Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Gibriano

San Gibriano
Nome: San Gibriano
Titolo: Sacerdote
Nascita: Sconosciuto
Morte: Sconosciuto
Ricorrenza: 8 maggio
Tipologia: Commemorazione




Tutto ciò che sappiamo, ed è poco, di Gibrian, santo irlandese, è storicamente verosimile. Come molti celti emigrò dalle isole britanniche in Bretagna alla fine del v secolo (abbiamo numerosi documenti sulla scelta di molti irlandesi di andare in esilio volontario per Cristo). La storia di Gibrian è dunque quella di una famiglia irlandese che emigrò compatta: si pensa che fosse composta da sette fratelli e tre sorelle. di cui Gibrian era il più anziano.

I fratelli si stanziarono come eremiti nella foresta vicino al fiume Marna. Gli eremi erano abbastanza vicini l'uno all'altro e collegati da vie non impervie; l'eremo di Gibrian, che era prete, era situato alla congiunzione del Coole con la Marna.

Morì dopo una vita di preghiera e penitenza e una cappella venne costruita sul suo sepolcro. Durante le invasioni dei vichinghi le sue reliquie, come quelle di numerosi altri santi, vennero traslate in un luogo più sicuro — in questo caso l'abbazia di S. Remigio a Reims — dove rimasero finché vennero distrutte durante la Rivoluzione francese. Benché si sia molto dubitato della storicità di questi santi, la loro memoria fu venerata a Chàlons-sur-Marne e a Reims ed è rimasta nel nuovo Martirologio Romano.

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel territorio di Châlons in Francia, san Gibriano, sacerdote, che, venuto dall’Irlanda, fu pellegrino per Cristo in Francia.

Lascia un pensiero su San Gibriano

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 11 maggio si venera:

Sant' Ignazio da Laconi
- Sant' Ignazio da Laconi
Frate cappuccino
Ignazio nacque a Laconi, nel cuore della Sardegna, nel 1701. Nel piccolo paese vicino alle montagne del Gennargentu, crebbe timorato di Dio e ancora adolescente già praticava digiuni e mortificazioni...
Altri santi di oggi
Domani 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti