Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Cassio di Narni

San Cassio di Narni
Nome: San Cassio di Narni
Titolo: Vescovo
Ricorrenza: 29 giugno
Tipologia: Commemorazione




Gregorio Magno (3 set.) scrive nei suoi Dialoghi che Cassio fu vescovo e pastore esemplare; condusse una vita di grande semplicità prendendosi cura del suo clero e del suo gregge, dando ai poveri elemosine con grande generosità. Gregorio ne fa un elogio in un'omelia.

Cassio era vescovo a Narni e la tradizione vuole che un suo sacerdote gli avesse predetto che sarebbe morto a Roma nella festa dei SS. Pietro e Paolo; allora compose il suo epitaffio e chiese di essere sepolto a Narni accanto alle spoglie della moglie Fausta, e a quelle del suo predecessore Giovenale. Quindi si recò a Roma, come faceva ogni anno in occasione della festa dei due Apostoli; per sei volte tornò in diocesi, ma il settimo anno la predizione si avverò: morì serenamente a Roma dopo aver celebrato Messa. La sua tomba è nella cripta dedicata a S. Giovenale, nella cattedrale di Narni; si dice che l'abbia disegnata lui e composto l'iscrizione che vi si trova.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Narni in Umbria, san Cassio, vescovo, che, come riferisce il papa san Gregorio Magno, ogni giorno offriva a Dio il sacrificio di riconciliazione effondendosi in lacrime e tutto quel che aveva dava in elemosina; infine, nel giorno in cui si celebra la solennità degli Apostoli, per la quale tutti gli anni era solito recarsi a Roma, dopo aver celebrato la Messa nella sua città e distribuito a tutti il corpo di Cristo, fece ritorno al Signore.

Lascia un pensiero su San Cassio di Narni

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 8 luglio si venera:

Santi Aquila e Priscilla
- Santi Aquila e Priscilla
Sposi e martiri, discepoli di San Paolo
Questi due sposi (Aquila era giudeo originario del Ponto trapiantato a Roma, mentre Prisca detta anche Priscilla era romana) convertiti al cristianesimo, erano molto legati a San Paolo apostolo e furono...
Altri santi di oggi
Domani 9 luglio si venera:

Santa Veronica Giuliani
- Santa Veronica Giuliani
Vergine
Nacque a Mercatello (Marche) nel 1660, e nel battesimo le fu imposto il nome di Orsola. Giovanetta, fu posta dalla sua madre moribonda sotto la protezione del Salvatore ed ella ne concepì subito una grande...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti