Preghiera al Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù
autore: Pompeo Batoni anno: 1767 titolo: Sacro Cuore di Gesù
Nome: Sacro Cuore di Gesù
Titolo: L'adorazione del cuore di Cristo
Ricorrenza: 27 giugno
Tipologia: Solennità


PREGHIERA TRADIZIONALE

Fiduciosi nella bontà del vostro paterno Cuore, accettate, o Gesù, l'offerta che, nell'umiltà del nostro nulla, vi facciamo oggi e sempre. Rendeteci degni a zelare l'apostolato del vostro Cuore con la mansuetudine e la purità di spirito. Vi offriamo questo nostro cuore con tutte le sue infermità; Voi, o Gesù, santificatelo e beneditelo. Fate, o Gesù, che noi propagando il vostro amore ai fratelli traviati, possiamo godere il vostro regno di amore e di misericordia per tutta eternità. Così sia.

ALTRE PREGHIERE

PREGHIERA RIPARATRICE

Eterno Padre, per le mani di Maria Addolorata, vi offro il Sacro Cuore di di Gesù con tutto il suo amore, con tutte le sue sofferenze e con tutti i suoi meriti:

per espiare tutti i peccati che ho commesso quest'oggi e durante la mia vita passata.
Gloria al Padre...

per purificare il bene che ho mal fatto quest'oggi e durante tutta la mia vita passata.
Gloria al Padre...

per supplire al bene che ho trascurato di fare quest'oggi e durante tutta la mia vita passata.
Gloria al Padre...

Preghiera da recitarsi dalla famiglia dinnanzi l'imagine del S. Cuore

Sia gloria al tuo Sacratissimo Cuore, o Gesù, la cui misericordia si è largamente diffusa sui membri avventurati di questa famiglia, col presceglierli fra mille altri come sua eredità.

Con grande riconoscenza, o Signore, questa porzione dell'eletto tuo gregge accetta l'insigne onore di riparare, per quanto può, alle innumerevoli ingratitudini umane, e con intimo gaudio adora la tua santissima effigie, tra queste pareti, fatta presente alle fatiche, ai riposi, alle consolazioni, agli affanni di noi tuoi figli!

Signore, noi non siamo degni di averti nella nostra umile casa, gravati come siamo da innumerevoli colpe! Tu però nella tua infinita pietà, hai incoraggiato le aspirazioni nostre, mentre rivelandoci gli ardenti desideri del tuo Cuore Divino, hai acceso nelle nostre anime un'immensa sete di Te! E le nostre anime si appressarono a Te, si dissetarono in Te, e allora compresero di aver trovato nel tuo tenero Cuore la sorgente di quelle acque che zampillano fino alla vita eterna.

Confidenti e pentiti ci doniamo dunque a Te, che sei Amore, Risurrezione e Vita, protestando, qui, innanzi al tuo Cuore Divino, che il nostro desiderio è, non solo di amarti, ma di farti conoscere e di farti amare, da tante povere anime che non ti conoscono e non ti amano.

Rimani con noi, o Signore, poiché senza di Te nulla possiamo! E questa nostra abitazione sia per Te come quel sicuro rifugio in Egitto, dove i tuoi nemici non giunsero, sia come il dolce asilo in Betania dove anime amiche ti elessero come loro ottima parte. E soprattutto come la casa immacolata di Nazaret, dove la tua Vergine Madre t'amò d'inesprimibile amore. La tua presenza soave sia nella nostra dimora l'anima delle nostre gioie, il balsamo delle nostre ferite, il conforto delle nostre solitudini, la luce di quel vuoto tenebroso, che, purtroppo, lascia la morte ín mezzo a noi.

Rimani con noi, Signore, ti supplichiamo con i discepoli d'Emaus, rimani perché la notte della perversione e dell'errore scende per ottenebrare le intelligenze nostre, per sconvolgere e dilaniare i nostri poveri cuori. Degnati stabilire qui il tuo regno e il tabernacolo tuo, dove noi adorandoti e riconoscendoti con amore, come nostro assoluto Sovrano, possiamo, sostenuti dalla tua grazia, ascendere sino a quel monte santo, ove ti contempleremo svelatamente al lume della gloria immortale.
Salve Regina.

Benedictio Dei Omnipotentis Patris ‭✝ et Filii et el Spiritus ‭✝ Sancti descendat super vos el maneat semper. Amen.

Atto di oblazione al Sacro Cuore

Eccomi pronto, o Gesù mio, mite e dolce agnello divino, perennemente immolato sui nostri altari per la salvezza degli uomini: io voglio unirmi a te, soffrire con te, immolarmi con te. A questo fine ti offro tutte le pene, le amarezze, le umiliazioni e le croci di cui è piena la mia vita. Te le offro secondo tutte le intenzioni per cui il Tuo Cuore dolcissimo offre e immola se stesso. Possa il mio modesto sacrificio ottenere le tue benedizioni per la Chiesa, per il sacerdozio, per i poveri peccatori, per la società. E tu, o caro Gesù, degnati di accettarlo dalle mani di Maria Santissima, in unione con il suo Cuore Immacolato. Amen.

PREGHIERA AL SACRO CUORE DI GESÙ

Cuore santissimo di Gesù, fonte di ogni bene, ti adoro, ti amo, ti ringrazio e, pentito vivamente dei miei peccati, ti presento questo povero mio cuore. Rendilo umile, paziente, puro e in tutto conforme ai desideri tuoi. Proteggimi nei pericoli, consolami nelle afflizioni, concedimi la sanità del corpo e dell'anima, soccorso nelle mie necessità spirituali e materiali, la tua benedizione in tutte le mie opere e la grazia di una santa morte.

Consacrazione della famiglia al Sacro Cuore

Sacro Cuore di Gesù, che hai manifestato a Santa Margherita Maria Alacoque il desiderio di regnare sulle famiglie cristiane, noi ti proclamiamo oggi Re e Signore della nostra famiglia. Sii Tu il nostro dolce ospite, il desiderato amico della nostra casa, il centro di attrazione che ci unisce tutti nell'amore reciproco, il centro di irradiazione per cui ciascuno di noi vive la sua vocazione e compie la sua missione. Sii Tu l'unica scuola di amore. Fa' che impariamo da Te come si ama, donandoci agli altri, perdonando e servendo tutti con generosità e umiltà senza pretendere il contraccambio. O Gesù, che hai sofferto per renderci felici, salva la gioia della nostra famiglia; nelle ore liete e nelle difficoltà il Tuo Cuore sia la sorgente del nostro conforto. Cuore di Gesù, attiraci a Te e trasformaci; porta a noi le ricchezze del Tuo Amore infinito, brucia in esso le nostre deficienze e le nostre infedeltà; aumenta in noi la fede, la speranza, la carità. Ti chiediamo infine che, dopo averTi amato e servito in questa terra, Tu ci riunisca nella gioia eterna del Tuo Regno. Amen.

Coroncina al Sacro Cuore recitata da Padre Pio

O mio Gesù, che hai detto: “in verità vi dico, chiedete ed otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto” ecco che io picchio, io cerco, io chiedo la grazia…
- Pater, Ave, Gloria
- S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.

O mio Gesù, che hai detto: “in verità vi dico, qualunque cosa chiederete al Padre mio nel mio nome, Egli ve la concederà”, ecco che al Padre tuo, nel tuo nome, io chiedo la grazia…
- Pater, Ave, Gloria
- S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.

O mio Gesù, che hai detto: “in verità vi dico, passeranno il cielo e la terra, ma le mie parole mai” ecco che appoggiato all’infallibilità delle tue sante parole io chiedo la grazia…
- Pater, Ave, Gloria
- S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.

O S. Cuore di Gesù, cui è impossibile non avere compassione degli infelici, abbi pietà di noi miseri peccatori, ed accordaci le grazie che Ti domandiamo per mezzo dell’Immacolato Cuore di Maria, tua e nostra tenera Madre.
- S. Giuseppe, Padre Putativo del S. Cuore di Gesù prega per noi
- Salve, o Regina..

PREGHIERA AL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ

Sacratissimo Gesù, Voi nella vostra infinita bontà rimirate con occhio compassionevole e benigno chiunque prega con fede ed umiltà; deh! volgete anche a me quegli occhi che fanno la delizia di chi Vi adora e confida in Voi. Le vostre orecchie ascoltino pietose la voce della mia fervida preghiera per la grazia nell'ora presente l'anima mia sospira e brama.

Voi lo diceste, e nessuna vostra parola cade in terra, - chiedete e riceverete, bussate e vi sarà aperto: - ed io non mi stancherò di chiedere e di bussare alla porta del Cuor vostro, nella fiducia che questa grazia mi sarà da Voi accordata.

Lascia un pensiero al Sacro Cuore di Gesù

Alcune dedicazioni al Sacro Cuore di Gesù

Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio
Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Prati
La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Prati, comunemente nota come Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, è uno dei luoghi di culto più...
>>> Continua
Basilica del Sacro Cuore
Basilica del Sacro Cuore
Basilica Minore
La Basilica del Sacro Cuore è situata nel quartiere di Montmartre, a Parigi, e risulta, con i suoi quasi 130 metri sul livello del mare, il secondo punto...
>>> Continua

Ti può interessare anche:

Le ricorrenze di Nostro Signore Gesù

Battesimo di Gesù
- Battesimo di Gesù
Gesù è dichiarato Figlio di Dio
Gesù Cristo giunto all'età di trent'anni, prima di andare nel deserto a passare quaranta giorni e quaranta notti continue in perfetto digiuno...
Santissima Trinità
- Santissima Trinità
Il Padre il Figlio e lo Spirito Santo
La Chiesa, dopo aver stabilite diverse feste che onorano le singole Persone della Santissima Trinità, ne fissò pure una in onore delle Tre...
Sacre Ceneri
- Sacre Ceneri
Inizio della Quaresima
Il Mercoledì delle Ceneri è il giorno nel quale ha inizio la quaresima, il periodo di quaranta giorni che precedono la Pasqua di Risurrezione...
Annunciazione del Signore
- Annunciazione del Signore
L'annuncio del concepimento verginale
Il mistero che la Santa Chiesa celebra oggi è l'Annuncio dell'Arcangelo Gabriele a Maria: Ella era stata scelta dal Signore fra tutte le donne per...
tutte ricorrenze di Nostro Signore Gesù >>
Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 1 settembre si venera:

Sant' Egidio
Sant' Egidio
Abate
Nato da nobile famiglia in Atene, questo santo passò i primi anni della sua vita nel paese natio. Di ingegno profondo, colto, amante della pietà, ben presto si cattivò la benemerenza...
Altri santi di oggi
Domani 2 settembre si venera:

Sant' Elpidio
Sant' Elpidio
Abate
Visse nel IV secolo probabilmente nel Piceno. Le notizie che lo riguardano sono molto confuse: Pietro da Natalibusa narra che fosse un eremita di Gerico e giunto successivamente in Italia dove sarebbe...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 1 settembre nasceva:

San Giacomo della Marca
San Giacomo della Marca
Religioso e sacerdote
S. Giacomo della Marca nacque a Monteprandone, provincia di Ascoli Piceno, da poveri genitori. Studiò in varie città delle Marche e dell'Umbria e fu maestro di scuola. A vent'anni, preso dalla bellezza...
Altri santi nati oggi
Oggi 1 settembre tornava alla Casa del Padre:

Santa Beatrice de Silva
Santa Beatrice de Silva
Vergine
Beatrice de Silva Meneses, fu una santa portoghese, nacque a Cauta (Nord Africa) nel 1424 in una famiglia nobile. Sorella del beato Amedeo de Silva, Beatrice era imparentata con la famiglia reale portoghese...
Altri santi morti oggi
Oggi 1 settembre si recita la novena a:

- San Gregorio Magno
I. O glorioso s. Gregorio, che pieno di sincera umiltà vi nascondeste noi luoghi più occulti per sottrarvi alla dignità sublimissima del romano pontificato, impetrate a noi la grazia di rinunziar di cuore...
- San Nicola da Tolentino
I. O glorioso S. Nicola, che nato per intercessione del gran taumaturgo di Bari, non vi accontentaste di portare per riconoscenza il suo nome, ma ogni studio ancora adoperaste per ricopiare in voi stesso...
- Santa Rosalia
I. Angelica vergine Santa Rosalia, Che nata tra le regie grandezze, con eroico rifiuto di tutto, voleste vivere in una orrenda grotta; per quanto imporporaste i vostri gigli con lunga e singolare penitenza...
- Santa Teresa di Calcutta
L'amore autentico è abbandono "«Ho sete» non ha alcun senso se, attraverso un abbandono totale, non dono tutto a Gesù". "Come è facile conquistare Dio! Noi doniamo a Dio noi stessi, e così possediamo Dio...
- Maria Bambina
1. Santa Bambina, della regale stirpe di Davide, regina degli angeli, madre della grazia e dell'amore, io ti saluto con tutto l'affetto del cuore. Deh! mi ottieni dal Signore di amarlo con generosa fedeltà...
Le preghiere di oggi 1 settembre:

CUSTODISCIMI IN QUESTO GIORNO, SIGNORE Signore, resta con me in questo giorno e anima le mie azioni, le mie parole e i miei pensieri. Custodisci i miei piedi perché non passeggino oziosi, ma...
Preghiera a Sant' Egidio O glorioso Sant'Egidio, che spinto dall'amore al patire, avete fuggito tacitamente la compagnia del Vescovo Cesario, per sottrarvi all'estimazione ed alla...
PREGHIERE DELLA SERA O Dio, nella quiete della sera, ripensiamo al tuo amore. Nella pace del tuo tempio, ripensiamo al tuo amore. Come potremo rendere grazie a te, Signore...