Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia

San Raimondo de Penafort
Nome: Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia
Titolo: Capolavoro gotico
Indirizzo: Pla de la Seu, s/n, Ciutat Vella, 08002 Barcelona - Spagna


La Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia, conosciuta anche come Cattedrale di Barcellona, è un magnifico esempio di architettura gotica catalana situata nel cuore del quartiere gotico della città.

Storia e Costruzione

La costruzione della cattedrale iniziò nel 1298, durante il regno di Giacomo II d'Aragona, e proseguì fino al XV secolo, con il completamento del chiostro nel 1448. Tuttavia, la facciata principale e le torri furono aggiunte tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, conferendo all'edificio l'aspetto neogotico attuale.

Architettura e Caratteristiche

La cattedrale presenta una pianta a croce latina con tre navate, absidiola e transetto. L'interno ospita numerose cappelle dedicate a oltre 140 santi, tra cui spicca la cripta di Santa Eulalia, co-patrona di Barcellona, le cui reliquie sono custodite in un sarcofago di alabastro policromo.

Il chiostro, costruito tra il XIV e il XV secolo, è uno degli elementi più affascinanti della cattedrale. Al suo interno, un giardino ospita tredici oche bianche, simbolo degli anni di vita di Santa Eulalia e delle torture da lei subite. 


La Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia a Barcellona ospita numerose cappelle, ciascuna con una storia e un'arte distintive. Distribuite lungo le navate laterali e il deambulatorio, queste cappelle riflettono la devozione e il patrocinio di varie corporazioni e famiglie nel corso dei secoli.

Navata destra:

  • Cappella di San Cosma e San Damiano: Costruita nel 1436, presenta un retablo dedicato ai santi medici, opera di Bernat Martorell e Miguel Nadal. Ospita il sepolcro di Doña Sancha Ximénez de Cabrera, realizzato da Pere Oller, con un affresco di Lluís Dalmau raffigurante l'Elevazione delle anime. 

  • Cappella di San Giuseppe Oriol: Caratterizzata da un altare in stile modernista, contiene il sepolcro del cardinale Salvador Casañas i Pagès, opera dello scultore Josep Llimona. 

  • Cappella di San Pancrazio e San Rocco: Presenta un notevole retablo policromo barocco del XVIII secolo. 

  • Cappella di San Raimondo di Peñafort: Contiene la tomba del santo domenicano, con una scultura e sarcofago risalenti al XIV secolo. 

  • Cappella di San Paolo: Il retablo, datato 1902, è attribuito a Domènec Talarn. 

  • Cappella di Nostra Signora del Pilar: Ospita un retablo barocco del XVII secolo e il sepolcro dell'arcivescovo Gregorio Modrego Casaus, scolpito da Frederic Marès nel 1972. 

  • Cappella di San Paciano e San Francesco Saverio: Il retablo barocco (1688-1689) di Joan Roig raffigura l'Ultima Cena e scene della vita di San Paciano, con un busto di San Francesco Saverio realizzato da Andreu Sala nel 1687. 

Navata sinistra:

  • Cappella di San Severo: Il retablo barocco del 1683, opera di Francesc Santacruz i Artigas e Jacint Trulls, contiene un busto del santo e scene della sua vita. 

  • Cappella di San Marco: Il retablo barocco (1683-1692) di Bernat Vilar, dorato dai fratelli Vinyals, include una statua del santo e dipinti di Francesc Tramulles Roig raffiguranti episodi della vita di San Marco. 

  • Cappella di San Bernardino e San Michele Arcangelo: Presenta un retablo del 1705 con statue di santi aggiunte nel 1784. 

  • Cappella della Vergine del Rosario: Il retablo protobarocco dorato e policromo del 1620 è attribuito all'artista Agustí Pujol. 

  • Cappella di Santa Maria Maddalena, San Bartolomeo e Sant'Isabella: Ospita un retablo del 1401 del pittore Guerau Gener. 

  • Cappella di San Sebastiano, Santa Tecla e il Sacro Cuore di Maria: Il retablo tardogotico (1486-1498) è opera di artisti del laboratorio di Jaume Huguet, con una statua moderna del Sacro Cuore di Maria realizzata da Vicenç Vilarrubies nel 1942. 

  • Cappella della Nostra Signora dell'Allegria: Presenta un altare-retablo in alabastro in stile neogotico, realizzato nel 1945 dallo scultore Josep Maria Camps i Arnau.

  • Cappella della Nostra Signora di Montserrat: Ospita un retablo moderno dedicato alla patrona della Catalogna. 

Queste cappelle testimoniano la ricca eredità artistica e spirituale della cattedrale, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso secoli di devozione e arte sacra.



Curiosità

  • Campane: Le 21 campane della cattedrale portano nomi femminili; una di esse, l'Onorata, è nota per essere stata suonata in passato per incitare la popolazione alla ribellione. 

  • Facciata: Sebbene la costruzione principale sia medievale, la facciata e la cupola sono state realizzate tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, seguendo lo stile neogotico.

Visita

La cattedrale è aperta ai visitatori e offre un'immersione nella storia e nell'arte gotica catalana. Oltre alla maestosa architettura, i visitatori possono esplorare il chiostro, le cappelle e salire sulle terrazze per godere di una vista panoramica sulla città.

Per ulteriori informazioni sugli orari di visita e sugli eventi, è consigliabile consultare il sito ufficiale della cattedrale o gli uffici turistici locali.


Lascia un pensiero su Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia

Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 3 febbraio si venera:

San Biagio
San Biagio
Vescovo e martire
S. Biagio nacque a Sebaste nell'Armenia. Passò la giovinezza fra gli studi, dedicandosi in modo particolare alla medicina. Al letto dei sofferenti curava le infermità del corpo, e con la...
Altri santi di oggi
Domani 4 febbraio si venera:

San Giuseppe da Leonessa
San Giuseppe da Leonessa
Cappuccino
Prigioniero dei Turchi a Costantinopoli, fra Giuseppe era restato per tre giorni appeso a una croce per un piede e per una mano. E non era morto. Dio solo sa come riuscisse a sopravvivere a quel supplizio...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 3 febbraio nasceva:

San Cesare De Bus
San Cesare De Bus
Sacerdote
Cesare de Bus nacque a Cavaillon in Francia nel 1544 da una famiglia italiana stabilitasi là nel secolo precedente. Studiò al collegio gesuita d'Avignone; pare che, dopo un periodo di indecisione tra la...
Altri santi nati oggi
Oggi 3 febbraio tornava alla Casa del Padre:

Sant’Oscar
Sant’Oscar
Vescovo
Nell'abbondante materiale riguardante la vita di S. Oscar noto anche col nome di Ansgario, santo patrono della Danimarca, vi è la coeva Vita Anskarii, redatta dal suo compagno missionario e in seguito...
Altri santi morti oggi
Oggi 3 febbraio veniva beatificato:

Beata Giuseppina Nicoli
Beata Giuseppina Nicoli
Suora vincenziana
Giuseppina nacque a Casatisma (Pavia) in una famiglia borghese. Compì brillantemente gli studi magistrali a Pavia e conseguì il diploma di maestra. Il suo desiderio segreto, che la spinse a svolgere questi...
Oggi 3 febbraio si recita la novena a:

- Sant' Agata
I. O gloriosa s. Agata, che fino dai primi anni vi dedicaste interamente a Gesù Cristo con voto di perpetua verginità, otteneteci che almeno da questo momento ci consacriamo irrevocabilmente...
- Sant' Apollonia
I. Per quell’acutissimo dolore che voi soffriste, o gloriosa s. Apollonia, quando per ordine del tiranno vi furono strappati i denti che tanto aggiungevano di decoro al vostro angelico volto, otteneteci...
- Madonna di Lourdes
Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto per interprete una debole e povera fanciulla, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, aiutami ad adottare ogni mezzo per diventare più umile e più abbandonato...
- Beata Speranza di Gesù
Preghiera introduttiva Gesù mio, grande è il mio dolore considerando la disgrazia che ho avuto di offenderti tante volte. Tu invece, con cuore di Padre, non solo mi hai perdonato ma con le...
Le preghiere di oggi 3 febbraio:

PREGHIERA DEL MATTINO A DIO PADRE Ti ringrazio, Padre, per questo nuovo giorno. Aiutami a viverlo in amicizia con te e con il prossimo. Donami la forza per affrontare gli impegni che mi...
Preghiera a San Biagio O glorioso San Biagio, Martire di meriti sublimi e protettore benignissimo, Voi, che, con breve preghiera, rendeste la perfetta salute a chi per malanno...
OFFERTA ALL'ETERNO PADRE Eterno Padre, ti offro il Sacro Cuore di Gesù con tutto il suo amore, tutte le sue sofferenze, tutti i suoi meriti:
  1. per espiare i peccati che...
Disattiva la pubblicità