San Siro visse tra il IV e forse il VI secolo d.C., anche se le fonti più attendibili lo collocano come vescovo di Genova nella metà del IV secolo.
Secondo la tradizione antica, nacque nella località di Struppa, allora un villaggio nella Val Bisagno vicino a Genova.
Fin da giovane mostrò una forte vocazione cristiana: fu affidato dal vescovo Felice di Genova per la sua formazione, ordinato sacerdote e inviato a compiere attività pastorale a Villa Matutia (oggi Sanremo) con il titolo di corepiscopo, cioè coadiutore del vescovo.
Alla morte di Felice, fu eletto vescovo di Genova e guidò la comunità cristiana cittadina per circa trent’anni.
Durante il suo episcopato si dedicò con zelo pastorale al progresso della vita cristiana nella città e alla difesa della fede dalla diffusione di eresie come l’arianesimo; per questo motivo la sua figura è ricordata come pastore vigile e animato da profonda santità.
Fin dalla tradizione antica San Siro è circondato da episodi miracolosi leggendari, che servivano a esprimere simbolicamente il suo grande ruolo spirituale:
Queste narrazioni, pur leggendarie, sottolineano la devozione popolare che circondò il santo fin dai primi secoli.
San Siro morì in età avanzata il 29 giugno, probabilmente nel 381 d.C., secondo il Martirologio Romano, dopo aver guidato la Chiesa genovese per lunghi anni.
Fu originariamente sepolto nella Basilica dei Dodici Apostoli a Genova, che in seguito fu intitolata a lui e divenne la prima cattedrale della città.
In seguito, le sue reliquie vennero traslate nella Cattedrale di San Lorenzo il 7 luglio 1019, anniversario che per tradizione liturgica locale viene tuttora celebrato a Genova.
San Siro è considerato patrono principale della città di Genova e uno dei santi vescovi più venerati della Liguria, con feste liturgiche il 29 giugno e anche il 7 luglio (in memoria della traslazione delle reliquie).
Numerose chiese liguri portano il suo nome, tra cui la storica Basilica di San Siro nel centro storico genovese e la chiesa di San Siro di Struppa, luogo tradizionale della sua nascita e delle prime comunità cristiane della zona.