Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Witesindo di Cordova

San Witesindo di Cordova
Nome: San Witesindo di Cordova
Titolo: Martire
Nascita: Cordova, Spagna
Morte: Cordova, Spagna
Ricorrenza: 15 maggio
Tipologia: Commemorazione




Molto spesso i racconti agiografici sottolineano l'originaria fortezza e risolutezza dei martiri, proponendoli come modelli di vita cristiana ancor prima del martirio. In verità i martiri cristiani vengono da varie realtà e qualche volta la decisione di accettare il martirio è abbastanza improvvisa e inattesa. Witesindo fu uno di coloro che parvero rinnegare il cristianesimo per l'islam, in una società a prevalenza musulmana nella Spagna meridionale del primo Medio Evo. Egli aveva tuttavia conservato in segreto la pratica della fede cristiana durante il regno dell'emiro Maometto I (852-887). In quel periodo, per un motivo a noi sconosciuto, mutò atteggiamento e confessò apertamente la sua fede, venendo così condannato a morte e ucciso. È sconosciuta la data precisa della sua morte; anche il suo martirio sarebbe caduto nell'oblio se non fosse stato ricordato da Eulogio nel suo Memorialis Sanctorum, pubblicato nel 1574. A Cordova e altrove la sua festa è sempre stata celebrata, come oggi, il 15 maggio.

MARTIROLOGIO ROMANO. Presso Córdova nell’Andalusia in Spagna, commemorazione di san Vitesindo, martire, che per timore dei Mori abbandonò la fede cristiana, ma, rifiutatosi poi di praticare pubblicamente il loro culto, fu ucciso in odio alla fede cristiana.

Lascia un pensiero su San Witesindo di Cordova

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi