Martirio di San Giovanni Battista

Martirio di San Giovanni Battista
autore: Fausto Raineri anno: XIX sec. titolo: Decollazione del Battista
Nome: Martirio di San Giovanni Battista
Titolo: La richiesta di Salomè
Ricorrenza: 29 agosto
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Memoria liturgica


Nell'anno XV del regno di Tiberio Cesare, Giovanni Battista dal deserto venne alle rive del Giordano, nelle vicinanze di Gerico, per predicarvi il battesimo di penitenza, in preparazione alla venuta del Messia. Tutta Gerusalemme e i paesi circonvicini andavano in massa ad ascoltarlo e molti si convertivano alle sue parole, confessando i loro peccati e ricevendo il battesimo di penitenza.

Un giorno che Giovanni, come d'uso, battezzava ed istruiva i peccatori, anche Gesù di Nazareth venne alle rive del Giordano. Il Battista, alla vista di Gesù, interiormente illuminato, riconobbe in lui il Messia aspettato, onde non voleva battezzarlo, stimandosi indegno anche di sciogliergli i legacci dei calzari. Tuttavia Gesù insistette e Giovanni dovette accondiscendere.

In quel tempo Erode Antipa, figlio di Erode il Grande, conviveva con Erodiade, moglie di suo fratello. Giovanni, all'udire tale mostruosità, riprese il re di quella colpa, dicendogli francamente che non gli era lecito vivere con la moglie di suo fratello. Erode, sdegnato e istigato da Erodiade, lo fece rinchiudere in una tetra prigione del castello di Macheronte. Non contenta, Erodiade voleva anche farlo morire. Erode però si opponeva, temendo una sommossa, perché Giovanni era venerato dal popolo come un profeta.

Qualche tempo dopo, tuttavia, Erodiade ebbe l'occasione tanto desiderata e propizia per soddisfare il suo odio contro il Precursore di Cristo. Mentre Erode celebrava il suo compleanno e teneva un banchetto a tutta la corte, Salomè, figliola di Erodiade e nipote di Erode, si presentò nella sala del convito e si pose a danzare. Ciò piacque a tutti, tanto che Erode le promise di concederle qualunque cosa avesse domandato, fosse anche la metà del regno. Salomè a queste parole, non sapendo cosa domandare, corse da sua madre e questa le ordinò di chiedere la testa di Giovanni.

Salomè ritornò in fretta dal re e lo pregò di farle portare subito in un bacile la testa del santo Precursore. Erode, benché sorpreso ed afflitto da questa domanda, ordinò di accontentarla. La fanciulla, come ebbe tra le mani quel sacrosanto capo, lo portò a sua madre, la quale, a tal vista, esultò di gioia e si dice che, per vendicarsi della libertà con cui il Santo aveva disapprovato i suoi disordini, trafisse con un ago quella sacra lingua.

La morte del Battista avvenne tra la fine dell'anno 31 e il principio del 32 dopo la nascita di Gesù Cristo.

PRATICA. La castità trasforma gli uomini in angeli: e chi è casto, è un angelo in carne (S. Ambrogio).

PREGHIERA. Nella veneranda festività del tuo santo Precursore e martire Giovanni Battista, deh! Signore, facci sentire gli effetti della tua misericordia.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria della passione di san Giovanni Battista, che il re Erode Antipa tenne in carcere nella fortezza di Macheronte nell'odierna Giordania e nel giorno del suo compleanno, su richiesta della figlia di Erodiade, ordinò di decapitare. Per questo, Precursore del Signore, come lampada che arde e risplende, rese sia in vita sia in morte testimonianza alla verità.

Iconografia del Martirio di San Giovanni Battista

Elementi simbolici ricorrenti

  • Testa mozzata su un vassoio: spesso portata da Salomè o da un’ancella, è l’elemento visivo più ricorrente per identificare la scena del martirio.
  • Abito di pelli (di cammello): simbolo dell’ascetismo e vita da eremita, spesso accompagnato da una cintura di cuoio e un bastone da predicatore con croce.
  • Mantello rosso: indica il martirio imminente, e anche associato al simbolismo del sangue e del sacrificio.
  • Croce con scritta “Ecce Agnus Dei”: presente su bastoni o simboli, richiamano il ruolo del Battista nell’annuncio di Cristo.

Tipologie iconografiche principali di San Giovanni Battista

  1. Infanzia: raffigurato come bambino insieme a Gesù Bambino e Maria.
  2. Adulto ascetico: nel deserto, con simboli del rigore religioso.
  3. Martirio: con accento sulla decapitazione e le sue conseguenze visive e simboliche.

Opere famose che rappresentano il martirio

1. Decollazione di San Giovanni Battista – Caravaggio (1608)

Location: Oratorio di San Giovanni Battista dei Cavalieri, La Valletta (Malta). Grande tela (361 × 520 cm) che mostra la decapitazione in modo drammatico e realistico, con la firma dell’artista nel sangue del santo—un tocco potente e provocatorio.

Decollazione di San Giovanni Battista
titolo Decollazione di San Giovanni Battista
autore Caravaggio anno 1608

2. Trittico di San Giovanni Battista – Rogier van der Weyden (c. 1455)

Dove: Gemäldegalerie, Berlino. Composizione: tripartito, con la nascita, il battesimo di Cristo e la decapitazione. Nel pannello finale, Salomè riceve la testa del Battista su un vassoio dorato, simbolo liturgico collegato alla comunione.

Trittico di San Giovanni Battista
titolo Trittico di San Giovanni Battista
autore Rogier van der Weyden anno 1455 circa

3. Martirio di San Giovanni Battista – Masaccio (1426)

Medium: tempera su tavola (30,5 × 21 cm). Provenienza: originariamente parte di un polittico di Pisa; oggi nei Musei statali di Berlino.

Martirio di San Giovanni Battista
titolo Martirio di San Giovanni Battista
autore Masaccio anno 1426

4. La testa di Giovanni Battista – Andrea Solario (1507 circa)

Location: Museo del Louvre, Parigi. Caratteristiche: enfatizza i giochi luminosi sul piatto d’argento. Si pensa sia ispirato a un disegno di Leonardo da Vinci e contiene forse un autoritratto del pittore.

La testa di Giovanni Battista
titolo La testa di Giovanni Battista
autore Andrea Solario anno 1507

5. Salomè con la testa del Battista – Guido Reni (1639 circa)

Collocazione: National Gallery, Londra. Raffinata interpretazione barocca, Salomè appare in atteggiamento elegante e distaccato mentre riceve la testa del Battista su un vassoio.

Salomè con la testa del Battista
titolo Salomè con la testa del Battista
autore Guido Reni anno XVII sec.

6. Salomè con la testa di San Giovanni Battista – Caravaggio (1609 circa)

Collocazione: Palacio Real e Museo del Prado, Madrid. Opera intensa e drammatica: la giovane Salomè riceve la testa del Battista, rappresentata con realismo crudo e toni scuri tipici della tarda produzione del maestro.

Salomè con la testa di San Giovanni Battista
titolo Salomè con la testa di San Giovanni Battista
autore Caravaggio anno 1609 circa

Riepilogo iconografico

  • Iconografia tradizionale: testa su vassoio, pelli di cammello, mantello rosso, croce.
  • Caravaggio (1608): violenza cruda, firma sanguinosa, chiaroscuro drammatico.
  • Rogier van der Weyden (c. 1455): trittico con significato liturgico, raffinata simbologia.
  • Masaccio (1426): polittico sobrio, componente narrativa.
  • Solario (1507, Louvre): natura morta sacra, luce riflessa, possibile autoritratto.
  • Guido Reni (1639): eleganza barocca, interpretazione drammatica ma raffinata.
  • Caravaggio (1609): tensione drammatica, realismo crudo, tonalità oscure.

Lascia un pensiero a San Giovanni Decollato

Ti può interessare anche:

Natività di San Giovanni Battista
- Natività di San Giovanni Battista
Precursore di Gesù
Il culto e l'alto onore tributato dalla Chiesa al grande Battista col celebrarne la natività è certo un segno della grandezza di questo uomo...
Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 31 dicembre si venera:

San Silvestro I
San Silvestro I
Papa
San Silvestro nacque a Roma da Rufino e Giusta. Rimasto presto orfano di padre, fu la madre Giusta a prendersi con particolare sollecitudine cura della sua educazione, affidandolo alla guida del sacerdote...
Altri santi di oggi
Domani 1 gennaio si venera:

Maria Santissima Madre di Dio
Maria Santissima Madre di Dio
Divina Maternità di Maria
Questa festa fu istituita dal Sommo Pontefice Pio XI nel 1931, in occasione del XV Centenario del Concilio Efesino, coll'Enciclica Lux Veritatis Gesù nacque da una Vergine senza concorso di padre terreno...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 31 dicembre tornava alla Casa del Padre:

San Silvestro I
San Silvestro I
Papa
San Silvestro nacque a Roma da Rufino e Giusta. Rimasto presto orfano di padre, fu la madre Giusta a prendersi con particolare sollecitudine cura della sua educazione, affidandolo alla guida del sacerdote...
Altri santi morti oggi
Oggi 31 dicembre veniva canonizzato:

San Luigi Gonzaga
San Luigi Gonzaga
Religioso
Nacque da Maria Santena di Chieri e dal marchese Ferdinando, discendente dalla nobile e potente famiglia dei Gonzaga, nel 1568. Dalla madre, insieme col latte succhiò pure i primi germi di santità...
Altri santi canonizzati oggi
Oggi 31 dicembre si recita la novena a:

- Santissimo Nome di Gesù
Considera anima divota, come il SSmo Nome di Gesù, non è un nome inventato dagli uomini, ma bensì da Dio, che volle significarlo per mezzo dell'Arcangelo Gabriele, come attesta S. Luca: Vocatum est nomen...
- Re Magi
O Santi Magi che viveste in continua attesa della stella di Giacobbe che doveva ammirare la nascita del vero Sole di giustizia, otteneteci la grazia di vivere sempre nella speranza di veder spuntare su...
- Maria Santissima Madre di Dio
Madre di Dio, Consolatrice dei bisognosi! Guarda, o Signora, il dolore del mio cuore e vedi le ferite della mia anima. Ti porto le mie preghiere: non privarmi dell’intercessione onnipotente nel giorno...
- Maria Santissima Madre di Dio
29. Vergine santissima, Gesù nacque da te, nella beata notte del Natale, ed allora si compirono le Scritture. Discese “come la rugiada sul vello”, per salvare il genere umano, e...
Le preghiere di oggi 31 dicembre:

PREGHIERA DEL MATTINO A DIO PADRE Ti ringrazio, Padre, per questo nuovo giorno. Aiutami a viverlo in amicizia con te e con il prossimo. Donami la forza per affrontare gli impegni che mi...
Preghiera a San Silvestro I O Dio onnipotente, Signore del tempo e dell'eternità, io ti ringrazio perché lungo tutto il corso di quest'anno mi hai accompagnato con la tua grazia e...
PROTEGGIMI, SIGNORE Ti prego, Signore, proteggimi in questa notte. Tu sei per me il vero riposo: concedimi di dormire in pace. Veglia su di me, allontana ogni minaccia e guidami...