Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Sisinnio

San Sisinnio
Nome: San Sisinnio
Titolo: Protomartire trentino
Nascita: Sconosciuto
Morte: 29 maggio 397, Val di Non,Trentino,
Ricorrenza: 29 maggio
Tipologia: Commemorazione




E martirio di questi tre cappadoci pare certo. Se ne trovano riferimenti nelle lettere di Vigili°, vescovo di Trento, e negli scritti di S. Agostino e di S. Massimo di Torino. Sisinnio era diacono, Martirio e suo fratello Alessandro lettori.

S. Ambrogio (7 dic.) li aveva raccomandati vivamente a Vigili°, vescovo di Trento, che in quel momento aveva scarsità di pastori. Egli incaricò i tre di diffondere il Vangelo sulle Alpi Tirolesi (soprattutto in Anaunia, Val di Non): nonostante varie opposizioni guadagnarono un buon numero di persone alla fede cristiana; Sisinnio edificò anche una chiesa a Methon (Medol).

I pagani, adirati per la divulgazione del cristianesimo, cercarono allora di costringere i neo-convertiti a partecipare a celebrazioni politeiste, ricevendone però un netto rifiuto; i tre martiri vennero per questo motivo assaliti nella loro chiesa e picchiati violentemente. Sisinnio morì poco dopo l'aggressione, e gli altri due vennero bruciati, vivi o morti, nello stesso rogo.

Le loro ceneri furono portate a Trento dai fedeli e sul luogo del loro martirio fu edificata una chiesa.

MARTIROLOGIO ROMANO. In Val di Non nel Trentino, santi martiri Sisinio, diacono, Martirio, lettore, e Alessandro, ostiario: cappadoci di origine, fondarono in questa regione una chiesa e introdussero l’uso dei cantici di lode al Signore, finendo poi uccisi da alcuni pagani che stavano offrendo sacrifici di purificazione.

Lascia un pensiero su San Sisinnio

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi