Santa Cecilia

Santa Cecilia
autore: Simon Vouet anno: 1626 titolo: Santa Cecilia luogo: Museo di Arte Blanton, Austin
Nome: Santa Cecilia
Titolo: Vergine e martire
Nascita: II Secolo, Roma
Morte: 22 novembre 230, Roma
Ricorrenza: 22 novembre
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Memoria liturgica
Canonizzazione:
pre canonizzazione


Sotto l'impero di Alessandro Severo era stata proibita ogni persecuzione contro i cristiani e la Chiesa godette un periodo di tranquillità e di pace. Ma a turbare il mite gregge di Cristo sorse presto il tristo prefetto di Roma, Almachio.

Essendosi assentato l'imperatore dalla capitale, egli ne approfittò per sfogare il suo odio contro i cristiani scatenando contro di loro una terribile persecuzione.

Fra le sue vittime più illustri, va ricordata Santa Cecilia, nobilissima vergine romana. Nacque ella da ricchissima famiglia alle falde del Gianicolo, e quivi fra agi e comodità fu educata dai più rinomati maestri di Roma.

Fattasi segretamente cristiana, andava ogni giorno più distaccando il suo cuore dalle cose terrene.

Estasi di Santa Cecilia
autore: Bernardo Cavallino anno: 1645
titolo: Estasi di Santa Cecilia

Costretta a sposarsi, durante le feste del matrimonio, mentre tutti l'attorniavano per festeggiarla e cantavano inni pagani, essa in cuor suo cantava un cantico di amore al suo mistico e vero sposo, Gesù Cristo. Quando fu sola con Valeriano gli disse: «Sappi che io sono cristiana e già da molto tempo ho consacrato a Gesù tutto il mio cuore... Egli solo è il mio sposo, e tu devi rispettare il mio corpo, perché io ho sempre vicino a me un Angelo del Signore che mi custodisce e mi difende».

Valeriano rispose: «Io crederò a quanto mi dici e farò quello che tu desideri, se potrò vedere questo Angelo che ti custodisce». E Cecilia: «Nessuno può vedere l'Angelo del Signore, se non è battezzato. Va' dunque dal santo vescovo Urbano, fatti istruire nella religione cristiana, fatti battezzare, e poi ritorna e vedrai quanto desideri».

Valeriano andò, si fece istruire ed il Vescovo Urbano, vedendo le sue buone disposizioni e la mirabile trasformazione che la grazia aveva operato in lui, lo battezzò.

I Santi Cecilia e Valeriano
titolo I Santi Cecilia e Valeriano
autore Lelio Orsi anno XVI sec

Ritornato presso la sua santa sposa, entrando nella stanza, vide un Angelo di bellissimo aspetto, che teneva in mano due corone intrecciate di rose e di gigli. A tale vista Valeriano comprese che una di quelle corone era preparata per lui se fosse rimasto sempre fedele a Gesù Cristo.

Quindi non solo promise di custodire intatta la purezza della sua castissima sposa, ma si fece ferventissimo cristiano ed istruì e fece battezzare anche suo fratello Tiburzio. Continuava intanto la persecuzione: Valeriano ed il fratello Tiburzio furono decapitati, mentre Cecilia fu condannata a morire asfissiata nella sua stessa camera da bagno.

I soldati eseguirono l'ordine, ma aperta la camera dopo un giorno e una notte trovarono la Santa sana e salva come se avesse respirata aria purissima. Comandò allora Almachio che un littore le troncasse il capo. Andò il littore, vibrò ben tre colpi, ma non riuscì a staccare completamente la testa dal busto, per cui terrorizzato si allontanò lasciando la Santa in una pozza di sangue.

Martirio di Santa Cecilia
titolo Martirio di Santa Cecilia
autore Orazio Riminaldi anno 1620-1625

I fedeli accorsi, raccolsero con pannolini il sangue della Martire, come preziosa reliquia e soccorsero Cecilia che visse ancora tre giorni, pregando ed incoraggiando gli astanti ad essere forti nella fede.

Finalmente, consolata dal Papa Urbano a cui donò la propria casa affinchè fosse trasformata in chiesa, placidamente spirò, e andò a cantare eternamente le lodi al suo amato sposo Gesù.

PRATICA. Facciamo qualche atto di riparazione per le numerose bestemmie contro Dio.

PREGHIERA. O Dio, che ci allieti con l'annua solennità della tua beata Cecilia vergine e martire, fa' che, mentre la veneriamo, ne seguiamo anche i santi esempi.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di santa Cecilia, vergine e martire, che si tramanda abbia conseguito la sua duplice palma per amore di Cristo nel cimitero di Callisto sulla via Appia. Il suo nome è fin dall'antichità nel titolo di una chiesa di Roma a Trastevere.

Approfondimento


Santa Cecilia è nota per essere la patrona della musica un'affiliazione che le è stata attribuita grazie ad un brano della Passio nel quale, descrivendo il suo matrimonio si dice: Cantantibus organis, Cecilia virgo in corde suo soli Domino decantabat dicens: fiat Domine cor meum et corpus meum inmaculatum ut non confundar che tradotto sarebbe: «Mentre suonavano gli strumenti musicali, la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore, dicendo: Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa». Fu così che da questo canto le venne attribuito l'appellativo di patrona della musica.

Già nel celebre dipinto di Raffaello L'estasi di Santa Cecilia, una volta posto nella Chiesa di San Luigi dei Francesi poi trasferito nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, la vergine martire veniva raffigurata con un organo portativo in mano e con ai piedi «sparsi per terra instrumenti musici, che non sono dipinti, ma vivi e veri si conoscono».

Estasi di Santa Cecilia
titolo Estasi di Santa Cecilia
autore Raffaello Sanzio anno 1514 circa

Iconografia di Santa Cecilia

Sintesi degli attributi iconografici e dei più noti esempi d'opera raffiguranti Santa Cecilia, patrona della musica.

Caratteristiche iconografiche

  • Strumenti musicali: viene spesso rappresentata con organo, liuto, clavicembalo, violino o altri strumenti, simbolo del suo legame con la musica.
  • Estasi spirituale: appare frequentemente in atteggiamento estatico, con lo sguardo rivolto al cielo, a indicare la musica come forma di preghiera interiore.
  • Martirio e simboli della morte: in alcuni dipinti viene mostrato il momento del martirio o elementi che richiamavano la sofferenza subita.
  • Presenza di angeli: vengono spesso raffigurati angeli che suonano con lei o che l'accompagnavano, per sottolineare la dimensione celeste della musica.
  • Rappresentazioni scultoree: la statua che mostra il corpo trovato (es. opera di Stefano Maderno) mette in evidenza naturalismo e devozione.

I più famosi esempi di opere

Guido ReniSancta Cecilia (1606)

Ritratto in cui Cecilia tiene uno strumento appoggiato e guarda verso il cielo in modo contemplativo, enfatizzando la relazione fra musica e devozione.

Santa Cecilia
titolo Santa Cecilia
autore Guido Reni anno 1606


Nicolas PoussinSaint Cecilia (1627–1628)

Rappresentazione con Cecilia al clavicembalo o strumento simile, affiancata da angeli musicanti e da spartiti, che accenta l'idea dell'armonia celeste.

Santa Cecilia
titolo Santa Cecilia
autore Nicolas Poussin anno 1627–1628


Artemisia GentileschiSaint Cecilia (circa 1620)

Dipinse Cecilia con un liuto e un forte uso del chiaroscuro barocco; l'opera mostra intensità emotiva e devozione femminile.

Santa Cecilia
titolo Santa Cecilia
autore Artemisia Gentileschi anno 1620


Paul DelarocheSaint Cecilia and the Angels (1836)

Opera ottocentesca con un'atmosfera mistica: Cecilia viene rappresentata in compagnia di angeli, in un sentimento di sommessa devozione.

Santa Cecilia e gli angeli
titolo Santa Cecilia e gli angeli
autore Paul Delaroche anno 1836
John William WaterhouseSaint Cecilia (1895)

Interpretazione di gusto preraffaellita/romantico: Cecilia appare in un contesto naturale, con simboli floreali e un senso di quiete estatica.

Santa Cecilia
titolo Santa Cecilia
autore John William Waterhouse anno 1895


Gustave MoreauSanta Cecilia (fine XIX secolo)

Approccio simbolista e decorativo: l'artista enfatizza l'aspetto visionario e simbolico della santa e della sua musica.

Santa Cecilia
titolo Santa Cecilia
autore Gustave Moreau anno fine XIX secolo


Stefano Maderno (scultura)Santa Cecilia (Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, Roma)

Scultura marmorea che rappresenta il corpo della santa così come viene descritto essere stato ritrovato, con forte impatto scenico e devozione popolare.

Santa Cecilia
titolo Santa Cecilia
autore Stefano Maderno anno 1600

Interpretazione simbolica

Santa Cecilia funge da ponte fra fede cristiana e musica: la sua immagine sottolinea come la musica può essere intesa non solo come arte terrena, ma come lode spirituale. Le rappresentazioni in estasi evidenziano che la musica è vissuta come preghiera interiore e comunione col divino.



L'AUDIO-VIDEO



Lascia un pensiero a Santa Cecilia

Alcune dedicazioni a Santa Cecilia

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Chiesa di Santa Cecilia
Nello stesso luogo in cui oggi sorge la basilica di S. Cecilia, vi era, nel II secolo, la casa di un certo Valeriano, promesso sposo a una fanciulla di...
>>> Continua

Domande Frequenti

  • Quando si festeggia Santa Cecilia?

    Santa Cecilia si festeggia il 22 novembre

  • Quando nacque Santa Cecilia?

    Santa Cecilia nacque il II Secolo

  • Dove nacque Santa Cecilia?

    Santa Cecilia nacque a Roma

  • Quando morì Santa Cecilia?

    Santa Cecilia morì il 22 novembre 230

  • Dove morì Santa Cecilia?

    Santa Cecilia morì a Roma

  • Di quali comuni è patrona Santa Cecilia?

    Santa Cecilia è patrona di Acquasparta, Pradamano, Caresanablot, Escolca


Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 13 gennaio si venera:

Sant' Ilario di Poitiers
Sant' Ilario di Poitiers
Vescovo e dottore della Chiesa
Ilario nacque a Poitiers, in seno al paganesimo, da una delle più illustri famiglie di Francia. Ecco come avvenne la sua conversione. Si pose un giorno a leggere la Sacra Bibbia, e giunto alle parole...
Altri santi di oggi
Domani 14 gennaio si venera:

San Felice da Nola
San Felice da Nola
Confessore e martire
Le poche notizie su San Felice ci vengono fornite da San Paolino di Nola nei suoi carmi natalizi, S. Felice detto anche in Pincis, sacerdote nolano nacque a Nola nella seconda metà del III secolo da nobile...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 13 gennaio nasceva:

Santa Coletta Boylet
Santa Coletta Boylet
Vergine
Coletta è venerata come riformatrice delle clarisse, ed è stata una figura particolarmente importante dei francescani, tant'è che un ramo dell'ordine, le colettine, ha preso il nome da lei. Suo padre...
Altri santi nati oggi
Oggi 13 gennaio tornava alla Casa del Padre:

San Remigio di Reims
San Remigio di Reims
Vescovo
Nato a Laon intorno all'anno 437, fu eletto arcivescovo di Reims all'età di soli 22 anni. Riuscì, insieme a san Gildardo, a convertire Clodoveo I, il re dei Franchi, alla religione cristiana, con l'aiuto...
Altri santi morti oggi
Oggi 13 gennaio veniva canonizzato:

Sant'Omobono Tucenghi
Sant'Omobono Tucenghi
Laico
Omobono nacque a Cremona, in Lombardia, nella prima metà del XII secolo. Il padre era sarto e, battezzandolo, gli diede il suo nome, che significa “uomo buono”. Pur non frequentando...
Oggi 13 gennaio si recita la novena a:

- Sant' Antonio
VI. O glorioso s. Antonio, che non concepiste mai un sentimento di vanità, nemmeno allora che vedeste i re e gl’imperatori onorarvi di loro lettore e di loro visite, otteneteci da Dio la grazia di sprezzare...
- San Mauro
I. O glorioso s. Mauro, che non facendo alcun conto della nobiltà dei natali e dei più lusinghieri vantaggi che il mondo vi presentava, vi consacraste interamente all’amore di Gesù Cristo sotto la direzione...
- San Sebastiano
I. Per quell’ammirabile zelo che vi condusse ad affrontare tutti i pericoli per convertir gli infedeli i più ostinati, e conformar nella fede i vacillanti cristiani, onde divennero vostra conquista, non...
- Sant' Agnese
O gloriosa Sant'Agnese, per quella fede viva che ti ha animato fin dalla tenera età e ti ha reso così gradita a Dio da meritarti la corona di martire: ottienici la grazia di mantenere pura in noi la nostra...
- Santa Teresa di Lisieux
In onore di santa Teresa di Gesù Bambino Dottore della Chiesa Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io Vi ringrazio per tutti i favori e le grazie di cui avete arricchito l'anima...
Le preghiere di oggi 13 gennaio:

Preghiera del Mattino Benedici, Signore, questo nuovo giorno. Dona forza a chi deve affrontare un duro lavoro. Dona guarigione a chi è ammalato e spera in Te. Dona pace alle...
Preghiera a Sant' Ilario di Poitiers Fa', o Signore, come l'esempio del nostro amato Ilario, che io mi mantenga sempre fedele a ciò che ho professato nel Simbolo della mia rigenerazione, quando...
TI ADORO Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso...
Disattiva la pubblicità