Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Nicomede di Roma

San Nicomede di Roma
Nome: San Nicomede di Roma
Titolo: Martire
Ricorrenza: 15 settembre
Tipologia: Commemorazione




Esistono prove attendibili dell'esistenza di Nicomede e del suo martirio, ma sono stati tramandati pochi dettagli. Ti racconto più antico della sua morte, che risale al v o vi secolo, compare nella passio leggendaria dei SS. Nereo e Achilleo (12 mag.). Il Martirologio Romano, citando da quest'opera, sostiene che era un sacerdote, arrestato e condannato a morte per aver sepolto il corpo di S. Felicola (13 giu.), una pura speculazione.

Tutto ciò che si può affermare con certezza è che fu un martire della Chiesa romana, sepolto in una catacomba sulla via Nomentana, proprio fuori Porta Pia.

È probabile che il martirio sia avvenuto durante il regno di Domiziano (81-96), sebbene esista una passio del vii secolo che lo colloca all'i giugno durante quello di Massimiano.

Nicomede non è menzionato nella Depositio Martyrum del 354, ma gli itinerari e i sacramentari mostrano che era venerato a Roma sin da antica data. Nel vii secolo, i pellegrini veneravano la sua tomba, su cui papa Bonifacio V (619-625) aveva costruito una basilica, luogo di sepoltura riscoperto nel 1864.

I sacramentari gelasiano e gregoriano citano Nicomede all'i giugno e al 15 settembre, come il Martirologio Geronimiano e i successivi martirologi, mentre Baronio ha accettato il 15 settembre come dies natalis, ed eliminato la commemorazione del 1 giugno dal Martirologio Romano.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma, san Nicomede, martire, il cui corpo, sepolto nel cimitero sulla via Nomentana, fu onorato dal papa Bonifacio V con una basilica sepolcrale.

Lascia un pensiero su San Nicomede di Roma

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 23 settembre si venera:

San Pio da Pietrelcina
- San Pio da Pietrelcina
Sacerdote cappuccino
Pochi santi furono, come padre Pio, dotati di doni straordinari che hanno richiamato su di lui l'attenzione del mondo intero: le stimmate, il profumo misterioso che emanava dal suo corpo, i carismi di...
Altri santi di oggi
Domani 24 settembre si venera:

San Pacifico da San Severino Marche
- San Pacifico da San Severino Marche
Pacifico da San Severino, al secolo Carlo Antonio Divini, fu un frate minore osservante italiano. Beatificato da Pio V nel 1786, venne proclamato santo da papa Gregorio XVI nel 1839. Era figlio di Antonio...
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti