Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Allucio di Campugliano in Valdinievole

Sant' Allucio di Campugliano in Valdinievole
Nome: Sant' Allucio di Campugliano in Valdinievole
Titolo: Confessore
Nascita: 1070, Campugliano
Morte: 1134, Campugliano
Ricorrenza: 23 ottobre
Tipologia: Commemorazione




Nacque a Campugliano in Valdinievole, in Toscana, da famiglia contadina. Da giovane gli venne affidata la cura degli attrezzi agricoli. Si accorsero della sua vocazione, attraverso strani episodi, che testimoniavano la singolarità della sua spiritualità. Cresciuto negli anni, gli venne affidata la cura dell'ospizio in rovina del suo paese. Lo gestiva molto bene, insieme a un gruppo di benestanti, che misero a sua disposizione i soldi e che oggi sono conosciuti come i Fratelli di Sant'Allucio.

Per assistere meglio i poveri, fondò un altro ospizio sul Monte Alban. Un terzo lo fece costruire vicino alla riva del fiume Arno, sul quale fece edificare un ponte, per il conforto dei pellegrini, ma quest'ultima costruzione gli costò non pochi problemi. Non erano solo problemi tecnici ma dovette convincere e pacificare i muratori del luogo, che il ponte avrebbe portato grandi profitti facendo andare i viaggiatori da una sponda all'altra.

La sua fama era così grande che fece da mediatore tra le città rivali di Ravenna e Faenza. Ebbe una reputazione come taumaturgo e un severo asceta con se stesso per i suoi digiuni e penitenze. Morì sereno e attivo fino al suo ultimo momento. Fu subito oggetto di un vivace culto popolare. Le sue reliquie si trovano nel Duomo di Pescia.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Campugliano in Valdinievole in Toscana, sant’Allucio, che, vero uomo di pace, protesse i poveri e i pellegrini e liberò i prigionieri.

Lascia un pensiero su Sant' Allucio di Campugliano in Valdinievole

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 10 maggio si venera:

San Cataldo di Rachau
- San Cataldo di Rachau
Vescovo
San Cataldo è un Santo irlandese ma venerato a Taranto, dove si trova la sua tomba, in una ricchissima e bella cappella del Duomo, detta il « Capellone ». Sarebbe approdato sulla piana terra pugliese nella...
Altri santi di oggi
Domani 11 maggio si venera:

Sant' Ignazio da Laconi
- Sant' Ignazio da Laconi
Frate cappuccino
Ignazio nacque a Laconi, nel cuore della Sardegna, nel 1701. Nel piccolo paese vicino alle montagne del Gennargentu, crebbe timorato di Dio e ancora adolescente già praticava digiuni e mortificazioni...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti