Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Armagilo

Sant' Armagilo
Nome: Sant' Armagilo
Titolo: Abate in Bretagna
Nascita: VI secolo, Gran Bretagna
Morte: 570, Ploërmel, Bretagna
Ricorrenza: 16 agosto
Tipologia: Commemorazione




Armagilo (Ermel, Erme, Arzel, Arkel, Atrhmael o Ermyn) è il patrono di Ploermel e di altre città in Bretagna. Le prime testimonianze della sua esistenza risalgono al mi secolo, anche se con ogni probabilità gli eventi narrati sono leggendari. È citato nella nuova edizione del Martirologio Romano, anche se è presentato come eremita e non come abate.

Pare che Armagilo fosse originario del Galles e che si formò sotto l'abate Carentmael. Armagilo decise di dedicare la sua vita interamente a Dio e, divenuto monaco, si recò ad Armorica con il suo maestro e altri compagni. Insieme con Plouarzel condussero una vita fedele al Vangelo, ma vennero ostacolati da Conmaro, un usurpatore che aveva ucciso Jona, capo delle tribù locali. Si recarono allora a Parigi per chiedere aiuto a re Childeberto. Dopo che nel 555 il figlio di Jona sconfisse e uccise Conmaro, Armagilo ricevette della terra vicino a Rennes, a S. Armel-des-Bochaux, dove ristabilì la sua comunità. Fondò un altro monastero a Ploermel nel Morbihan, dove morì in pace.

Numerose sono le leggende sulla sua vita: una narra che sconfisse un drago portandolo sul monte S. Armel e ordinandogli di gettarsi nel fiume sottostante. Veniva anche invocato in caso di malattie e disgrazie: Enrico VII d'Inghilterra era convinto che la protezione del santo lo avesse salvato dal naufragio sulla costa bretone. La festa di S. Armagilo è citata nel calendario di Sarum del 1498.

MARTIROLOGIO ROMANO. In Bretagna, sant’Armagílo, eremita.

Lascia un pensiero su Sant' Armagilo

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 29 luglio si venera:

Santa Marta di Betania
- Santa Marta di Betania
Vergine
Era sorella di Lazzaro e di Maria. Era questa una famiglia molto distinta e caritatevole che Gesù molto amava e sovente onorava con la sua presenza. A Marta era affidata la cura delle faccende domestiche...
Altri santi di oggi
Domani 30 luglio si venera:

San Pietro Crisologo
- San Pietro Crisologo
Vescovo e dottore della Chiesa
S. Pietro Crisologo fu nel secolo v difensore della Chiesa occidentale contro gli Eutichiani. Nacque da agiata famiglia di Imola e fu battezzato dal vescovo S. Cornelio, dal quale fu pure istruito nelle...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti