Santo del Giorno
Cerca un santo:

Beata Imelda Lambertini

Beata Imelda Lambertini
Nome: Beata Imelda Lambertini
Titolo: Vergine
Nascita: 1320 circa, Bologna
Morte: 12 maggio 1333, Bologna
Ricorrenza: 12 maggio
Tipologia: Commemorazione




Il culto di Imelda, santa bambina, fu confermato dalla Santa Sede nel 1826, quasi cinquecento anni dopo la sua morte. Imelda era nata a Bologna dal conte Egano e da Castora Galluzzi, e come altri bambini si dilettava ad adornare un angolo tranquillo della casa con fiori e pitture sacre. All'età di nove anni entrò nel monastero domenicano di Valdipietra, dove mostrò una grande devozione all'eucarestia e il vivo desiderio di ricevere la santa comunione, che in quei tempi era negata ai bambini. Nel giorno della solennità dell'Ascensione accadde che, alla presenza delle consorelle, ciò che sembrava essere una sacra particola rimase sospesa in aria sul capo di Imelda inginocchiata in preghiera davanti al tabernacolo.

Il cappellano raccolse la particola con una patena e le diede la comunione. Questa doveva essere la sua prima e ultima comunione poiché spirò immediatamente. Durante i primi anni del xx secolo, quando papa S. Pio X (21 ago.) incoraggiò sapientemente la comunione frequente e la sua amministrazione in età precoce, il culto per Imelda ricevette un nuovo impulso come patrona dei bambini che si accostano alla prima comunione. Fin dal 1582 le sue reliquie sono collocate nella chiesa di S. Sigismondo a Bologna.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Bologna, beata Imelda Lambertini, vergine, che, accolta fin da piccola come monaca nell’Ordine dei Predicatori, ancor giovinetta, dopo aver ricevuto l’Eucaristia con straordinaria devozione, d’un tratto emise il suo spirito.

Lascia un pensiero su Beata Imelda Lambertini

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi