Santo del Giorno
Cerca un santo:

Santa Valdetrude

Santa Valdetrude
Nome: Santa Valdetrude
Titolo: Sposa, monaca
Nascita: 612 circa, Causolre, Francia
Morte: 688 circa, Mons, Belgio
Ricorrenza: 9 aprile
Tipologia: Commemorazione




La famiglia di Valdetrude (in francese Waudru) è eccezionale per la santità: i suoi genitori furono infatti S. Valdeberto (2 mag.) e S. Bertilla, mentre sua sorella era S. Aldegonda; ella sposò S. Vincenzo Madelgario (20 set.) e i loro quattro figli furono tutti venerati come santi: S. Landerico, vescovo di Parigi, S. Dentelino, morto molto giovane, S. Aldetrude, badessa di Maubeuge, e S. Madelberta, anch'ella badessa dello stesso monastero.

Dopo la nascita del loro ultimo figlio, il marito di Valdetrude si ritirò nell'abbazia che aveva fondato ad Haumont, assumendo il nome di Vincenzo.

Due anni più tardi anche Valdetrude si ritirò dal mondo, andando a vivere in una piccola casa in parziale solitudine. Fu invitata dalla sorella a unirsi alla comunità di Maubeuge, ma ritenne di poter condurre una vita più austera al di fuori dell'abbazia; con il passare del tempo, però, venne talmente disturbata dai visitatori che ne richiedevano il consiglio, da giungere a fondare un proprio convento a Chateaulieu, al centro dell'attuale città di Mons in Belgio.

Divenne famosa per le sue opere di misericordia e le furono attribuite guarigioni miracolose, prima e dopo la morte, che avvenne intorno al 688.

Il suo culto si sviluppò almeno dal ix secolo e il suo nome fu introdotto nel Martirologio Romano nel 1679. È la patrona di Mons, dove si conservano le reliquie, in una chiesa del xv secolo, costruita vicino alla Chateaulieu antica.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Mons in Neustria, nel territorio dell’odierno Belgio, santa Valtrude, che fu sorella di santa Aldegonda, moglie di san Vincenzo Madelgario e madre di quattro santi; imitando il marito, si consacrò a Dio e prese l’abito monastico nel cenobio da lei stessa fondato.

Lascia un pensiero su Santa Valdetrude

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 aprile si venera:

San Giuseppe Moscati
- San Giuseppe Moscati
Laico
Settimo figlio di Francesco, magistrato, e di Rosa De Luca, Giuseppe nacque a Benevento il 25 luglio 1880. Ma era cresciuto a Napoli, dove la famiglia si era trasferita essendo il papà stato chiamato a...
Altri santi di oggi
Domani 13 aprile si venera:

San Martino I
- San Martino I
Papa e martire
La vita di questo martire del dovere, che con ammirabile eroismo bevette fino all'ultima stilla il calice delle amarezze per la difesa della Chiesa, dovette certamente apparir grande ai suoi contemporanei...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 aprile nasceva:

Sant' Antonio Maria Gianelli
- Sant' Antonio Maria Gianelli
Vescovo
Carro è un grazioso paese ligure, adagiato sui contrafforti dell'Appennino. Offre un aspetto delizioso e gaio, grazie al suo cielo purissimo, alle sue colline lussureggianti, alla freschezza del suo clima...