Santo del Giorno
Cerca un santo:

Santa Casilda di Toledo

Santa Casilda di Toledo
Nome: Santa Casilda di Toledo
Titolo: Vergine
Ricorrenza: 09 aprile
Tipologia: Commemorazione




Casilda, figlia dell'emiro di Toledo, fu educata nella religione musulmana, ma sin da giovane mostrò interesse verso il cristianesimo.

Ammalatasi, si recò pellegrina al Santuario di San Vincenzo di Briviesca, celebre per le acque ritenute prodigiose. Guarita, Casilda si convertì al cristianesimo e decise di condurre una vita eremitica e penitente presso la fonte miracolosa.

La vergine sarebbe morta centenaria, forse alla fine dell'undicesimo secolo, ed il suo corpo fu sepolto nella chiesa di San Vincenzo, da dove nel 1750 venne traslato in un nuovo santuario.

MARTIROLOGIO ROMANO. In località San Vicente vicino a Briviesca nella Castiglia in Spagna, santa Casilde, vergine, che, nata nella religione musulmana, aiutò con misericordia i cristiani detenuti in carcere e in seguito visse cristianamente in un eremo.

Lascia un pensiero su Santa Casilda di Toledo

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 novembre si venera:

San Giosafat Kuncewycz
- San Giosafat Kuncewycz
Vescovo e martire
Il divin Maestro disse che il buon pastore dà la vita per le sue pecorelle: e noi oggi ne vediamo un'illustre conferma in S. Giosafatte, vescovo di Polvez e martire. Nato a Vladimir in Polonia dalla nobile...
Altri santi di oggi
Domani 13 novembre si venera:

Sant'Omobono Tucenghi
- Sant'Omobono Tucenghi
Laico
Omobono nacque a Cremona, in Lombardia, nella prima metà del xii secolo; il padre era sarto e, battezzandolo, gli diede il suo nome, che significa "uomo buono". Pur non frequentando la scuola, imparò dal...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti