Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Amatore di Auxerre

Sant' Amatore di Auxerre
Nome: Sant' Amatore di Auxerre
Titolo: Vescovo
Nascita: 344 circa, Auxerre, Francia
Morte: 1 maggio 418, Auxerre, Francia
Ricorrenza: 1 maggio
Tipologia: Commemorazione
Patrono di: Cellamare




Amator, o Arnatre, è conosciuto soprattutto per essere l'immediato predecessore del famoso S. Germano di Auxerre (ca. 378-448, 3 ago.), che visitò in due occasioni la Britannia per predicare contro i pelagiani. Amator era prete ad Auxerre in Burgundia, noto per il suo zelo nel costruire chiese e nella conversione al cristianesimo dei pagani delle regioni rurali del suo distretto. Venne consacrato vescovo e proseguì nella sua opera, vedendosi attribuita anche fama di taumaturgo; contribuì alla scelta di Germano come suo successore, personaggio in passato noto per il suo attaccamento ai riti pagani della caccia. La Vita di Amator è abbellita da molte leggende; vi si conserva la tradizione, probabilmente vera, che in giovane età si fosse sposato e che la scelta di Germano per l'episcopato sia stata lungimirante, però per molti aspetti poco ortodossa.

L'episcopato di Amator pare sia stato lungo e fruttuoso; morì nella sua cattedrale e fu sepolto nell'antico cimitero fuori della città. La chiesa costruita sulla sua tomba nel vi secolo fu distrutta durante la Rivoluzione francese.

MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Auxerre in Francia, sant’Amatore, vescovo, che si adoperò per estirpare dalla sua città le superstizioni pagane e vi istituì il culto dei santi martiri.

Lascia un pensiero su Sant' Amatore di Auxerre

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 11 maggio si venera:

Sant' Ignazio da Laconi
- Sant' Ignazio da Laconi
Frate cappuccino
Ignazio nacque a Laconi, nel cuore della Sardegna, nel 1701. Nel piccolo paese vicino alle montagne del Gennargentu, crebbe timorato di Dio e ancora adolescente già praticava digiuni e mortificazioni...
Altri santi di oggi
Domani 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti