Santo del Giorno
Cerca un santo:

Sant' Essuperanzio di Ravenna

Sant' Essuperanzio di Ravenna
Nome: Sant' Essuperanzio di Ravenna
Titolo: Vescovo
Nascita: V secolo, Sconosciuto
Morte: V secolo, Ravenna
Ricorrenza: 29 maggio
Tipologia: Commemorazione




La diocesi di Ravenna era vasta e importante anche prima che gli imperatori d'Oriente la sviluppassero per contrastare l'influenza papale in Italia.

Il suo primo vescovo fu Urso, il secondo Essuperanzio. Questi visse sotto l'imperatore Onorio (394-423), che nel 403 fece di Ravenna la sua capitale.

Di fatto la maggior parte dell'effettivo potere sulla parte occidentale dell'impero era nelle mani del tutore di Onorio, Flavio Stilicone (359-408), generale di stirpe vandala, che aveva sposato la nipote dell'imperatore Teodosio e la cui figlia era andata in moglie al quindicenne Onorio (398); alcune importanti guerre di Stilicone salvarono per un certo periodo l'impero occidentale dai goti di Alarico e quando egli si trasferì a Ravenna, Essuperanzio lo persuase a non profanare né saccheggiare la cattedrale (e fu proprio a Ravenna che Stilicone, sacrificato da Onorio per evitare una sedizione, fu assassinato).

Essuperanzio è ricordato, inoltre, per aver costruito la città di Argenta, il cui nome deriva dal tributo d'argento pagato a Ravenna; morì in pace e fu sepolto nella chiesa di S. Agnese, ma le sue reliquie ora riposano nella cattedrale della città.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Ravenna sant’Esuperanzio, vescovo, che governò con prudenza questa Chiesa, al tempo in cui il re Odoacre si impadronì dell’Italia e della città.

Lascia un pensiero su Sant' Essuperanzio di Ravenna

Ti può interessare anche:

Sant' Essuperanzio
- Sant' Essuperanzio
Vescovo di Cingoli
Nacque in Africa, e fin dall'infanzia espresse il desiderio di convertirsi al cattolicesimo, finché a dodici anni riuscì a convincere il padre, ariano...
Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi