Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Josemaria Escrivá de Balaguer

San Josemaria Escrivá de Balaguer
Nome: San Josemaria Escrivá de Balaguer
Titolo: Sacerdote, Fondatore dell'Opus Dei
Ricorrenza: 26 giugno
Tipologia: Commemorazione




Monsignor Josemaria Escrivà de Balaguer y Albàs nacque a Barbastro (Spagna) il 9 gennaio 1902. Ricevette l'ordinazione sacerdotale a Saragozza il 28 marzo 1925.

Il 2 ottobre 1928, a Madrid, fondò l'Opus Dei, che ha aperto a tutti i fedeli un cammino di santificazione in mezzo al mondo attraverso l'esercizio del lavoro professionale ordinario e l'adempimento dei doveri personali, familiari e sociali, divenendo così fermento di intensa vita cristiana in tutti gli ambienti. II 14 febbraio 1930, Mons. Josemaria Escrivà fondava la Sezione Femminile dell'Opus Dei e il 14 febbraio del 1943, in seno all'Opus Dei, la Società Sacerdotale della Santa Croce. L'Opus Dei ricevette l'approvazione definitiva della Santa Sede il 16 giugno 1950, e il 28 novembre 1982 veniva eretto in Prelatura personale: questa figura giuridica, introdotta dal Concilio Vaticano Il nel diritto della Chiesa, era stata desiderata e prevista da Mons. Escrivà.

Con orazione e penitenza costanti, con l'esercizio esemplare di tutte le virtù. con amorosa dedizione e instancabile sollecitudine per tutte le anime e con una donazione di sé alla Volontà di Dio continua e senza riserve, il Padre — come lo chiamano le sue figlie e i suoi figli e tante migliaia di altre persone di ogni ceto e condizione — ha dato impulso e guidato per quarantasette anni l'espansione in tutto il mondo dell'Opus Dei. Quando il Fondatore concluse la sua esistenza terrena, l'Opus Dei era diffuso nei cinque continenti, con più di 60.000 membri di 80 nazionalità, tesi al servizio della Chiesa con lo stesso spirito di piena unione e venerazione per il Papa e per i Vescovi che Mons. Escrivà aveva sempre vissuto ed inculcato nei suoi figli.

La Santa Messa era la radice e il centro della sua vita interiore. Il profondo senso della sua filiazione divina, che aliméntwa una continua presenza di Dio Uno e Trino, lo spingeva a cercZre in tutto la più completa identificazione con Gesù Cristo., una forte e tenera devozione alla Vergine Santissima e a San Giuseppe, un. rapporto abituale e fiducioso coi Santi Angeli Custodi, e ad essere ` seminatore di pace e dí gioia lungo tutti i cammini della terra.

Mons. Josemaria Escrivà aveva offerto molte volte la sua vita per la Chiesa e per il Romano Pontefice. Il Signore accettò questa offerta e il Padre rese santamente la sua anima a Dio a Roma, il 26 giugno 1975, nella sua stanza di lavoro, con la semplicità che aveva caratterizzato tutta la sua vita.

Il suo corpo riposa nella cripta della chiesa prelatizia diiSaaTha Maria della Pace — viale Bruno Buozzi 75, Roma — costantemente accompagnato dall'orazione e dalla gratitudine dei suoi figli e figlie e di innumerevoli persone che si sono avvicinate a Dio attratte dalla vita e dagli insegnamenti del Fondatore dell'Opus Dei.

La causa di beatificazione e canonizzazione di Mons. Escrivà si è aperta a Roma il 19 febbraio 1981.

PREGHIERA. O Dio, che concedesti al tuo servo sacerdote Josemaria innumerevoli grazie, scegliendolo come strumento fedelissimo per fondare l'Opus Dei, cammino di santificazione nel lavoro professionale e nell'adempimento dei doveri ordinari del cristiano, fa' che anch'io sappia trasformare tutti i momenti e le circostanze della mia vita in occasioni per amarti e per servire con gioia e semplicità la Chiesa, il Romano Pontefice e tutte le anime, illuminando i cammini della terra con la fiamma della fede e dell'amore; degnati di glorificare il tuo servo Josemaria e concedimi per la sua intercessione la grazia che ti chiedo... (si chieda). Amen.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma, san Giuseppe Maria Escrivá de Balaguer, sacerdote, fondatore dell’Opus Dei e della Società sacerdotale della Santa Croce.

Lascia un pensiero su San Josemaria Escrivá de Balaguer

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 09 dicembre si venera:

San Siro di Pavia
- San Siro di Pavia
Vescovo
S. Siro della Palestina, era stato ammaestrato e innalzato a ministro del Signore dai discepoli degli Apostoli. Preso seco il santo giovane luvenzio, mosse per l'Italia, evangelizzando ovunque, e sostò...
Altri santi di oggi
Domani 10 dicembre si venera:

Beata Vergine Maria di Loreto
- Beata Vergine Maria di Loreto
I santuari dedicati a Maria sono sparsi in tutto il mondo, perchè la Madonna essendo mamma di tutti, vuole stare vicina a tutti i suoi figli. Uno dei più famosi santuari è quello di Loreto che racchiude...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti