Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Reticio

San Reticio
Nome: San Reticio
Titolo: Vescovo
Nascita: III secolo , Autun, Francia
Morte: IV secolo, Autun, Francia
Ricorrenza: 15 maggio
Tipologia: Commemorazione




Vescovo di Autun all'inizio del iv secolo, si ritiene che Reticio ab bia trasmesso i rudimenti della fede cristiana all'imperatore Co-stantino.

Partecipò anche al sinodo del 313, tenutosi in Laterano durante il papato di Milziade, che si schierò a favore di Ceciliano, vescovo legittimo di Cartagine, contro Donato e i suoi seguaci.

Tutto ciò accadeva solo un anno dopo la famosa vittoria di Co-stantino al ponte Milvio e un anno prima dell'elezione di S. Silve-stro (31 dic.), il papa che convocò il I concilio di Arles (314), dove furono confermate le decisioni anti-donatistc. Reticio è figura di primo piano nel calendario di Autun (Burgundia).

MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Autun nella Gallia lugdunense, in Francia, san Retizio, vescovo, ricordato da sant’Agostino per la sua grande autorità di presule nella Chiesa e da san Girolamo come grande esegeta della Sacra Scrittura.

Lascia un pensiero su San Reticio

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi