Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Giovenale di Narni

San Giovenale di Narni
Nome: San Giovenale di Narni
Titolo: Vescovo
Nascita: Sconosciuto
Morte: Narni, Umbria
Ricorrenza: 3 maggio
Tipologia: Commemorazione
Patrono di: Fossano, Narni




La tomba e l'oratorio di S. Giovenale, primo vescovo di Narni, sono venerati tutt'oggi. Non sappiamo molto della sua vita; anche la pubblicazione dei bollandisti contiene molto materiale leggendario. Da questo materiale risulta che Giovenale fu prete e dottore venuto dall'Oriente a Narni, e ricevette ospitalitì da una nobildonna di nome Filadelfia. Si dice che papa S. Damaso I (366-384, 11 dic.) l'abbia consacrato vescovo. La leggenda racconta che un sacerdote pagano, nel tentativo di colpire Giovenale che si rifiutava di sacrificare agli idoli, si tagliò la gola con la spada.

In un'altra occasione il santo salvò la città dai liguri invasori salendo sulle mura e cantando il salmo 34 (35), che implora l'aiuto divino contro i nemici potenti e pericolosi. Quando il popolo rispose «Amen» alla preghiera per la salvezza della città subito scoppiò un temporale che uccise tremila uomini tra le schiere degli assedianti. Narri fu così salva. Il vescovo morì in pace dopo aver governato la diocesi per soli sette anni. La sua festa fin dal v secolo è celebrata il 3 maggio; la diocesi di Fossano lo ha come suo patrono.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Narni in Umbria, san Giovenale, venerato come primo vescovo di questa città.

Lascia un pensiero su San Giovenale di Narni

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi