Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Valdeberto

San Valdeberto
Nome: San Valdeberto
Titolo: Abate di Luxeuil
Nascita: 600 circa, Luxeuil, Francia
Morte: 670 circa, Luxeuil, Francia
Ricorrenza: 2 maggio
Tipologia: Commemorazione




Valdeberto era un giovane di stirpe nobile fattosi monaco nel monastero di S. Colombano (23 nov.) a Luxeuil (Alta Saòna). Tenne un comportamento così esemplare che gli fu permesso di stabilirsi in un eremitaggio a cinque chilometri dal monastero. Vi rimase alcuni anni finché morì l'abate S. Eustasio. Un altro eremita, Gallo, si rifiutò di accettare la nomina ad abate e così fu eletto Valdeberto. Governò il monastero per quarant'anni: fu quello il periodo migliore nella storia dell'abbazia. Sostituì la Regula di S. Benedetto (11 lug.) con quella di S. Colombano e ottenne il privilegio papale dell'esenzione dall'obbedienza al vescovo locale.

Così Luxeuil ebbe lo stesso status di Lérins e Agaune. Si arricchì molto in terreni, compresi quelli che appartenevano all'eredità famigliare di Valdeberto. Luxeuil fece poi altre fondazioni in Francia e Valdeberto aiutò S. Salaberga a fondare un grande monastero a Laon (Aisne).

Ebbe la reputazione di taumaturgo (si credeva che la sua tazza di legno fosse strumento per operare guarigioni). suo equipaggia-mento militare rimase appeso per secoli, in sua memoria, al soffit-to della chiesa.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Luxeuil in Burgundia, in Francia, san Valdeberto, abate.

Lascia un pensiero su San Valdeberto

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi