Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Ansovino di Camerino

Sant' Ansovino di Camerino
Nome: Sant' Ansovino di Camerino
Titolo: Vescovo
Nascita: inizio IX secolo, Camerino, Marche
Morte: 13 marzo 868, Roma
Ricorrenza: 13 marzo
Tipologia: Commemorazione




Ansovino nacque a Camerino, nelle Marche. Dopo l'ordinazione sacerdotale si ritirò in un luogo solitario a Castel Raimondo, vicino a Torcello e si conquistò la reputazione di uomo santo e autore di miracoli.

Durante un soggiorno in Italia l'imperatore Luigi il Pio lo scelse come confessore, e approvò la sua elezione a vescovo di Camerino. Ansovino accettò l'incarico, a condizione di venire esonerato dall'obbligo di procurare soldati per l'esercito imperiale, cosa che considerava inopportuna per un vescovo e contraria alla legge della Chiesa.

Si dimostrò un pastore saggio e prudente, generoso con i poveri e ottimo amministratore dei suoi beni, tanto che in tempo di carestia aveva sempre qualcosa da dare ai bisognosi. Era anche un taumaturgo. Si trovava a Roma quando venne colto da una febbre improvvisa, che si rivelò fatale. Nonostante le proteste dei suoi amici, insistette per ritornare a casa e poter morire tra la sua gente a Camerino, dove impartì un'ultima benedizione e ricevette il viatico prima di morire.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Camerino nelle Marche, sant’Ansovino, vescovo.

Lascia un pensiero su Sant' Ansovino di Camerino

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 28 maggio si venera:

San Germano di Parigi
- San Germano di Parigi
Vescovo
Visse al tempo dei Merovingi. Ebbe come amico e biografo l'ultimo grande poeta di lingua latina, Venanzio Fortunato. Svolse un ruolo decisivo nel consolidamento della Chiesa e della monarchia in Francia...
Altri santi di oggi
Domani 29 maggio si venera:

San Massimo di Verona
- San Massimo di Verona
Vescovo
La storicità di Massimo vescovo di Verona è alquanto difficile da stabilire, probabilmente è esistito nel IV secolo. Esso è ricordato in un Martirologio della Chiesa veronese del secolo XVI e nel "Martirologio...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti