Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Cleofa

San Cleofa
Nome: San Cleofa
Titolo: Discepolo di Gesù
Memoria: 25 settembre




Cleofa (o Cleopa o Cleofe)è uno dei due discepoli di Emmaus. Il giorno della Risurrezione tornandosene a casa al termine delle celebrazioni dei riti pasquali incontrarono per strada Gesù risorto che non riconobbero subito, ma solamente dopo essere rincasati ed averli offerto ospitalità.
Secondo lo storico palestinese Esegippo, Cleofa sarebbe fratello di san Giuseppe e padre di Giuda e Simone, eletto quest'ultimo a succedere a Giacomo il Minore come vescovo di Gerusalemme. Si può pertanto dedurre che Cleofa è il marito della sorella della Madonna, Maria di Cleofa, presente con le altre donne sul Calvario.
Originario di Emmaus, secondo una tradizione Cleofa fu trucidato proprio dai suoi concittadini per il suo zelo nel credere nella Risurerzione.
Secondo s. Girolamo la sua casa ad Emmaus era già stata trasformata in Chiesa nel IV secolo.

fonte:enrosadira.it

Lascia un pensiero su San Cleofa

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Banner Papa Francesco
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Oggi 18 settembre si venera:

San Giuseppe da Copertino
- San Giuseppe da Copertino
Sacerdote
S. Giuseppe da Copertino nacque nell'anno 1603 da pii genitori e prevenuto dall'amore di Dio, passò la sua infanzia in santa semplicità e purezza di costumi. Liberato dalla Vergine Madre di Dio da una...
Altri santi di oggi
Domani 19 settembre si venera:

San Gennaro
- San Gennaro
Vescovo e martire
S. Gennaro nacque nella seconda metà del secolo III molto probabilmente a Benevento anche se alcune fonti dicono che sia venuto alla luce a Napoli. Di famiglia nobile e molto cristiano, predilesse fin...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti