Santo del Giorno
Cerca un santo:

Beata Renata Maria Feillatreau

Beata Renata Maria Feillatreau
Nome: Beata Renata Maria Feillatreau
Titolo: Martire
Nascita: 8 febbraio 1751, Angers, Francia
Morte: 28 marzo 1794, Angers, in Francia
Ricorrenza: 28 marzo
Tipologia: Commemorazione




Renée-Marie Feillatreau nacque ad Angers, in Francia, 1'8 febbraio 1751 e fu condannata in quella stessa città dai rivoluzionari dietro falsa accusa di fare parte dei "banditi" cattolici, di aver incoraggiato il fanatismo dei preti non lealisti, di aver derubato la Repubblica, di aver gridato «Lunga vita al re!» e di aver cospirato contro la sovranità del popolo francese. Ella, di fatto, si era unita ai vandeani al momento del loro arrivo ad Angers e aveva gridato con loro «Lunga vita alla religione! Lunga vita al re!»; aveva anche nascosto ai rivoluzionari i paramenti e i vasi sacri usati per la Messa, e così sottratto alla Repubblica ciò che pretendeva.

La sua vera colpa fu la devozione alla fede cattolica: dichiarò davanti ai giudici che avrebbe preferito morire piuttosto che rinunciarvi e che aveva visitato e protetto sacerdoti fedeli alla Chiesa cattolica romana e partecipato alle loro celebrazioni; aggiunse, inoltre, di non voler avere nulla a che fare con i preti che avevano accettato la Costituzione civile del clero. Venne ghigliottinata il 28 marzo 1794 e fu beatificata nel 1984.

MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Angers in Francia, beata Renata Maria Feillatreau, martire, che, sposata, durante la rivoluzione francese, morì ghigliottinata per la sua fedeltà alla Chiesa cattolica.

Lascia un pensiero su Beata Renata Maria Feillatreau

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 28 maggio si venera:

San Germano di Parigi
- San Germano di Parigi
Vescovo
Visse al tempo dei Merovingi. Ebbe come amico e biografo l'ultimo grande poeta di lingua latina, Venanzio Fortunato. Svolse un ruolo decisivo nel consolidamento della Chiesa e della monarchia in Francia...
Altri santi di oggi
Domani 29 maggio si venera:

San Massimo di Verona
- San Massimo di Verona
Vescovo
La storicità di Massimo vescovo di Verona è alquanto difficile da stabilire, probabilmente è esistito nel IV secolo. Esso è ricordato in un Martirologio della Chiesa veronese del secolo XVI e nel "Martirologio...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti