Santo del Giorno
Cerca un santo:

Beato Gaspare de Bono

Beato Gaspare de Bono
Nome: Beato Gaspare de Bono
Titolo: Religioso
Ricorrenza: 14 luglio
Tipologia: Commemorazione




Gaspare de Bono nacque nel 1530 in una famiglia povera di Valencia in Spagna, e da giovane si unì ai domenicani, che però dovette lasciare subito dopo per aiutare la sua famiglia. Provò a dedicarsi al commercio della seta svolto dal padre, ma fallì e s'indirizzò alla vita militare, arruolandosi nell'esercito dell'imperatore Carlo V. Fu in Italia fino al 1560, quando, gravemente ferito in una battaglia vicino a Firenze, fece voto alla Madonna di abbracciare di nuovo la vita religiosa, se fosse sopravvissuto.

Tornato in Spagna, entrò nella Congregazione dei Minimi di S. Francesco da Paola, professando i suoi voti finali nel 1565, e ricevendo l'ordinazione sacerdotale l'anno seguente. Eletto priore di Valencia e poi provinciale dell'ordine in Spagna nel 1580 circa, si fece apprezzare per la prudenza con cui incoraggiava i suoi membri all'interpretazione più rigida della regola, vivendo egli stesso in modo estremamente austero. Morì a Valencia il 14 luglio 1604 e fu beatificato nel 1786.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Valencia in Spagna, beato Gaspare de Bono, sacerdote dell’Ordine dei Minimi, che lasciò le armi di principe del mondo per la milizia di Cristo Re e per amore della casa dell’Ordine nella provincia spagnola, che resse con prudenza e carità.

Lascia un pensiero su Beato Gaspare de Bono

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 21 settembre si venera:

San Matteo
- San Matteo
Apostolo ed evangelista
S. Matteo, che prima si chiamava Levi, è l'autore del primo Vangelo, che scrisse in aramaico, ed è uno dei primi Apostoli che Gesù chiamò alla sua sequela. Giudeo di nascita, figlio di Alfeo, secondo S...
Altri santi di oggi
Domani 22 settembre si venera:

San Maurizio e Compagni
- San Maurizio e Compagni
Martiri della Legione Tebea
Durante l'impero di Diocleziano e Massimiano, fra le legioni romane ve n'era una chiamata « Legione Tebea ». Era composta di 6600 uomini, tutti cristiani, pieni di tanta fede e tanta pietà che pareva una...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti