Santo del Giorno
Cerca un santo:

Beato Gonsalvo Vines Masip

Beato Gonsalvo Vines Masip
Nome: Beato Gonsalvo Vines Masip
Titolo: Sacerdote e martire
Nascita: 19 gennaio 1883, Xàtiva, Spagna
Morte: 10 dicembre 1936, Vallés, Spagna
Ricorrenza: 10 dicembre
Tipologia: Commemorazione




Gonsalvo nacque a Xátiva e gu ordinato sacerdote nel 1906, il suo primo incarico fu quello di vicario della Seo e poi divenne beneficiario e successivamente canonico. Apparteneva alla Società Aragonese di Scienze Naturali, alle Good Letters di Barcellona, ​​al Centro di Cultura Valenciana e al Servizio di Ricerca Preistorica del Consiglio Provinciale di Valencia.

Fu cronista di Xàtiva, fondatore del museo cittadino, direttore del settimanale “El Obrero Setabense” e pubblicò tra gli altri libri quello de “La Patrona de Játiva”. A lui si deve il ritrovamento dell'atto di battesimo del pittore Ribera e anche il ritrovamento archeologico dell'Ara del vescovo Atanasio (VII secolo) nel 1918, nei sotterranei dell'antica cattedrale visigota di San Felice.

Fruttuoso fu anche il suo ministero sacerdotale, organizzò l'Azione Cattolica e lavorò molto e bene nell'educazione cristiana dei giovani.

All'inizio della guerra civile in Spagna fu costretto ad arruolarsi nella CNT ma non riuscirono a convincerlo.

Gli offrirono la vita in cambio delle sue dimissioni da sacerdote, a cui ha risposto: "Sono sacerdote da quando sono stato ordinato e morirò sacerdote". E così accadde nel comune di Vallés il 10 dicembre 1936, quando diede la vita per Gesù Cristo e per la Chiesa.

È stato beatificato insieme a quello dell'abate Francisco de Paula Ibáñez, da Papa Giovanni Paolo II, l'11 marzo 2001.

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel villaggio di Vallés nel territorio di Valencia in Spagna, beato Gonsalvo Viñes Masip, sacerdote e martire, che, durante la persecuzione, portò a termine la gloriosa prova per Cristo.

Lascia un pensiero su Beato Gonsalvo Vines Masip


Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 19 ottobre si venera:

San Paolo della Croce
- San Paolo della Croce
Sacerdote
Nacque ad Ovada in Piemonte, da nobile famiglia oriunda di Castellazzo, presso Alessandria. Quando nacque, la camera si illuminò di vivissima luce, e ancora fanciullo fu dall'augusta Regina del cielo salvato...
Altri santi di oggi
Domani 20 ottobre si venera:

Santa Maria Bertilla Boscardin
- Santa Maria Bertilla Boscardin
Vergine
Anna Francesca Boscardin nacque a Brendola, nel Vicentino, il 6 ottobre 1888. Angelo, il padre, a differenza della sua virtuosissima sposa e della pia e ingenua figliuola, era tutt'altro che un angelo...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 19 ottobre nasceva:

Sant'Angelo d'Acri
- Sant'Angelo d'Acri
Frate cappuccino
Angelo d'Acri, al secolo Luca Antonio Falcone che nacque ad Acri (Cosenza) il 19 ottobre 1669. A 18 anni decise di farsi Frate Minore Cappuccino, ordinato sacerdote si diede alla predicazione. Dal 1702...
Altri santi nati oggi