Santuario del Sacro Cuore

San Luigi Guanella
Nome: Santuario del Sacro Cuore
Titolo: Chiesa della Provvidenza
Indirizzo: Via Tommaso Grossi, 18 - Como
Reliquie di: San Luigi Guanella


Il Santuario del Sacro Cuore di Gesù a Como sorse come cuore spirituale della Casa della Divina Provvidenza voluta da don Luigi Guanella. Nel tessuto cittadino assunse presto un ruolo di riferimento sia per la preghiera sia per la carità organizzata, coniugando culto, educazione e assistenza ai più fragili.

Origini e fondazione

L’ispirazione al santuario maturò negli anni Ottanta dell’Ottocento, quando don Guanella consolidò a Como le sue opere. La posa della prima pietra avvenne il 19 aprile 1892; la chiesa si aprì al culto il 1° gennaio 1893 e si consacrò il 6 aprile 1893. Il vescovo Andrea Carlo Ferrari incoraggiò una chiesa non solo interna all’opera, ma aperta alla città, perché divenisse polo di devozione al Sacro Cuore.

Ampliamenti e trasformazione in santuario

Già nei primi decenni del Novecento la chiesa risultò insufficiente e si avviarono ampliamenti (dal 1913) con l’intento di farne un vero santuario. S’aggiunsero il transetto e cappelle laterali e si progettò un percorso devozionale ispirato ai Luoghi Santi (Nazareth, Betlemme, Calvario, Santo Sepolcro). La morte di don Guanella nel 1915 interruppe parte dei progetti, ma il cantiere proseguì a fasi: nel 1923 si benedisse la scala che conduce al Calvario interno; nel 1942 si intervenne su facciata, coperture e quattro cappelle; seguirono restauri tra 1985–1986 e nel 2005.

Architettura e apparati artistici

Esterni

La facciata, solenne e proporzionata, si organizzò attorno a un portale monumentale sormontato dalla statua del Sacro Cuore. Il prospetto introduce a uno spazio raccolto ma capace di grandi celebrazioni.

Interni

  • Impianto: navata unica scandita da lesene e arcate, coperta da soffitto ligneo a cassettoni.
  • Presbiterio: altare maggiore rinnovato nel Novecento avanzato, con sovrastante ciborio marmoreo.
  • Arco trionfale: decorato con figure dei santi pastori della Chiesa comense.
  • Percorso “passionale”: ricostruzione devota del Calvario e dell’edicola del Santo Sepolcro, con accessi tramite una scala devozionale legata a speciali indulgenze.
  • Cappelle della memoria: custodia delle spoglie di don Luigi Guanella e di suor Chiara Bosatta, a testimonianza del carisma di carità che animò l’opera.
  • Musica sacra: presenza di organo a canne, a servizio della liturgia e dei momenti corali.

Significato spirituale e pastorale

Il titolo del Sacro Cuore rimandò alla contemplazione dell’amore misericordioso di Cristo. Il santuario si configurò come “trono di grazia”, luogo di Eucaristia, confessione e devozioni popolari, ma anche fucina di carità sociale: attorno ad esso crebbero opere educative, assistenziali e vocazionali ispirate al principio guanelliano di provvidenza operosa.

Visita e curiosità

  • Contesto urbano: il santuario s’inserì nel complesso della Casa della Divina Provvidenza, in un’area cittadina già vivificata dall’azione sociale e pastorale di don Guanella.
  • Scala devozionale: la benedizione del 18 marzo 1923 sancì un forte legame con la tradizione della Scala Santa, favorendo pellegrinaggi e pratiche penitenziali.
  • Memoria del fondatore: ambienti annessi evocano la vita di preghiera del santo e custodiscono segni della sua quotidianità.

Lascia un pensiero su Santuario del Sacro Cuore

Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 dicembre si venera:

Beata Maria Vergine di Guadalupe
Beata Maria Vergine di Guadalupe
Apparizione
A Guadalupe la Madonna apparve dal 9 al 12 dicembre a Juan Diego Cuauhtlatoatzin un azteco convertito chiedendogli di far erigere un santuario in suo onore.
Altri santi di oggi
Domani 13 dicembre si venera:

Santa Lucia
Santa Lucia
Vergine e martire
Lucia nacque a Siracusa nell'anno 281 da nobilissima e ricchissima famiglia. Rimasta orfana di padre all'età di cinque anni venne educata nella religione cristiana dalla pia e saggia Eutichia, sua...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 12 dicembre si recita la novena a:

- Santa Lucia
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto. O gloriosa Santa Lucia, che ora godete in Cielo il volto splendente di Dio, ottenendo...
- San Giovanni della Croce
I. Cortesissimo Iddio, fu pur tenero e sollecito l’amore che voi dimostraste a Giovanni ancor fanciullino, quando sfortunatamente caduto in profondissima fossa, gli spediste la stessa vostra madre a stendergli...
- Santa Lucia
Per quella fede ammirabile, che voi aveste, o gloriosa S. Lucia, quando vi opponeste al tiranno, che nessuno avrebbe potuto togliervi lo Spirito Santo, che abitava come in un suo tempio nel vostro cuore...
Le preghiere di oggi 12 dicembre:

PREGHIERA AL MATTINO Signore, apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode, O Dio, tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco. Di te ha sete l'anima mia, come terra deserta...
Preghiera alla Madonna di Guadalupe Ti chiedo a nome di tutti i miei fratelli del mondo, di benedirci e proteggerci. Dacci una prova del tuo amore e bontà e ricevi le nostre preghiere e orazioni...
PREGHIERE DELLA SERA O Dio, nella quiete della sera, ripensiamo al tuo amore. Nella pace del tuo tempio, ripensiamo al tuo amore. Come potremo rendere grazie a te, Signore...