Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Wirone (Wiro)

San Wirone (Wiro)
Nome: San Wirone (Wiro)
Titolo: Vescovo missionario
Nascita: VII secolo, Northumbria
Morte: 700 circa, St-Odilienberg, Olanda
Ricorrenza: 8 maggio
Tipologia: Commemorazione




Wiro o Wera proveniva dal Northumbria e, come il suo compatriota Willibrordo (7 nov.), divenne apostolo della Frisia, entrando in quel gruppo relativamente numeroso di inglesi che presero parte alla missione anglosassone guidata da Willibrordo e Bonifacio (5 giu.) per l'evangelizzazione dei Continente.

Era monaco ed è possibile, come sostiene il suo biografo, che sia stato anche consacrato vescovo a Roma.

Nel 741 Bonifacio lo nominò vescovo di Utrecht, senza essere metropolita.

Prima o dopo quest'evento costruì, con i suoi compagni Plechelmo e Odgero, un monastero e una chiesa a Roermond, su un terreno donatogli da Pipino di Heristal. Il favore mostratogli da questo signore amico fu molto importante per il successo della missione.

Nel 746 Wiro si unì a Bonifacio nella redazione di una lettera indirizzata a Etelbaldo re di Mercia, dove si biasimavano la sua condotta di vita e il suo regime oppressivo nei confronti della Chiesa. Wiro era inglese e morì in Olanda.

Il suo culto ha il suo centro a Roermond e Odilienberg, mentre. Utrecht rivendica le sue reliquie. Una Vita del IX secolo ne fa un irlandese morto in Irlanda, tesi che non trova alcun sostegno nel nuovo Martirologio Romano.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roermond sulla Mosa nel Brabante in Austrasia, nel territorio dell’odierna Olanda, san Viro, che insieme ai suoi compagni Plechelmo e Odgero si ritiene si sia adoperato per l’evangelizzazione di questa regione.

Lascia un pensiero su San Wirone (Wiro)

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 11 maggio si venera:

Sant' Ignazio da Laconi
- Sant' Ignazio da Laconi
Frate cappuccino
Ignazio nacque a Laconi, nel cuore della Sardegna, nel 1701. Nel piccolo paese vicino alle montagne del Gennargentu, crebbe timorato di Dio e ancora adolescente già praticava digiuni e mortificazioni...
Altri santi di oggi
Domani 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti