Santo del Giorno
Cerca un santo:

San Gottardo di Hildesheim

San Gottardo di Hildesheim
Nome: San Gottardo di Hildesheim
Titolo: Vescovo
Nascita: 960 circa, Reichersdorf, Baviera
Morte: 4 maggio 1038, Hildesheim, Germania
Ricorrenza: 5 maggio
Tipologia: Commemorazione




Il famoso passo alpino del S. Gottardo prende nome da una cappella dedicata a questo santo, costruita sulla sommità del passo dal duca di Baviera. Gottardo, o Godehard, nacque a Reichersdorf, Baviera, e fu educato dai canonici che vivevano nell'abbazia di Nieder-Altaich, attirando la protezione dell'arcivescovo di Salisburgo, Federico.

Insieme ai vescovi di Passau e Regensburg ripristinò la Regula di S. Benedetto nell'abbazia. Divenuto prete fu monaco con molti canonici e alla fine abate.

Durante il suo governo, durato venticinque anni, riformò i monasteri di Tegernsee (Freising), Hersfeld (Turingia) e Kremsmunster (Passau) e fornì nove abati per molte case.

Alla morte di S. Bernwald, vescovo di Hildesheim (20 nov.), l'imperatore S. Enrico (13 lug.) nominò S. Gottardo a quella sede. Benché avesse già sessant'anni mostrò un'energia inaspettata per quell'età: costruì e restaurò chiese, istituì scuole, riformò il capitolo della cattedrale e costruì un ospizio per malati e poveri.

Mentre si prendeva cura — con grande spendita di energie — dei bisognosi, era meno condiscendente verso i vagabondi di professione, che chiamava «peripatetici»: a costoro permetteva di soggiornare nell'ospizio per due o tre giorni al massimo. Gottardo fu canonizzato nel 1311. Molte sue raffigurazioni di gran pregio si diffusero dal xlli al xvii secolo.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Hildesheim nella Sassonia in Germania, san Gottardo, vescovo, che, dapprima abate del monastero di Niederaltaich, visitò e istituì altri monasteri; poi, succeduto a san Bernardo in questa sede episcopale, operò per il bene della sua Chiesa, ristabilì nel clero l’osservanza della disciplina religiosa e aprì delle scuole.

Lascia un pensiero su San Gottardo di Hildesheim

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 12 maggio si venera:

Santi Nereo e Achilleo
- Santi Nereo e Achilleo
Martiri
Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. Da un frammento dell'epigrafe composta dal Papa S. Damaso e posta sulla tomba dei martiri si sa che i erano pretoriani di Nerone ed eseguivano...
Altri santi di oggi
Domani 13 maggio si venera:

Beata Vergine Maria di Fatima
- Beata Vergine Maria di Fatima
Apparizione
La Madonna apparve il 13 maggio 1917 a Fatima in Portogallo a Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni.
Altri santi di domani
newsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere il santo del giorno sulla tua email:

Iscriviti
Oggi 12 maggio nasceva:

San Leopoldo Mandic
- San Leopoldo Mandic
Sacerdote cappuccino
San Leopoldo Mandic nacque a Castelnovo di Cattaro (Montenegro) il 12 maggio 1866 e morì a Padova il 30 luglio 1942. Passò quasi tutta la vita in confessionale con il più eroico sacrificio. La sua parola...
Altri santi nati oggi