Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Filogonio di Antiochia

San Filogonio di Antiochia
Nome: San Filogonio di Antiochia
Titolo: Vescovo
Nascita: Antiochia di Siria, Turchia
Morte: Antiochia di Siria, Turchia
Ricorrenza: 20 dicembre
Tipologia: Commemorazione




Filogonio era un avvocato famoso per l'eloquenza, l'integrità e il senso di giustizia. Nel 319, quando era ancora laico, sposato e con una figlia, prese il posto di Vitale nella sede di Antiochia, alla sua morte.

S. Giovanni Crisostomo menziona lo stato fiorente di quella Chiesa, prova del suo zelo e delle sue doti amministrative. Durante le persecuzioni di Massimiano e Licinio, Filogonio fu imprigionato. Non si sa molto della sua vita: tutte le informazioni disponibili sono tratte da un'omelia di S. Giovanni Crisostomo durante la celebrazione della sua festa ad Antiochia nel 386, più di sessant'anni dopo la sua morte.

Crisostomo ha parlato poco delle virtù di Filogonio nell'omelia, perché il vescovo Flaviano avrebbe affrontato quell'argomento subito dopo: dedicò il suo contributo descrivendo la pace che sicuramente Filogonio avrebbe trovato in paradiso, una società in cui non esistono conflitti, né «parole di ghiaccio come "mio" e "tuo", che riempiono il mondo di guerre, liti famigliari, incomprensioni, invidia e malizia». Disse che Filogonio aveva rinunciato al mondo per condurre una vita spirituale.

Un'anima deve imparare che lo spirito e lo stato di beatitudine sono simili alla grazia e alle opere d'amore e lode. Gli individui che frequentano una corte terrena devono impararne le norme, in modo simile, i cristiani devono osservare le "leggi" della corte celeste.

MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Antiochia in Siria, san Filogonio, vescovo, che, avvocato, chiamato da Dio a governare un giorno questa Chiesa, diede inizio insieme al vescovo sant’Alessandro e ad altri compagni alla lotta per la fede cattolica contro l’arianesimo e pieno di meriti riposò nel Signore; san Giovanni Crisostomo lo celebrò in un famoso encomio.

Lascia un pensiero su San Filogonio di Antiochia

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 3 marzo si venera:

Santa Cunegonda
- Santa Cunegonda
Imperatrice
Sigfrido e Adesvige furono i fortunati genitori di S. Cunegonda. Essi posero tutto l'impegno per educare la cara fanciulla nelle virtù cristiane e negli insegnamenti della fede. Giovanetta, fu data in...
Altri santi di oggi
Domani 4 marzo si venera:

San Casimiro
- San Casimiro
Principe polacco
Fra i numerosi santi morti nel fiore della giovinezza, c'è da annoverare Casimiro, figlio di Casimiro III, re di Polonia. Nacque questo Santo il 5 ottobre dell'anno 1458, e ricevette dall'ottima madre...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 3 marzo nasceva:

Santa Paola Frassinetti
- Santa Paola Frassinetti
Vergine
La beata Frassinetti nacque da una piissima famiglia di Genova il 3 marzo dell'anno 1809. I suoi quattro fratelli furono tutti sacerdoti ed uno è venerabile: D. Giuseppe Frassinetti. Il suo primo apostolato...