Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Eremberto di Tolosa

Sant' Eremberto di Tolosa
Nome: Sant' Eremberto di Tolosa
Titolo: Vescovo
Nascita: VII secolo, Villiolicourt, Seine-et-Oise
Morte: 674, Fontenelle, Francia
Ricorrenza: 14 maggio
Tipologia: Commemorazione




Recenti studi hanno gettato luce sulla vita di Eremberto: nacque a Villiolicourt (Seine-et-Oise) da una famiglia ricca e prestò servizi() alla corte di Clotario II e Clotario III (657-673), che lo nominò ve-scovo di Tolosa.

In seguito a difficoltà di ordine politico dovette abbandonare la sede e si ritirò nella sua città natale, dove fondò un piccolo mona-stero e una chiesa dedicata a S. Saturnino (30 nov.), apostolo e pa-trono di Tolosa.

Divenne monaco a Fontenelle (fondato da S. Wandrille e cono-sciuto con questo nome), facendo la professione durante il gover-no di S. Lamberto (14 apr.) che resse il monastero dal 668 al 678.

Dopo la morte di Eremberto la proprietà di Villiolicourt fu data a Fontenelle di cui divenne una dipendenza. Il suo corpo fu traslato a Fontenelle nel 704.

Uno dei miracoli attribuiti a Eremberto è la rapida estinzione, per suo comando, di un incendio, non appena uscì con il pastorale dalla chiesa di S. Saturnino dopo aver trascorso lungo tempo in preghiera.

Ci sono tre feste in suo onore: il 14 maggio (giorno della morte), il 30 aprile (in ricordo della traslazione nel 704) e N luglio (per un'altra traslazione a Fontenelle nel 1027).

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel monastero di Fontenelle nel territorio della Neustria, in Francia, sant’Eremberto, già vescovo di Tolosa, che visse seguendo la regola monastica.

Lascia un pensiero su Sant' Eremberto di Tolosa

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi