Cattedrale di San Patrizio

San Patrizio
Nome: Cattedrale di San Patrizio
Titolo: Metropolitan Cathedral of St. Patrick
Indirizzo: 5th Ave, New York - Stati Uniti
Dedicato a: San Patrizio


Nel cuore di Manhattan a New York sorge la cattedrale neogotica più grande del Nord America, dedicata a San Patrizio, patrono d'Irlanda.

Posta sulla nota 5th Avenue, proprio di fronte al Rockefeller Center, l'edificio appare quasi capitato qui per caso, per il forte contrasto con i moderni grattacieli che lo circondano.

La costruzione ha avuto inizio nel 1858 e dopo un'interruzione ai lavori durante la guerra civile, è stata consacrata ufficialmente il 25 maggio 1879, dopodiché è stata ulteriormente ampliata.

L'ESTERNO


A differenza di quasi tutte le cattedrali, quella di San Patrizio non affaccia su una piazza ma su una strada, ma è ben visibile con le sue caratteristiche e numerose guglie; le due torri campanarie svettano raggiungendo circa 100 metri d'altezza incorniciando il portale bronzeo e imponente, sovrastato dal grande rosone centrale blu con pannelli rossi, verdi, bianchi e dorati, di 8 metri di diametro.

Esterno Cattedrale di San Patrizio
L'esterno


Lunga circa 120 metri e larga circa 85, la sua imponenza però non salta subito all'occhio se paragonata ai grattacieli circostanti, per lo stesso motivo la luce riflessa dai marmi bianchi da cui è ricoperta la rende visivamente sbalorditiva nel suo contesto.

Con i suoi archi rampanti, guglie possenti, pinnacoli e finestre si protende verso il cielo nella sua magnificenza; da notare che le due torri campanarie contengono ben 19 campane, ognuna con il nome di un santo.

Santi che sono rappresentati anche sui portali. Questi infatti sono decorati con sculture in rilievo che rappresentano tre uomini e tre donne con iscrizioni che ne indicano il ruolo, a destra San Patrizio "patrono di questa Chiesa", Santa Francesca Saverio Cabrini "madre degli immigrati" e Madre Elizabeth Seton, "figlia di New York", prima santa americana della quale all'interno troviamo anche un reliquiario.

Le figure a sinistra sono San Giuseppe, "patrono della Chiesa", Sant'Isacco Jogues Martire "primo sacerdote cattolico a New York" e infine Santa Kateri Tekakwitha, "giglio dei Mohawk", la prima donna nativa americana ad essere canonizzata dalla Chiesa cattolica.

L'INTERNO


Una volta varcato l'ingresso lo sguardo verrà rapito dallo splendore offerto dai 3700 pannelli che compongono le vetrate colorate, dagli alti soffitti, dalle colonne e dalle campate che innalzano l'edificio verso il cielo.

Vetrata Cattedrale di San Patrizio
La vetrata


Le policrome finestre rappresentano rispettivamente sul lato nord i sacrifici di Abele, Noè e Melchisedech, e sul lato sud quelli di Abramo, l' Agnello Pasquale e il Monte Calvario.

Le finestre absidali invece descrivono la risurrezione di Lazzaro e quella di Gesù, il suo incontro con i discepoli diretti ad Emmaus, la comunione di san Giovanni e la consegna delle chiavi del cielo a San Pietro.

La pianta della Cattedrale è a croce latina, tre navate con volta a crociera separate da trentadue colonne di marmo bianco e arcate ogivali, e il transetto, con dodici cappelle nelle navate laterali contenenti splendidi altari dedicati ai più importanti santi come Santa Elisabetta e San Giovanni Battista de La Salle.

Interno Cattedrale di San Patrizio
L'interno


Numerose le opere d'arte tra cui gli altari di Saint Louis e Saint Michael, progettati dalla nota Tiffany & Co che si aggiungono alle opere d’arte di artigiani da tutto il mondo. Non si potrà non osservare ammirati l'enorme e suggestiva replica della Pietà di Michelangelo, ben tre volte più grande dell’originale.

Ad attirare lo sguardo inoltre il bianco marmoreo dell’Altare Maggiore che contrasta con le

elaborate vetrate colorate alle sue spalle e il ricco baldacchino bronzeo.

Alla sua destra troviamo il Pulpito, l’altare della Madonna di Guadalupe e l’altare di Santa Teresa di Lisieux mentre a sinistra una statua di San Patrizio, oltre al Battistero, l’organo e l’altare di San Giuseppe.

Pulpito Cattedrale di San Patrizio
Il pulpito


Alle spalle dell'abside la bellissima Lady Chapel, dedicata alla Vergine Maria la cui statua è posta sull'altare, consacrata nel 1906 e illuminata da quindici vetrate raffiguranti i misteri del rosario, cinque ciascuna a illustrare scene gloriose, gioiose e dolorose.

Sul fronte dell'altare trova posto un meraviglioso marmo intarsiato che illustra l'annunciazione.

Tra le meraviglie custodite all’interno della Cattedrale di San Patrizio annoveriamo anche i due grandi organi a canne, il cui maggiore ne conta più di 7.000.

Nei pressi del presbiterio un'altra gradita sorpresa, un busto raffigurante Giovanni Paolo II, realizzato in occasione della visita del pontefice alla cattedrale, avvenuta nel 1978.

Infine, sotto l'altare possiamo visitare la cripta nella quale sono custodite le spoglie dell’arcivescovo John Joseph Hughes, il primo dell'arcidiocesi della città, oltre alle tombe di tutti gli arcivescovi di New York.

ORARI


tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 20.45.
ingresso gratuito

VISITA IN TRE DIMENSIONI


ESTERNO




INTERNO



Lascia un pensiero su Cattedrale di San Patrizio

Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 20 gennaio si venera:

Santi Sebastiano e Fabiano
Santi Sebastiano e Fabiano
Martiri
Gli antichi testi liturgici romani prevedevano che San Fabiano e San Sebastiano venivano venerati separatamente, più tardi vennero ricordati in un'unica celebrazione, ma il nuovo calendario, richiamandosi...
Altri santi di oggi
Domani 21 gennaio si venera:

Sant' Agnese
Sant' Agnese
Vergine e martire
Fra le innumerevoli vergini che hanno sacrificato la vita per la fede di Gesù Cristo, emerge quale fiore Sant'Agnese. Nacque a Roma da genitori cristiani, appartenenti ad illustre famiglia patrizia...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 20 gennaio tornava alla Casa del Padre:

San Sebastiano
San Sebastiano
Martire
Nacque a Narbona (Francia), ma fu educato a Milano, ricevendo una buona cultura. Egli apparteneva all'armata dell'imperatore, godeva uno dei primi posti ed era caro a tutti per le sue belle qualità...
Altri santi morti oggi
Oggi 20 gennaio veniva canonizzato:

San Vincenzo Pallotti
San Vincenzo Pallotti
Sacerdote
Nacque a Roma il 21 aprile 1795, figlio di un ricco droghiere, Pietro Paolo Pallotti e di Maria Maddalena De Rossi. Dei suoi nove fratelli, cinque morirono in tenera età.. Vincenzo fu influenzato dalla...
Oggi 20 gennaio si recita la novena a:

- San Francesco di Sales
VI. O vero prodigio di zelo, glorioso s. Francesco, che, spedito apostolo fra gli eretici, non risparmiaste mai alcuna fatica per guadagnare le anime a Gesù Cristo, che anzi sempre giulivo affrontaste...
- Sant' Agnese
O gloriosa Sant'Agnese, per quella fede viva che ti ha animato fin dalla tenera età e ti ha reso così gradita a Dio da meritarti la corona di martire: ottienici la grazia di mantenere pura in noi la nostra...
- San Tommaso d'Aquino
San Tommaso, amante della purezza “Perché Dio non ci ha chiamati all’impurità, ma alla santità” (1 Ts 4,7) S. Tommaso, tu avevi una grande stima della virtù della purezza. Quando la tua famiglia ha cercato...
- Sant' Angela Merici
«…per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità» (Ognuna) sia lieta, e sempre piena di carità, e di fede, e di speranza in Dio. … tutte le parole, gli atti e i comportamenti nostri siano sempre...
- Santi Sposi Maria e Giuseppe
Vergine Clemente, per l’austera povertà vissuta con San Giuseppe, fate che l’anima mia si spogli di tutto per amore del vostro Figlio e mio Signore Gesù. Ave, o Maria, piena di...
Le preghiere di oggi 20 gennaio:

PREGHIERA DEL MATTINO A GESÙ Gesù, oggi, come ogni giorno, con i famigliari, con i colleghi, con gli amici, con coloro che semplicemente incontrerò, tu busserai alla mia porta. Aiutami...
Preghiera ai Santi Sebastiano e Fabiano Per quell'eroismo con cui sopportaste il dolor delle frecce che tutto impiagarono il vostro corpo, e mantenuto miracolosamente in vita, indi staccato dal...
AL SACRO CUORE DI GESU' O cuore di Gesù, a te raccomando in questa notte l'anima e il corpo, affinché dolcemente in te riposino. E poiché durante il sonno non potrò lodare il...
Disattiva la pubblicità