Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Conlaedo

San Conlaedo
Nome: San Conlaedo
Titolo: Vescovo di Kildare
Nascita: 450 circa, Irlanda
Morte: 4 maggio 519, Irlanda
Ricorrenza: 3 maggio
Tipologia: Commemorazione




Esperto artigiano di metalli, Conlaedo era eremita a Kildare; lo conosciamo soprattutto attraverso le Vite di S. Brigida. Visse a Old Connell (Kildare) sul fiume Li ffey. A lui è attribuita la lavorazione del bel pastorale di S. Finbar, ora alla Royal Irish Academy. Sono state tramandate due leggende che lo riguardano, una delle quali lo vuole vescovo e anche arc vescovo. Questo fatto va collocato nel contesto della rivendicazione a Kildare dello status episcopale e metropolitano. L'altra leggenda è una curiosa glossa contenuta nel Martirologio di Oengus, in cui si narra che fu sbranato dai lupi mentre si trovava in viaggio verso Roma contro la volontà di S. Brigida; potrebbe essere nata da un'etimologia popolare delle due sillabe che compongono il suo nome: coin e letti che significherebbe "in mezzo ai lupi".

MARTIROLOGIO ROMANO. A Kildare in Irlanda, san Conlaédo, vescovo, che fu compagno di santa Brigida nella cura spirituale del suo monastero e degli altri posti sotto la sua giurisdizione ed ebbe grande autorità presso i prelati del luogo.

Lascia un pensiero su San Conlaedo

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi