Santo del Giorno
Cerca un santo:

Santa Mariam Thresia Chiramel Mankidyan

Santa Mariam Thresia Chiramel Mankidyan
Nome: Santa Mariam Thresia Chiramel Mankidyan
Titolo: Religiosa e Fondatrice
Nascita: 26 aprile 1876, Puthenchira, India
Morte: 8 giugno 1926, Kuzhikkattussery, India
Ricorrenza: 9 aprile
Tipologia: Commemorazione




Mariam Thresia Chiramel Mankidiyan nacque a Puthenchira il 26 aprile 1876. Cresciuta in una famiglia cattolica con cinque fratelli e sorelle – Mariam era la terza – ricevette fin dall’infanzia un’educazione cristiana. La piccola mostrò subito interesse verso la spiritualità ed infatti fece la sua Prima Comunione a soli nove anni, prima rispetto ai suoi coetanei.

Ancora giovane, Mariam comunicò ai suoi genitori il desiderio di dedicare la sua esistenza al Signore e di abbandonare le sue abitudini per accogliere la vita eremitica. I suoi genitori non accolsero con entusiasmo questa notizia ed infatti si opposero.

Mariam non si perse però d’animo e iniziò ad impegnarsi quotidianamente per aiutare i bisognosi, portando il suo amore ed il suo supporto a tutti quelli che ne potevano trarre beneficio, senza fare alcun tipo di discriminazione tra i destinatari del suo operato.

Un ruolo importante nella vita di Mariam Thresia Chiramel Mankidiyan fu quello svolto dal vescovo John Menachery, perché fu proprio lui a notare il desiderio della ragazza di donare la sua vita al Signore e a concedere a Mariam l’opportunità di fondare un eremo. L’inaugurazione si tenne il 14 maggio 1914, data in cui nacque la Congregazione della Sacra Famiglia ed in cui la stessa Mariam fu nominata Madre Superiora.

La fama della Madre Superiora fu fondamentale per il successo della Congregazione della Sacra Famiglia, che divenne nel giro di pochi anni in grado di attrarre un gran numero di giovani ragazze interessate ad aiutare i bisognosi e a donare la loro vita per testimoniare l’amore del Signore.

Mariam Thresia Chiramel Mankidiyan lasciò la vita terrena l’8 giugno del 1926 dopo essersi ferita ad una gamba. Il diabete di cui soffriva rese la ferita alla gamba mortale. Il 9 aprile del 2000 San Giovanni Paolo II la rese Beata ed è ora invece tra i Santi della nostra religione.

PRATICA Al pari di Santa Mariam Thresia Chiramel Mankidiyan, con il nostro operato dobbiamo aiutare le famiglie bisognose.

PREGHIERA. Signore Gesù, fa che Santa Mariam Thresia Chiramel Mankidiyan possa aiutare le famiglie e le coppie che si trovano in un periodo di difficoltà.

Lascia un pensiero su Santa Mariam Thresia Chiramel Mankidyan

Ti può interessare anche:

San Gesù Mendez Montoya
- San Gesù Mendez Montoya
Sacerdote e martire
Nacque a Tarimbaro, Michoacán (Messico) da una famiglia molto povera e, nonostante questo, entrò nel seminario di Michoacán, aiutato da amici e familiari....
Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 aprile si venera:

San Giuseppe Moscati
- San Giuseppe Moscati
Laico
Settimo figlio di Francesco, magistrato, e di Rosa De Luca, Giuseppe nacque a Benevento il 25 luglio 1880. Ma era cresciuto a Napoli, dove la famiglia si era trasferita essendo il papà stato chiamato a...
Altri santi di oggi
Domani 13 aprile si venera:

San Martino I
- San Martino I
Papa e martire
La vita di questo martire del dovere, che con ammirabile eroismo bevette fino all'ultima stilla il calice delle amarezze per la difesa della Chiesa, dovette certamente apparir grande ai suoi contemporanei...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 aprile nasceva:

Sant' Antonio Maria Gianelli
- Sant' Antonio Maria Gianelli
Vescovo
Carro è un grazioso paese ligure, adagiato sui contrafforti dell'Appennino. Offre un aspetto delizioso e gaio, grazie al suo cielo purissimo, alle sue colline lussureggianti, alla freschezza del suo clima...