Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Asaf

Sant' Asaf
Nome: Sant' Asaf
Titolo: Vescovo
Nascita: VI secolo, Sconosciuto
Morte: 610 circa, Galles
Ricorrenza: 1 maggio
Tipologia: Commemorazione




Si conosce poco di certo riguardo a questo santo, il cui nome fu scelto per designare un posto precedentemente conosciuto come Llanelwy — dove i normanni avevano fondato una diocesi nel 1143 —approssimativamente contiguo a Powys.

Non c'è nessuna Vita antica di Asaf, ma è citato nella Vita di S. Kentigern (13 gen.). Quando quest'ultimo lasciò la Scozia, nominò Asaf abate del suo monastero nel Galles del nord. In questo luogo, secondo scrittori successivi, si continuava a lodare Dio senza soluzione di continuità, con una liturgia celebrata a turno.

L'area principale dell'impegno di Asaf fu il Flintshire; divenne vescovo alla partenza di Cyndeyrn per la Cumbria, attorno al 590. Al suo nome furono dedicate numerose chiese e fontane e, nel giorno della sua festa, si teneva una fiera nella sua città (gli scritti che menzionano questi fatti si trovano però solo in calendari tardo medievali). Di lui si celebrava anche un culto in Scozia, per i suoi legami con S. Kentigern.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Llanelwy in Galles, sant’Asafo, abate e vescovo della sede poi insignita del suo nome.

Lascia un pensiero su Sant' Asaf

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 11 maggio si venera:

Sant' Ignazio da Laconi
- Sant' Ignazio da Laconi
Frate cappuccino
Ignazio nacque a Laconi, nel cuore della Sardegna, nel 1701. Nel piccolo paese vicino alle montagne del Gennargentu, crebbe timorato di Dio e ancora adolescente già praticava digiuni e mortificazioni...
Altri santi di oggi
Domani 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti