Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Genesio di Clermont

San Genesio di Clermont
Nome: San Genesio di Clermont
Titolo: Vescovo
Ricorrenza: 3 giugno
Tipologia: Commemorazione




Genesio (Genet o Genès), ventunesimo vescovo di Clermont, fu molto amato dal popolo. Nato in quella città da una famiglia senatoriale e divenuto arcidiacono, per la sua reputazione di uomo colto, virtuoso e generoso fu scelto all'unanimità dal clero e dal popolo come vescovo. Egli attese tre giorni ad accettare il compito, per vedere se avessero cambiato idea per la risposta dilazionata, e scelto un altro.

Dopo cinque anni di episcopato intraprese un viaggio verso Roma nella speranza di ottenere di essere sollevato dall'incarico e poter ritirarsi in solitudine, ma i suoi concittadini inviarono emissari dietro a lui per convincerlo a ritornare e, quando fu vicino a Clermont, il clero gli andò incontro in processione, con candele e canti, portandogli malati perché li benedicesse. Costruì una chiesa dedicata a S. Sinforiano (22 ago.), uno dei primi martiri di Autun, e un ospizio alle porte della città. Inoltre fondò un monastero chiamato Manglieu o Grandlieu. Morì nella sua diocesi e fu sepolto nella chiesa di S. Sinforiano, che poi prese il suo nome.

La sua storia è stata confusa con quella di S. Genesio di Arles (25 ago.), che fu martirizzato intorno all'anno 303 (più di tre secoli e mezzo prima), e questo scambio si può spiegare solo come un caso di omonimia. Genesio di Arles era un notaio e non un vescovo, e fu condannato per aver protestato quando gli fu richiesto di fornire prove in tribunale contro i cristiani.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Clermont-Ferrand in Aquitania, in Francia, san Genesio, vescovo, il cui corpo fu deposto a Manglieu nella chiesa del monastero da lui stesso fondato con l’annesso ospizio.

Lascia un pensiero su San Genesio di Clermont

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 15 luglio si venera:

San Bonaventura
- San Bonaventura
Vescovo e dottore della Chiesa
Nell'anno 1221 nasceva in Bagnoregio (Lazio) San Bonaventura che al fonte battesimale fu chiamato Giovanni. Essendosi ammalato gravemente all'età di quattro anni, la mamma lo raccomandò a S. Francesco...
Altri santi di oggi
Domani 16 luglio si venera:

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
- Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Apparizione
Sul Monte Carmelo la Madonna apparve a Simone Stock carmelitano consegnandogli lo scapolare e rivelandogli il privilegio di chi lo avesse in punto di morte.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 15 luglio nasceva:

Santa Francesca Saverio Cabrini
- Santa Francesca Saverio Cabrini
Vergine
Nella luminosa mattinata del 15 luglio 1850 uno stuolo di colombe apparve nel cielo di S. Angelo Lodigiano, piccolo paese dell'ubertosa pianura lombarda, volteggiò sulla casa dei coniugi Cabrini e si posò...
Altri santi nati oggi