Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Cecilio di Cartagine

San Cecilio di Cartagine
Nome: San Cecilio di Cartagine
Titolo: Sacerdote
Ricorrenza: 3 giugno
Tipologia: Commemorazione




Nel De Viris Illustribus di S. Girolamo e nel Martirologio Romano viene commemorato un Cecilio «prete di Cartagine che convertì alla fede cristiana S. Cipriano». Alcuni commentatori hanno identificato il nostro santo con il Cecilio la cui conversione al cristianesimo è descritta nell'Octavius di Minucio Felice. Questo trattato descrive una discussione tra Minucio stesso, il suo amico Ottavio e il pagano Cecilio, che venne convinto della verità del cristianesimo; ma il Cecilio convertito era probabilmente Cecilio Natale, il magistrato principale di Cirta, in Africa Settentrionale, nell'anno 210, e non il prete di Cartagine.

Nel miglior manoscritto della biografia di Cipriano, vescovo di Cartagine, redatta dal suo diacono Ponzio, c'è una prova convincente che il nome del maestro che, con l'esempio e l'argomentare, convinse Cipriano, nel 246, era Ceciliano, benché molte altre fonti gli diano il nome di Cccilio. Pare fosse uomo di età avanzata quando Cipriano lo incontrò; probabilmente visse nella sua casa per qualche tempo dopo la conversione mostrando nei suoi confronti grande riverenza: lo chiamava «il padre della sua nuova vita». Quando il vecchio maestro morì affidò moglie e figli alla custodia di Cipriano.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Cartagine, nell’odierna Tunisia, san Cecilio, sacerdote, che condusse san Cipriano alla fede di Cristo.

Lascia un pensiero su San Cecilio di Cartagine

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 15 luglio si venera:

San Bonaventura
- San Bonaventura
Vescovo e dottore della Chiesa
Nell'anno 1221 nasceva in Bagnoregio (Lazio) San Bonaventura che al fonte battesimale fu chiamato Giovanni. Essendosi ammalato gravemente all'età di quattro anni, la mamma lo raccomandò a S. Francesco...
Altri santi di oggi
Domani 16 luglio si venera:

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
- Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Apparizione
Sul Monte Carmelo la Madonna apparve a Simone Stock carmelitano consegnandogli lo scapolare e rivelandogli il privilegio di chi lo avesse in punto di morte.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 15 luglio nasceva:

Santa Francesca Saverio Cabrini
- Santa Francesca Saverio Cabrini
Vergine
Nella luminosa mattinata del 15 luglio 1850 uno stuolo di colombe apparve nel cielo di S. Angelo Lodigiano, piccolo paese dell'ubertosa pianura lombarda, volteggiò sulla casa dei coniugi Cabrini e si posò...
Altri santi nati oggi