Cattedrale di San Patrizio

San Patrizio
Nome: Cattedrale di San Patrizio
Titolo: Metropolitan Cathedral of St. Patrick
Indirizzo: 5th Ave, New York - Stati Uniti
Dedicato a: San Patrizio


Nel cuore di Manhattan a New York sorge la cattedrale neogotica più grande del Nord America, dedicata a San Patrizio, patrono d'Irlanda.

Posta sulla nota 5th Avenue, proprio di fronte al Rockefeller Center, l'edificio appare quasi capitato qui per caso, per il forte contrasto con i moderni grattacieli che lo circondano.

La costruzione ha avuto inizio nel 1858 e dopo un'interruzione ai lavori durante la guerra civile, è stata consacrata ufficialmente il 25 maggio 1879, dopodiché è stata ulteriormente ampliata.

L'ESTERNO


A differenza di quasi tutte le cattedrali, quella di San Patrizio non affaccia su una piazza ma su una strada, ma è ben visibile con le sue caratteristiche e numerose guglie; le due torri campanarie svettano raggiungendo circa 100 metri d'altezza incorniciando il portale bronzeo e imponente, sovrastato dal grande rosone centrale blu con pannelli rossi, verdi, bianchi e dorati, di 8 metri di diametro.

Esterno Cattedrale di San Patrizio
L'esterno


Lunga circa 120 metri e larga circa 85, la sua imponenza però non salta subito all'occhio se paragonata ai grattacieli circostanti, per lo stesso motivo la luce riflessa dai marmi bianchi da cui è ricoperta la rende visivamente sbalorditiva nel suo contesto.

Con i suoi archi rampanti, guglie possenti, pinnacoli e finestre si protende verso il cielo nella sua magnificenza; da notare che le due torri campanarie contengono ben 19 campane, ognuna con il nome di un santo.

Santi che sono rappresentati anche sui portali. Questi infatti sono decorati con sculture in rilievo che rappresentano tre uomini e tre donne con iscrizioni che ne indicano il ruolo, a destra San Patrizio "patrono di questa Chiesa", Santa Francesca Saverio Cabrini "madre degli immigrati" e Madre Elizabeth Seton, "figlia di New York", prima santa americana della quale all'interno troviamo anche un reliquiario.

Le figure a sinistra sono San Giuseppe, "patrono della Chiesa", Sant'Isacco Jogues Martire "primo sacerdote cattolico a New York" e infine Santa Kateri Tekakwitha, "giglio dei Mohawk", la prima donna nativa americana ad essere canonizzata dalla Chiesa cattolica.

L'INTERNO


Una volta varcato l'ingresso lo sguardo verrà rapito dallo splendore offerto dai 3700 pannelli che compongono le vetrate colorate, dagli alti soffitti, dalle colonne e dalle campate che innalzano l'edificio verso il cielo.

Vetrata Cattedrale di San Patrizio
La vetrata


Le policrome finestre rappresentano rispettivamente sul lato nord i sacrifici di Abele, Noè e Melchisedech, e sul lato sud quelli di Abramo, l' Agnello Pasquale e il Monte Calvario.

Le finestre absidali invece descrivono la risurrezione di Lazzaro e quella di Gesù, il suo incontro con i discepoli diretti ad Emmaus, la comunione di san Giovanni e la consegna delle chiavi del cielo a San Pietro.

La pianta della Cattedrale è a croce latina, tre navate con volta a crociera separate da trentadue colonne di marmo bianco e arcate ogivali, e il transetto, con dodici cappelle nelle navate laterali contenenti splendidi altari dedicati ai più importanti santi come Santa Elisabetta e San Giovanni Battista de La Salle.

Interno Cattedrale di San Patrizio
L'interno


Numerose le opere d'arte tra cui gli altari di Saint Louis e Saint Michael, progettati dalla nota Tiffany & Co che si aggiungono alle opere d’arte di artigiani da tutto il mondo. Non si potrà non osservare ammirati l'enorme e suggestiva replica della Pietà di Michelangelo, ben tre volte più grande dell’originale.

Ad attirare lo sguardo inoltre il bianco marmoreo dell’Altare Maggiore che contrasta con le

elaborate vetrate colorate alle sue spalle e il ricco baldacchino bronzeo.

Alla sua destra troviamo il Pulpito, l’altare della Madonna di Guadalupe e l’altare di Santa Teresa di Lisieux mentre a sinistra una statua di San Patrizio, oltre al Battistero, l’organo e l’altare di San Giuseppe.

Pulpito Cattedrale di San Patrizio
Il pulpito


Alle spalle dell'abside la bellissima Lady Chapel, dedicata alla Vergine Maria la cui statua è posta sull'altare, consacrata nel 1906 e illuminata da quindici vetrate raffiguranti i misteri del rosario, cinque ciascuna a illustrare scene gloriose, gioiose e dolorose.

Sul fronte dell'altare trova posto un meraviglioso marmo intarsiato che illustra l'annunciazione.

Tra le meraviglie custodite all’interno della Cattedrale di San Patrizio annoveriamo anche i due grandi organi a canne, il cui maggiore ne conta più di 7.000.

Nei pressi del presbiterio un'altra gradita sorpresa, un busto raffigurante Giovanni Paolo II, realizzato in occasione della visita del pontefice alla cattedrale, avvenuta nel 1978.

Infine, sotto l'altare possiamo visitare la cripta nella quale sono custodite le spoglie dell’arcivescovo John Joseph Hughes, il primo dell'arcidiocesi della città, oltre alle tombe di tutti gli arcivescovi di New York.

ORARI


tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 20.45.
ingresso gratuito

VISITA IN TRE DIMENSIONI


ESTERNO




INTERNO



Lascia un pensiero su Cattedrale di San Patrizio

Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 17 febbraio si venera:

Santi Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria
Santi Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria
Confessori
Vivevano a Firenze, all'inizio del secolo XIII, sette illustri patrizi che alla nobiltà del sangue, univano una grande virtù; Bonfiglio Monaldi, Bonagiunta Manetti, Manetto dell'Antella, Amadio degli Amedei...
Altri santi di oggi
Domani 18 febbraio si venera:

Sacre Ceneri
Sacre Ceneri
Inizio della Quaresima
Introducendoci al tempo quaresimale la Chiesa propone alla riflessione dei fedeli la lettura del brano del profeta Gioele nel quale Dio rivolge al popolo di Israele un forte richiamo: «Così dice il Signore: ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti»
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 17 febbraio nasceva:

Beato Giuseppe Baldo
Beato Giuseppe Baldo
Sacerdote e fondatore
Giuseppe Baldo nacque il 17 febbraio 1843 a Puegnago sul Garda, vicino a Brescia ma nella diocesi di Verona; era figlio di Angelo Baldo, agricoltore, e di Ippolita Casa, ostetrica. Ricevuta una profonda...
Oggi 17 febbraio tornava alla Casa del Padre:

San Teodoro di Amasea
San Teodoro di Amasea
Generale e martire
Nacque Teodoro in Siria od in Armenia (non si sa bene) ed era ancora giovanissimo e da poco aggregato all'armata romana, quando subì il martirio: per questo gli fu dato il soprannome di Tirone...
Altri santi morti oggi
Oggi 17 febbraio veniva canonizzato:

San Bruno di Colonia
San Bruno di Colonia
Sacerdote e monaco
S. Brunone nacque da nobile famiglia verso l'anno 1035 nella città di Colonia. Frequentò la scuola presso la chiesa di S. Cuniberto, facendo rapidi progressi nella scienza e nella pietà, tanto che S. Annone...
Oggi 17 febbraio si recita la novena a:

- Santa Margherita da Cortona
I. Gloriosa s. Margherita, che allo scorgere l’esangue cadavere dell’ucciso vostro amante comprendesti subito l’impurità dei vostri affetti, e convertita a Dio sinceramente, cancellaste...
- San Gerlando di Agrigento
Dedizione al ServizioO San Gerlando, che hai dedicato la tua vita al servizio della Chiesa e del popolo di Dio, ispirací a mettere i nostri talenti al servizio degli altri. Fa’ che siamo strumenti...
Le preghiere di oggi 17 febbraio:

Preghiera del Mattino Benedici, Signore, questo nuovo giorno. Dona forza a chi deve affrontare un duro lavoro. Dona guarigione a chi è ammalato e spera in Te. Dona pace alle...
Preghiera ai Santi Sette Fondatori Signore nostro Gesù Cristo che per ravvivare la memoria dei dolori della Vostra Madre Santissima, accresceste per mezzo dei Sette Padri Chiesa della nuova...
PROTEGGIMI, SIGNORE Ti prego, Signore, proteggimi in questa notte. Tu sei per me il vero riposo: concedimi di dormire in pace. Veglia su di me, allontana ogni minaccia e guidami...
Disattiva la pubblicità