Santo del Giorno
Cerca un santo:

Santa Solangia

Santa Solangia
Nome: Santa Solangia
Titolo: Vergine e martire
Nascita: 863 circa, Villemont, Francia
Morte: 879 circa, Villemont, Francia
Ricorrenza: 10 maggio
Tipologia: Commemorazione




Solangia è considerata speciale patrona a Villemont, vicino a Bourges, dove nacque e nella regione confinante di Berry. Ci sono molti opuscoli devozionali su di lei che seguono i canovacci comuni dell'agiografia.

Stando a questi resoconti era figlia di un povero venditore di vino e fu una pastorella che fece il voto di castità in giovane età. Governava molto bene il gregge paterno; una stella-guida spesso la illuminava quando si avvicinava il tempo della preghiera. Un certo Bernardo, uno dei figli del conte di Poitiers, che aveva sentito parlare della sua bellezza, la raggiunse in groppa a un cavallo mentre si trovava sola con il suo gregge, intenzionato a chiederla in sposa: alla sua resistenza l'uomo reagì tentando di issarla sul cavallo. Nel tentativo di divincolarsi cadde, ferendosi in modo grave e Bernardo la finì con il suo coltello da caccia. La leggenda completa il racconto dicendo che la morta camminò fino al cimitero di Saint-Martin-du-Crot, tenendo la testa mozzata nelle sue mani.

In quel luogo fu costruito, nel 1281 circa, un altare in suo onore, mentre un terreno vicino alla sua casa fu denominato «il campo di S. Sol angia».

I dettagli di questo racconto mancano di credibilità e perciò ispirano una certa diffidenza; è però possibile che esso nasconda la storia vera di una giovane che, come S. Maria Goretti (6 lug.), preferì la morte al disonore. Nel )(ma secolo, a Bourges, le reliquie della santa venivano portate in solenni processioni durante gravi siccità.

MARTIROLOGIO ROMANO. Presso Bourges nella regione dell’Aquitania, in Francia, santa Solangia, vergine, che si tramanda abbia affrontato il martirio per conservare la sua castità.

Lascia un pensiero su Santa Solangia

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi