Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Agrizio di Treviri

Sant' Agrizio di Treviri
Nome: Sant' Agrizio di Treviri
Titolo: Vescovo
Nascita: Sconosciuto
Morte: 13 gennaio 332, Treviri, Germania
Ricorrenza: 13 gennaio
Tipologia: Commemorazione




La vita di Agrizio ha acquisito particolare interesse negli ultimi anni, a causa delle discussioni sull'autenticità della "Sacra Tunica di Treviri". Secondo alcuni documenti Agrizio fu il primo Patriarca di Antiochia, successivamente, papa San Silvestro, su richiesta dell'imperatrice Sant'Elena, madre di Costantino, lo nominò vescovo di Treviri.

Quella regione della Germania, che era stata evangelizzata quasi due secoli prima, ricadde praticamente nel paganesimo. Agrizio si dedicò alla costruzione di chiese stabilendo relazioni più strette con il centro della cristianità. Sant'Elena lo incoraggiò in questo compito e gli inviò una parte delle preziose reliquie da lei scoperte in Terra Santa, inoltre gli donò il suo palazzo che Agrizio trasformò in chiesa.

Fu così che arrivò a Treviri uno dei chiodi della croce, il coltello dell'Ultima Cena, i corpi dei santi Lazzaro e Marta, e quella che diventò la tunica senza cuciture del Signore e che è conosciuta come la "tunica sacra di Treviri".

Si afferma inoltre che San Silvestro concesse a Treviri, nella persona di Agrizio, il primato su tutti i vescovi della Gallia e della Germania.

MARTIROLOGIO ROMANO. Tréviri nella Gallia belgica, nell’odierna Germania, sant’Agricio, vescovo, che trasformò in chiesa la reggia donata da sant’Elena.

Lascia un pensiero su Sant' Agrizio di Treviri

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 27 gennaio si venera:

Sant' Angela Merici
- Sant' Angela Merici
Vergine, fondatrice
Nacque a Desenzano sul lago di Garda, nel 1474. Vigilata dai pii genitori, custodì diligentemente fin dai primi anni il giglio della verginità che propose di serbare intatto per tutta la vita. Aborriva...
Altri santi di oggi
Domani 28 gennaio si venera:

San Tommaso d'Aquino
- San Tommaso d'Aquino
Sacerdote e dottore della Chiesa
Un astro di luce particolare e inestinguibile brilla nel cielo del secolo XIII; luce che attraversa i secoli, che illumina le menti: l'Angelico Dottore S. Tommaso. Nacque ad Aquino nell'anno 1227 dal conte...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 27 gennaio nasceva:

Santa Margherita d'Ungheria
- Santa Margherita d'Ungheria
Principessa e religiosa
Figlia del re d'Ungheria Béla IV Margherita nacque nel 1242 in Dalmazia. Sul suo Paese prolificava da alcuni mesi l'invasione mongola comandata da Bathu, nipote di Gengis Khan e i genitori trovarono scampo...
Altri santi nati oggi