Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Lifardo

San Lifardo
Nome: San Lifardo
Titolo: Vescovo
Ricorrenza: 3 giugno
Tipologia: Commemorazione




Lifardo (Lifard o Liéfard) era avvocato, famoso per la sua probità, asceso a uno dei posti più importanti nella magistratura di Orléans prima di determinarsi a entrare in un ordine religioso. Entrò nell'abbazia di S. Massimo a Micy, dove probabilmente un suo fratello era abate, ma dopo qualche tempo si ritirò con Urbicio, per condurre vita eremitica tra le rovine di un vecchio castello nei pressi dell'attuale abitato di Meung-sur-Loire. Costruirono capanne e vissero in modo molto austero, cibandosi di solo pane e acqua ogni tre giorni. Ben presto altri si unirono a loro e la piccola comunità divenne il nucleo di un nuovo monastero. Il vescovo di Orléans, che conosceva e stimava molto Lifardo da quando era avvocato, lo ordinò prete e costruì una chiesa per la comunità. Lifardo divenne abate del monastero di Meung-sur-Loire che ebbe un grande sviluppo. Morì all'età di settantatré anni dopo aver nominato Urbicio suo successore. Subito dopo la morte si diffuse la devozione verso di lui.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Mehun-sur-Loire nel territorio di Orléans sempre in Francia, san Lifardo, sacerdote, che condusse in questo luogo vita eremitica.

Lascia un pensiero su San Lifardo

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 15 luglio si venera:

San Bonaventura
- San Bonaventura
Vescovo e dottore della Chiesa
Nell'anno 1221 nasceva in Bagnoregio (Lazio) San Bonaventura che al fonte battesimale fu chiamato Giovanni. Essendosi ammalato gravemente all'età di quattro anni, la mamma lo raccomandò a S. Francesco...
Altri santi di oggi
Domani 16 luglio si venera:

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
- Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Apparizione
Sul Monte Carmelo la Madonna apparve a Simone Stock carmelitano consegnandogli lo scapolare e rivelandogli il privilegio di chi lo avesse in punto di morte.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 15 luglio nasceva:

Santa Francesca Saverio Cabrini
- Santa Francesca Saverio Cabrini
Vergine
Nella luminosa mattinata del 15 luglio 1850 uno stuolo di colombe apparve nel cielo di S. Angelo Lodigiano, piccolo paese dell'ubertosa pianura lombarda, volteggiò sulla casa dei coniugi Cabrini e si posò...
Altri santi nati oggi